E’ da poco terminata la 1° lezione… e l’istinto di scrivere per me è stato irrefrenabile…. è stata davvero molto interessante…
Una cosa che mi ha molto colpito è stata l’analisi tra conoscenza e consapevolezza… spesso ci autogiustifichiamo quando anche solo sappiamo cosa sarebbe bene fare o cosa dovremmo evitare…
Ci sentiamo già a metà di un cammino che per la verità dobbiamo ancora lontanamente percorrere.
Degna di annotazione poi è la differenza tra nutrizione ed alimentazione… apparentemente banale… ma ufficialmente di difficile approccio per molti… i dati statistici sulle malattie in verità mi hanno inquietato… ma perchè l’uomo si autodistrugge???
E pensare che tutto gira solo sugli introiti economici… sono sincera… sono una “peccatrice” incallita… adoro cucinare… adoro mangiare adoro il convivio a tavola … ben INCONSAPEVOLE CHE c’è dell’altro dietro ed ammetto che al super mercato inseguo offerte e sconti per cercare di “starci dentro”… sono irrecuperabile??????
La competenza, la passione, l’entusiasmo di voi due… è incredibile… la vostra arte oratoria (non da commerciali) è coinvolgente… le vostre spiegazioni non in medichese sono chiare efficaci ed adatti a tutti.. ero spaventata nel seguire 2h e 30 di una teleconferenza… invece è stata una bella esperienza di grande condivisione…
Tutte queste spiegazioni però aprono interrogativi più complessi partendo da una affermazione di Leonardo “Chi meno mangia più vive“… moriamo sempre prima… e ne moriamo sempre di più… le differenze tra oriente ed occidente sembrano più chiare… ma appare tutto un pò sfocato… per cultura (“ma perchè le cose buone fanno male e quelle che fanno bene sono cattive di sapore?“), mentalità… educazione… senso di appartenenza e di conferma… il cibo non è anche una dimostrazione di avere, possedere???? Le dispense piene non fanno sì che ci autocelebriamo???? Le continue cene fuori sono fonti di confronti??????
Tutto poi si ricollega al perchè mangiamo… scoprire che ci sono 4 motivazioni principali è stato illuminante… scoprire che ci sono i sollazzatori del gusto mi ha fatto capire perchè adoro mac donalds… ed in tutto questo bugiardi ed ipocriti come tossici in cerca di una dose diamo la colpa al metabolismo… abbiamo bisogno di cibo!!!!! e non di nutrimento!!!!! devo essere onesta… spero di essere presto libera… ma sono ancora indietro… non posso dire che da domani stravolgerò tutto… oggi però già più informata.
La spiegazione dei macronutrimenti (ero convinta che di questa sezione facessero parte anche le vitamine) e dei micronutrimenti è stata fantastica (avete pensato di proporvi come docenti per bambini… sareste perfetti) semplice ma dettagliata… tecnica ma non scientifica…
Spero di iniziare un cammino per la ricerca del miglioramento!!!!!!!!
Grazie e a risentirci mercoledì prox! 🙂
Antonella
Grazie Antonella! Devo dire che per me è stato molto emozionante leggere il tuo commento che hai scritto di getto subito dopo la fine della lezione… Ancora un po’ “sconvolti” e cibernetici dopo 3 ore davanti allo schermo ti stacchi a fatica…
Vedrai che il quadro sarà via via più chiaro e sarai proprio tu – grazie alla tua nuova consapevolezza – a trovare un nuovo entusiasmante cammino. Io ne sono certa! 🙂
Viviana
PS. Ho inserito uno stralcio della tua bella testimonianza qui
https://www.autodifesalimentare.it/blog/?page_id=24
Grazie!!!
cara antonella,
la tua curiosità e la tua apertura mentale ti saranno di grande supporto in questo nuovo ed entusiasmante cammino di consapevolezza, soprattutto quando scoprirai quante cose buone e sane abbiamo a disposizione per nutrirci con piacere e benessere.
continua a volerti bene!!!
grazie, luisa ferrario
Carissima Anto,
non puoi sapere la mia felicità nel sentirti così entusiasta di avere intrapreso questo nuovo cammino di CONSAPEVOLEZZA NUTRIZIONALE. Sono certa che tutti noi “eruditi” dai nostri meravigliosi WELLNESS ANGEL COACH, porteremo luce e conoscenza prima a noi stessi e poi a tutte le persone che ci sono vicine e condividono con noi questo interesse per la salute, il benessere e il desiderio di un nuovo e più salutare stile di vita.
Un grande a bbraccio e buona avventura!
Chicca