Molto spesso parlo con gli Allievi del corso di Autodifesa Alimentare (per lo più Allieve a dire il vero! 😉 ) di GAS, Gruppi di Acquisto, Mercati dei Contadini locali etc… tutte soluzioni di distribuzione alternativa alla immancabile GDO, la Grande Distribuzione che ci serve alimenti plastificati, conservanti, mummificati, tutti uguali.
Ma noto che è sempre così difficile uscire dalla routine dei 2-3 supermercati e discount sotto casa e andare a cercare qualcosa di più genuino, sano e naturale.
Anche quando si trovano cibi più saporiti, croccanti, freschi, che durano in frigo parecchi giorni.
Anche quando si trovano cibi più economici!
La pigrizia mentale è una brutta bestia, forse il più grande ostacolo alla nostra Evoluzione Personale.
Sappiamo benissimo che… (ti ricordi la “Sissite“? Puoi scaricare in regalo l’ebook “I 4 Nemici e la temibile Sissite” qui) però c’è sempre qualche cosa che ci distoglie.
E pensare che talvolta basta così poco…
Da anni ci forniamo da un’Azienda Agricola biologica che sta a 20 km da casa nostra, gestita da una coppia di ragazzi, Marina e Mattia. Ci portano a domicilio una volta a settimana alimenti biologici, locali, di stagione: olio, legumi, creali, verdure, frutta, uova, talvolta anche della ricotta.
E a parte la comodità di ordinare per email quello che ci serve e vedercelo recapitato alla porta, risparmiamo rispetto al supermercato mangiando alimenti di qualità, più saporiti e veri, preservando la nostra salute, e incentivando la salvaguardia dell’ambiente.
E lo sai una cosa?
E’ pieno il mondo di piccole aziende agricole che non vedono l’ora di portarti i loro prodotti (basta organizzare un piccolo gruppo di acquisto, così non vengono solo da te, ma anche dai tuoi vicini e ammortizzano i costi…)
Ed è anche pieno il mondo di Mercati dei Contadini, i famosi “Farmers’ Market” che riuniscono i piccoli agricoltori di zona e preservano l’economia locale.
Basta informarsi, basta volersi fare una passeggiata fuori porta, ce ne sono a bizzeffe in tutta Italia.
Basta avere gli occhi per vedere… 😛 (e un paio di dita per cercare sul web, ad esempio qui! )
E per dimostrarti che non è solo teoria…
Ho trovato un Mercado Agrario anche a Puerto del Rosario, a pochi chilometri da dove abitiamo adesso a Fuerteventura. Certo ci andiamo in Autobus e non è proprio sotto casa, ma facciamo il pieno di verdura, frutta, uova bio per tutta la settimana e incontriamo i contadini locali che vendono i loro prodotti.
Qui è sempre Primavera e quindi si trovano vegetali autunnali e estivi insieme…
Si trovano anche cibi un po’ diversi dall’Italia (ma non troppo, solo che io in Italia compro locale e quindi non mangio mai frutta tropicale!) ad esempio mangio la Papaya, l’Avocado, la Batata, la Yuca… Ma non solo, ci sono delicati cavolfiori rosa, una rucola che è la fine del mondo, fresca, croccante, che non si guasta mai, e ravanelli giganti piccanti al punto giusto da mangiare con tutte le foglie.
E tutto questo ben di Dio nonostante l’aridità del suolo e l’incipiente desertificazione, motivo in più per premiare i contadini locali che lottano contro il sole e il vento per ogni kg di vegetali che tirano fuori, proteggendo la biodiversità. 🙂
Ho anche brevettato un fantastico porta uova riciclato (qui è il paradiso del riciclo!) realizzato con un bottiglione dell’acqua in modo che le uova non si rompano… né nel paniere, né sull’autobus. 😉
E ho le prove!
Eccomi in una foto di qualche giorno fa con le braccia cariche di verdure e uova bio.
E allora…
Che aspetti anche a trovare il tuo mercatino agrario sotto casa?
Se invece già ne frequenti uno, segnalacelo qui sotto, potrà essere utile ai nostri lettori che abitano nella tua zona… Grazie!
Paz Y Amor!
🙂
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer di Autodifesa Alimentare
Pingback: ECO-SHOPPING: 10 idee per non acquistare RIFIUTI | AutodifesAlimentare.it