Io penso che il corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare sia servito anche per far capire a tutti che il concetto di dieta è superato.
Il termine “dieta” richiama immediatamente alla mente una serie di sacrifici, sforzi, privazioni finalizzati solo alla perdita di peso.
La “dieta” ha un inizio ma sopratutto una fine, un termine dove inesorabilmente torniamo ad un regime alimentare più permissivo, quello che poi definiamo mantenimento.
Questo passaggio è spontaneo e involontario, così come è involontario il ritorno al peso precedente se non addirittura superiore.
Il concetto invece trasferito con il corso di Autodifesa Alimentare è una nuova idea, una nuova proposta nutrizionale, un nuovo concetto di alimentazione completamente nuovo quello in cui il cibo sia compatibile con il proprio metabolismo al di là dei soliti schemi e abitudini socio-culturali.
Assolutamente!
La dieta qui ad Autodifesa Alimentare è una “parolaccia”
Sfortunatamente i media manipolano questa parola dimenticando la sua vera origine, dieta significa “selezione” e non certo “privazione”…
E dato che selezioniamo i libri da leggere, i film da vedere, i luoghi dove andare in vacanza, il lavoro che desideriamo fare etc… non si capisce perchè vada di moda non selezionare quello che immettiamo nel nostro corpo!
Grazie per le tue osservazioni 🙂