Premetto che non ho la televisione.
Può sembrare strano, ma ho deciso di preservare i miei neuroni oltre al resto dei miei organi 😉
Ma ieri ero a cena da mia madre e in un solo stacco pubblicitario ecco cos’ho collezionato… un vero galà di informazioni da far accapponare le ali!!!
Bidonata numero 1:
spot di cereali per la colazione con solo l’1% di grassi
L’allegra voce in sottofondo scorre la giornata tipo della rossa e sorridente ragazza taglia XXS, che comincia con una “sana” colazione. Perchè “studi scientifici dimostrano che chi fa colazione con cereali a basso contenuto di grassi mantiene la linea più facilmente di chi non la fa”.
E qui sta l’inganno: è vero che chi fa una sana colazione parte con il piede giusto per evitare picchi glicemici nel resto della giornata, quindi tenderà ad alimentarsi correttamente anche nei pasti successivi e si manterrà più probabilmente sano e in forma, ma… i cereali zuccherati annegati in una mega tazza di latte vaccino non sono quello che si intende per sana colazione! 😕
Bidonata numero 2:
spot del formaggino per l’infanzia
La mamma preoccupata perchè la bimba beve poco latte e quindi assume poco calcio si rivolge all’esperta nutrizionista. E sapete qual è il consiglio? “tranquilla signora! basta aggiungere alla pappa uno squisito formaggino!”
E così, a quel brodino di carne (probabilmente preparato col dado, mica ci faremo mancare il glutammato!) tempestato di stelline di pasta bianca, ci aggiungiamo un bel concentrato di grassi saturi fusi e salati.
Non sia mai che l’ignara bimba venga privata di qualche alimento sottrattivo!!! 😕
Bidonata numero 3:
il prodotto dell’anno
Ma ecco il vero scandalo: sapete quale è stato eletto il prodotto dell’anno?
La famosa mezzaluna di pastella fritta con un ripieno di crema biancastra dal vago odore di formaggio e dall’aspetto molto più simile alla colla vinilica!!!
Alla quale, per l’occasione, sono state aggiunte… UDITE UDITE… le verdure!!! (sottoforma di gommosi brandelli di solanacee…) 😕
Tralascio ingredienti e tabelle nutrizionali, perchè ritengo che la descrizione sia già sufficiente a far desistere anche il più incallito amante del junk food!
Sarà un caso che la simpatica mascotte della pubblicità sia verde, con l’addome che tocca a terra e gli occhi fuori della testa? Poveretto, in quella casa pare non mangi altro!
E se questo è il miglior prodotto del 2009, dobbiamo indignarci non solo noi “salutisti” ma chiunque sappia distinguere il commestibile dai Frankensthein dell’industria alimentare!
Elisa Pampolini
Naturopata & Wellness Angel di Staff 😀
WAO! 😀
Neanche noi abbiamo la TV e abbiamo la stessa reazione di fronte agli spot alimentari… sarà che quando non ci stai “dentro” e non sei completmente affogato nella Junk TV ti colpiscono molto di più!!!
La cosa più triste è che questi prodotti sono perlopiù destinati all’infanzia!!!
Ma adesso c’è Wangel Elisa…. Complimenti, continua così…
Io la Tv ce l’ho… purtroppo! e quelli che hai descritto sono solo alcuni degli annunci che fanno accopponare la pelle… io la guardo il minimo indispensabile ma ci rinuncerei volentieri, comunque è proprio così: i messaggi sono diretti al pubblico più influenzabile e quindi i bambini sono il target più sfruttato! la tua denuncia è quanto mai opportuna, oltre che ben scritta… ciao a presto
Ambra
Elisa
bellissimo questo tuo intervento…
la cosa più incredibile e’ che quando “osiamo” dire qualcosa di diverso da quello che dice la tele… ci becchiamo anche qualche occhiataccia!!
Ma possibile che la gente crede che la tele abbia sempre ragione e che non capisce che basta pagare x far uscire delle pubblicità, che è solo fumo e che ogni frase è studiata x portare al loro marchio?
sono cosi’ contenta di aver imparato a ragionare con la mia testa e di essere sicura che: non so come riuscirò ad educare i miei figli, cosa faranno da grandi e come si comporteranno… ma un dono prezioso glielo sto dando: UN ALMIMENTAZIONE CORRETTA E SANA senza animali morti e latte!!
Francesca
E’ proprio vero! Anch’io la TV non ce l’ho piu’. Prima, quando ce l’avevo, queste pubblicita’ mi facevano uscire fuori di testa!
Capisco che devono pubblicizzare i loro prodotti, ma perche’ li devono spacciare per cose salutari?!!! Ma poi, sono tutte cose destinate ai nostri bambini! Che orrore!!!
Io la tv ce l’ho, però la accendo raramente, anzi mai! Ne vedo pochissima, giusto se sono a tavola con la famiglia o se c’è un film particolare, altrimento ne faccio a meno tranquillamente.
Ora che seguendo il corso, reisco a ” leggere” meglio queste pubblicità, cosa che prima vedevo distrattamente e le assorbivo senza ragionarci su. Capisco ora meglio quanto fumo ci stiano vendendo e cerco di tenermi lontano da tutto ciò.
So che la strada è in salita, ma ci riuscirò! 😉