Abbiamo già parlato delle foto di Pierre Javelle e Akiko Ida, in arte Minimiam in questo articolo che inaugura una serie di immagini che ci danno l’occasione per parlare di cibo in modo diverso.
La scelta è difficile tra tutte le immagini a disposizione, ma ormai ho deciso…
Oggi parliamo di zuccheri, e anche un po’ ambiente…
A dire la verità questa foto di zuccherosi Marshmallow (che spero di cuore non sia un cibo presente nelle vostre case, certe robacce agli Americani lasciamogliele! 😉 ) mi dà l’occasione per fare una precisione.
Artide e Antartide sono due continenti profondamente diversi così come sono diversi gli animali che li popolano. Qui vediamo una situazione di ghiaccio palesemente “sciolto” e anche un po’ di confusione tra abitanti del Polo nord (orsi) e del polo sud (pinguini)…
Ad ogni modo non posso non riflettere su quanto il cibo possa impattare sul nostro Ambiente oltre che sulla nostra Salute.
Cibi inutili, pieni di falsi nutrienti, e farciti di conservanti, sbiancanti, coloranti, non sono altro che uno spreco di risorse.
Cibi del genere, come tutte le caramelle industriali come i Marshmallow, le bibite gasate, le merendine et similia, per non parlare dei loro packaging inquinanti (e/o dei gadget per farti dimenticare di quanto facciano schifo), sono una delle cause per cui i nostri amici pinguini e orsi polari rischiano metaforicamente di incontrarsi.
Certo non sono alimenti sani, green, a Km zero! 🙁
Per non parlare del fatto che consumano carburanti fossili e petrolio dato che non vengono prodotti sotto casa… simboli di un progresso velenoso che ci droga di zuccheri bianchi.
Ecco cosa mi viene in mente guardando questa splendida foto.
Come abbiamo visto nel Corso di Autodifesa Alimentare parlando di Ecologia della Nutrizione, possiamo fare molto per ridurre la nostra Impronta Ecologica e migliorare la situazione ambientale. Partendo dalle nostre scelte a tavola.
Certamente mai più avallando il Junk Food.
Ecco un modo per scegliere meglio cosa mangiare.
Ogni volta che ci troviamo davanti a un cibo, ogni volta che dobbiamo comprarlo e votarlo (perché acquistare equivale a VOTARE, dare il nostro assenso a quel commercio…) chiediamoci:
– E’ salutare per me, mi nutre davvero?
– E’ salutare per l’ambiente o è solo uno spreco di risorse?
La risposta sarà facile!
Che ne pensi?
😉
Un abbraccio,
Viviana
Pingback: Kiwi e falciatrici… Il cibo secondo Minimiam 3 | AutodifesAlimentare.it
Salve Viviana,
mi congratulo per questo articolo davvero intelligente, in quanto prende in considerazione un aspetto del nostro rapporto col cibo sistematicamente ignorato dai media, per non parlare della gente comune…
Chi va a pensare all’ impatto ambientale che certe scelte implicano? Del resto cosa si può pretendere da chi non si rende conto neppure delle conseguenze che il cibo-spazzatura ha sulla sua stessa salute?
Ma, come dicevo in un vecchio post proprio su Autodifesa Alimentare, ambiente interno ed esterno sono due facce della stessa medaglia, perciò nessuna meraviglia se ciò che nuoce al corpo danneggia anche l’ ambiente.
Colgo anche l’ occasione per esprimere il mio plauso alla rinnovata veste grafica: almeno adesso si può leggere senza dover utilizzare una lente d’ ingrandimento.
Ciao Michele,
bentrovato, sono lieta che questa idea di parlare di nutrizione attraverso le immagini di Minimiam ti piaccia, è il terzo articolo della serie… 😀
Il nuovo Blog è più ampio e responsivo… D’altra parte l’altra veste grafica era su dal 2007, 7 anni fa i blog erano ancora una novità e tutti noi li leggevamo solo su PC fissi (o quasi!) io c’ero molto affezionata, ma non dubito che presto mi affezionerò anche a questa.
A presto!