Buongiorno a tutti!
avete già contato le piastrelle del bagno? 😉
la lezione di ieri è stata a dir poco entusiasmante, sono stati toccati diversi argomenti che mi stanno particolarmente a cuore, avrei voluto fare tantissime domande in chat ma non volevo perdermi nemmeno una parola…
innnanzi tutto, mi preme molto il tema della pulizia intestinale.
Purtroppo la maggior parte dei prodotti in commercio, comprese tisane e capsule a base di erbe dall’aria innocua e dai nomi promettenti rapido benessere, sono ricche di antrachinoni, principi attivi che agiscono meccanicamente costringendo l’intestino a contorcersi per gli spasmi provocati… in pratica sono “tossine” che spingono il nostro organismo a cercare di liberarsene il più velocemente possibile, liberandosi di conseguenza anche del suo contenuto.
ma non vi sembra un controsenso utilizzare una tossina per liberarsi di altre tossine?
discorso analogo vale per l’accoppiata “caffè + sigaretta”, che molti miei clienti sono restii ad abbandonare proprio perchè provoca un’immediato effetto liberatorio…
quindi bando a prodotti contenenti senna, frangula & C., soprattutto se siete in gravidanza, allattamento o già soffrite di colon irritabile
ma per fortuna la natura ci fornisce altri supporti, molto più dolci, come i fichi che in questo periodo possiamo portare sulle nostre tavole maturi e profumati. nella dose di 2-3 al giorno lontano dai pasti hanno un blando effetto lassativo. oppure la manna, acquistabile in erboristeria sottoforma di “cannoli” e adatta anche ai bimbi, è dolcissima e ne basta un pezzettino da mangiare come una caramella.
un’altra alternativa ci viene offerta da diversi tipi di semi ( di lino, psillio, piantaggine) la cui cuticola a contatto con l’acqua sviluppa una soffice mucillaggine che abbraccia le feci e le fa scivolare delicatamente senza irritare le pareti intestinali.
la tradizione erboristica vorrebbe farveli assumere al mattino a digiuno dopo averli lasciati in ammollo per una notte intera ma vi assicuro che occorre essere particolarmente determinati per ingoiare a stomaco vuoto quella roba viscida… ma la soluzione c’è, ed è buonissima!
si tratta della crema bodwig, una soluzione eccellente per la prima colazione riportata nei libri della dott.ssa kousmine (ma nei periodi di intenso lavoro, quando il tempo per il pranzo si riduce a una pausa di 15 minuti, la utilizzo come pasto sostitutivo).
la ricetta è semplicissima, si tratta semplicemente di amalgamare 1 yogurt (di soia, per favore!) con 1 cucchiaio di semi di lino macinati, 1 cucchiaio di cereali integrali macinati, 1 cucchiaio di semi oleosi (provate quelli di sesamo, girasole o zucca, ma vanno bene anche le tradizionali noci o nocciole), 2 cucchiaini di miele (se la consumate a colazione, se la usate come pranzo evitate) e il succo di mezzo limone (è un ottimo disinfettante intestinale, non provoca stipsi, blocca la diarrea proprio perchè disinfetta dai batteri fermentativi che la provocano!). gratifica il palato, sazia e nutre, cosa volete di più?
e se tutto questo non bastasse, è possibile agire anche attraverso il fegato perchè una bile più fluida riversandosi nell’intestino può facilitare l’eliminazione dei suoi contenuti. un ottimo aiuto arriva da tutte le erbe e le radici amare, come la cicoria, il tarassaco, il carciofo, il topinambur, la genziana, il rabarbaro… e se proprio non se ne sopporta il sapore, 600 mg al giorno di estratto secco di cardo mariano titolato al 1% di silimarina possono risolvere il problema!
una nuova frontiera della pulizia intestinale che mi incuriosisce molto è l’idrocolonterapia (nuova si fa per dire, dato che è una pratica risalente agli antichi egizi!!!). si tratta di una pulizia profonda, effettuata mediante acqua tiepida addizionata di sali, generalmente magnesio. una prima fase è orale, in pratica consiste nel nutrirsi per alcuni giorni solo di frutta, verdura e di questa acqua nella normale quantità di 1.5-2lt al giorno. questa prima fase permetterebbe di ripulire il tenue. la fase anale successiva si attua dopo almeno 4 ore di digiuno, ripulisce il crasso e vi lascio immaginare come si svolge… ho letto tantissimo a proposito di questa pratica, c’è anche la possibilità di realizzarla a casa propria, ma non so quanto è realmente efficace e fino a che punto ne valga la pena. se qualcuno può indicarmi indirizzi di centri specializzati o ha provato le tecniche domestiche e ne è rimasto soddisfatto accetto volentieri ogni vostro suggerimento!
buonissima giornata a tutti!
P.S. : per chi non l’avesse notato, anche ieri sera abbiamo concluso parlando di uova! 😉
A proposito di uova… Hai firmato la petizione? 😉
Grazie Elisa per i tuoi approfondimenti sempre interessanti.
In effetti avremo occasione di parlare del Budwig durante il percorso di Autodifesa Alimentare.
Per quanto riguarda l’idrocolonterapia, so che ci sono Allievi che la fanno regolarmente e quindi passo la parola…
A presto! 🙂
PS: Anche i kiwi maturi fanno miracoli, da evitare invece – nei momenti NO – carote, riso e banane…
carissima elisa,
quanti preziosi consigli che ci dai…grazie!
io sono ferrata sull’alimentazione naturale e su altri argomenti, ma sono un po’ carente in materia erboristica. quindi sono ben felice delle info che condividi con noi. anni fa ho fatto l’idrocolonterapia dal prof. bruno massa, che allora aveva lo studio a milano, ma credo che ora riceva solo a novi ligure. ha scritto anche numerosi libri su questo ed altri argomenti. io non so dove abiti tu, ma questo professore è molto discreto e competente e io ho tratto molto giovamento da questa pratica che ho ripetuto una volta all’anno per alcuni anni. su internet trovi i suoi riferimenti e i suoi libri.
un caro saluto, luisa
Cara Elisa,
grazie moltissimo dei tuoi suggerimanti che sono sicura saranno utilissimi a tutti coloro che vogliono ripulirsi per bene l’intestino, ma non dimenticate di BERE: altrimenti tutti i nutrienti da te proposti posso fare l’effetto contrario, arrivando ad intasare e bloccare il transito intstinale con conseguenze anche peggiori! L’acqua è un aiuto preziosissimo, e ti posso dire che per lunga esperienza coi mie assistiti, il più delle volte basta correggere l’idratazione quotidiana e succedono miracoli.
Per quanto riguarda l’drocolonterapia, essendo una pratica un pò invasiva, mi sento di consigliarla solo a coloro che abbiano malattie gravi e con i quali non abbiano funzionato le pratiche di igiene intestinale che tu hai elencato più sopra.
Esistono pratiche ayurvediche che prevedono la pulizia di tutte le cavità corporee tra cui stomaco e intestino, efficacissime e molto più fisiologiche dell’ idrocolon, ma purtroppo necessitano di una adeguata formazione per essere praticate e solo un bravo, molto bravo insegnante di yoga le può insegnare, quindi va da sè che non essendoci una adeguata informazione al riguardo, le persone cerchino e trovino solo quello che viene “venduto” sul mercato… è un pò triste tuttociò, non trovi?
Pazienza, l’esercito dei Wellness Angel sta ingrossando le sue fila e tra poco saremmo in tantissimi portatori del virus del benessereeeeee!!!!
un abbraccio e grazie di essere dei nostri
Chicca
grazie chicca! proprio a questo mi riferivo…anche secondo me l’idrocolon è troppo invasiva e avevo letto di effetti secondari a dir poco sgradevoli!
per quella che è la mia filosofia di vita, la natura ci dà già tutto quello che serve, spetta a noi, con un po’ di buon senso e tanta autoconsapevolezza, saperlo sfruttare!
negli ultimi giorni ho incrementato la mia quota di semi di lino e fibra (la mia dose d’acqua arriva già oltre i 2 lt) e ho portato così la mia quota di “pulizia” giornaliera da 1 a 2 volte.
questo corso mi sta aiutando tantissimo, la vita è davvero una grande scuola!
grazie mille a tutti!
ciao Elisa, sono Antonella..devo dire che ne sai una più del diavolo….sei informatissima..e alcune volte..io ignorante mi sento piccola…sento che per te oltre ad una questione salutistica è quasi una missione nel completo rispetto dell’universo e delle sue creature…è davvero bello…complimenti..e per qualke dubbio so che oltre a Viviana e Leonardo so a chi rivolgermi!!!!
eh eh!!!
grazie antonella, in effetti ho l’immensa fortuna di fare un lavoro che mi appassiona…diventare naturopata mi ha cambiato la vita!
però non interrogatemi sulle tabelline e sulle capitali…ne so quanto un cercopiteco!!! = D
ciao Elisa , sono Alessia l’anno scorso ho fatto un corso di erboristeria e ci sono in commercio delle capsule che nn agiscono irritando il colon ma agiscono attraverso il fegato, sono a base di carciofo , tarassaco, rabarbaro e liquirizia, sai, prima le prendevo quasi tutte le sere adesso solo quando ho bisogno di fare una bella pulizia intestinale. Funziona