Come al solito: Bravi! Che dire? Tutte cose interessanti da apprendere, da scoprire o da riscoprire per chi come me molto già conoscevo, ma il lavoro che state facendo è di certo encomiabile sotto tutti i punti di vista: divulgativo, esaustivo, EDUCATIVO in una sola parola! E non certo cosa da poco.
Per quello che riguarda le mie fonti circa i cibi acidificanti la fonte dalla quale io ho attinto l’elenco è:
www.progettocaduceo.org/it, l’elenco ve lo trascrivo poichè compare nell’area riservata dove posso accedere in qualità di operatore olistico, mi sto diplomando alla scuola di specializzazione di Medicina Energetica Taoista di Senigallia:
- Eliminare le bevande gassate, anche l’acqua minerale di questo tipo.
- Eliminare bevande e alimenti ghiacciati: sono dannosi per fegato e pancreas.
- Evitare di bere acqua (o bevande a base di acqua) ai pasti: rende difficile l’assimilazione dei grassi.
- Eliminare lo zucchero bianco, usarne poco di canna o fruttosio.
- Eliminare dolci e dolciumi, cioccolato incluso, sono acidificanti.
- Eliminare i cereali integrali, sono acidificanti.
- Eliminare i legumi, sono acidificanti.
- Eliminare latte e formaggi di vacca, sono acidifcanti.
- Eliminare latte di soia, avena, ecc. sono acidificanti.
- Eliminare i succhi di frutta conservati, sono acidificanti.
- Eliminare i dadi e surrogati per brodo, sono acidificanti.
- Eliminare la carne rossa (vitello, ecc.) e maiale (salumi e insaccati).
- Usare la frutta lontano dai pasti.
- Usare pochissima verdura cotta perché fermenta.
- Mangiare la patate da sole o con altra verdura cotte, o con olive.
- Non combinare le patate con carne, pesce o formaggio.
- Non combinare caffé e latte.
- Non combinare prosciutto e melone.
- Usare i legumi con molta parsimonia.
- NON utilizzare amidi nel pasto serale perché il pancreas ha poca energia. Pertanto alla sera niente pasta, pane, riso, minestre, pizza o minestroni. Come regola amidi e carboidrati al mattino e a mezzodì, proteine alla sera.
Come potete vedere è pressocchè uguale, personalmente ho una idea precisa riguardo l’alimentazione, avendo creato un vadecum personale riguardo l’uso di alcuni cibi ecercando di osservare le linee guida di tutte quelle teorie che più si avvicinano al mio stile di vita: io ascolto il mio corpo, le sue necessità più intime e soprattutto non ho dovuto usare nessuna forzatura nella scelta perchè ognuno di noi sa quello di cui ha VERAMENTE bisogno.
Vi lascio con questa massima che ho trovato sempre sul sito che vi ho segnalato:
“L’unico modo per mangiare molto è mangiare poco, in questo modo potrai vivere a lungo ed alla fine della vita avrai mangiato molto.”
Buona vita a tutti!
Annarita 🙂
Ciao Annarita,
innanzitutto grazie per i tuoi apprezzamenti sempre molti graditi e grazie per la tua ricerca.
Questo elenco è molto interessante ma personalmente abbiamo un po’ di problemi con la parola ELIMINARE!
Questo perché siamo per il pensiero alimentare positivo e per il giusto mezzo, e come Personal Wellness Coach troviamo ogni forma di divieto alimentare (peraltro permesso per legge solo ai medici…) una forzatura che rischia di allontanare la persona comune dal suo nuovo faticoso cammino di cambiamento. Inoltre è dimostrato che il divieto è uno degli stimoli più potenti per l’appetito (o meglio per il gusto).
Comunque la teoria acido/basico prevede un equilibrio, ed anche se tendiamo all’acido non dobbiamo eliminare tutto ciò che acidifica, perché perderemo benefici connessi a quell’alimento in base ad altre strategie. Cereali integrali e legumi sono per esempio fonte preziosa di micro e macro nutrienti e non crediamo assolutamente che debbano essere eliminati o fortemente limitati. Per il resto bei suggerimenti, complimenti per i tuoi studi di Medicina Energetica.
Attendiamo altre “chicche”… grazie!
Ciao Annarita, vorrei aggiungere anche che la questione del cosa mangiare a cena, proteine o carboidrati è un altro punto molto contrastato tra le varie filosofie nutrizionali…
Personalmente sono d’accordo con te, ognuno di noi deve sperimentare e ripristinare un dialogo con il suo corpo…. 😉 Cmq io adoro le zuppe la sera!!!
Un abbraccio,
Viviana 🙂