Tutti coscienti dei grandi limiti del mais, limitiamo la “polentata” ad un paio di volte l’anno in compagnia di amici… Ottimo 0/7 da godersi senza problemi!
Nell’ultima edizione del nostro Corso, Viviana ha presentato un innovativo strumento per scoprire, trasformare e potenziare i nostri cibi preferiti… e allora – ho pensato – perchè non trasformare anche la tradizionale polenta di mais, in un piatto sano da 5/7?
Semplice, basta usare il grano saraceno… “ci hanno già pensato in Valtellina con la polenta taragna“, mi dirai, però viene mescolata con la semola di mais ed è ricca di formaggio.
Quindi, ottimali i chicchi di grano saraceno biologici da macinare al momento, ma anche un bel pacco di semola biologica fresca può fare al caso nostro!
Un piatto da “mettere a giro” nel nostro menù settimanale, ricco di proteine vegetali (non come la polenta di mais che sono tutti carbo e sazia poco! 🙁 ), consigliabile soprattutto in inverno dato che il grano saraceno, è tra i vegetali Yang…
Facile da fare, (soprattutto con il paiolo di rame con la pala elettrica che gira da solo: lo metti sul fuoco, fai bollire l’acqua, un pizzico di sale marino integrale, ci butti dentro il semolino e aspetti 😉 ) e si accompagna a tanti sapori diversi…
Insomma un’ottima base alimentare: polenta ai funghi, polenta al broccolo verde, polenta con cipolle e zucchine… e ci puoi preparare anche molti antipasti e piatti sfiziosi, in rete è pieno di ricette…
Basta solo un po’ di fantasia ed un pizzico del nostro “Pensiero Alimentare Positivo“!
Se non sai cos’è… iscriviti al più presto al prossimo Corso on line di Nutrizione e Autodifesa Alimentare! 😀
Leonardo Di Paola
Welness Angel Coach & Trainer