Carissimi Wangels,In questa stagione c’è una grande varietà di verdure deliziose e molto adatte a sostenere il nostro corpo nell’affrontare al meglio il freddo e l’umido dell’inverno.
La ricetta che vi propongo ha come protagonista la rapa, un vegetale molto nutriente, saporito, super-depurativo, con un bellissimo colore violetto sfumato bianco e ottimo per aiutare per l’organismo a sciogliere depositi di grasso e muco depositati all’interno dell’organismo e dovuti ad un eccesso di latte, formaggio, carne, prodotti dolci e/o salati cotti al forno a base di farine raffinate… alzi la mano chi non ha gozzovigliato almeno un po’ durante il periodo delle feste! 😉
Con questa ricetta le rape sono dolci e deliziose e vi piaceranno di sicuro!
Potete anche sostituire le rape con i finocchi che sono fra gli ortaggi meno calorici essendo sprovvisti del tutto di lipidi e amido; contengono oli essenziali che li rendono stimolanti per l’appetito e sono anche diuretici, antibatterici, digestivi e antisettici per l’intestino.
Ecco cosa vi serve:
- 5 rape di media grandezza (oppure 3 finocchi) bio
- 2 manciate di rucola fresca
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva bio
- 1 cucchiaino rosmarino essiccato bio
- 1 cucchiaino erba cipollina essiccata bio
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaino sale fino di sicilia
Lavare e spazzolare bene (con una spazzola di cocco) le rape lasciando la buccia.
Togliere le estremità più dure, affettarle a metà da polo a polo e poi affettare ogni metà a spicchi piccoli (circa un cm).
In una padella con il fondo spesso, scaldare l’olio a fuoco dolce, aggiungere gli spicchi di rapa, il sale, il rosmarino, l’erba cipollina, mescolare rigirando il tutto e cuocere a fuoco medio scoperto per un paio di minuti.
Aggiungere l’acqua e cuocere coperto a fuoco medio per 5 minuti. Scoprire, mescolare, regolare il sale se necessario e ricoprire continuando la cottura ancora per qualche minuto finchè le rape saranno tenere ma ancora sode.
Scoprire, alzare la fiamma per far asciugare l’acqua in eccesso (se ce ne fosse) cosicchè gli spicchi facciano una crosticina dorata. Aggiungere la rucola precedentemente sminuzzata e mescolare un paio di volte facendola appena appassire, ma lasciandola di un bel colore verde brillante.
Servire ben caldo e mangiare con gli occhi e poi con la bocca!
Buon divertimento fra fuochi e fornelli… e poi a tavola!
Luisa Ferrario
Life & Nutrition Coach, Wellness Angel di Staff 😀
Assolutamente da provare, grazie Chef!!! 😀
Io ho già assaporato la versione con i finocchi suggerita da Luisa ed è eccezionale. Entrata di diritto tra i piatti “di famiglia”… Adesso proverò anche le rape!
prego coach…le rape ti stupiranno!
Buonissimissime le rape, sono piaciute molto anche a mio marito; ora proverò anche con i finocchi. Brava Luisa le tue ricette sono sempre ottime, quindi… alla prossima … e non farci attendere troppo…
Ciao e grazie Lidia
sono contenta che vi siano piaciute e ricevo con piacere i complimenti che mi fai.
a prestissimo!
Luisa
Pingback: AutodifesAlimentare.it » W i finocchi, grandi amici delle donne… e non solo!
Grazie per la ricetta!
🙂