Il libro “4 sberle in padella” è stato per me un pugno sullo stomaco: non immaginavo che esistessero così tanti additivi in commercio 🙁
Questo libricino scritto a 4 mani da Stefano Carnazzi e Stefano Apuzzo [Stampa Alternativa] oltre a parlare di radiazioni, di soffisticazioni, di frode alimentari…
Contiene pure un’interessantissima lista di coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità, edulcoranti [e chi più ne ha ne metta!] con accanto avvertimenti e note interessanti.
Un esempio?
Il E421 [mannitolo] è vietato in Svizzera 😕 [??!], il E336 [tartrati di potassio] è da evitare per chi ha problemi renali ed epatici [!!! ] ed i E320 ed E 321 contenuti in maggior quantità negli alimenti per bimbi… sono imputati di causare danni al organismo e sospettati di essere pure cancerogeni 🙁 … e ti pareva!
Ho scelto di parlare di questo libro per 2 motivi:
1. In linea diretta con il corso appena concluso di Autodifesa alimentare per appronfondire il discorso delle soffisticazioni…
2. perché giovedì, ci sarà il teletraining “Codex alimentarius: per soldi o per amore?” durante il quale il signor Sepp Hasslberger, intervistato dai nostri [mitici] Coach risponderà alle nostre domande…
Meglio approfittarne, no? 😉
Sandra Saporito
Wellness Angel di Staff
Complimenti cara Sandra, questo libricino è stato uno dei must quando ai tempi abbiamo iniziato a ragionare sul corso di Autodifesa Alimentare! 😉
Un’ottima indicazione bibliografica!
Ci sentiamo con tutti per il Teletraining del 18 Giugno, ne sentiremo delle “belle” 😕
😀
cara sandra, ti segnalo anche “i mostri nel mio frigo” e “non c’è sull’etichetta”
grazie per la segnalazione di questi libri informativi, li cercherò per evitare il + possibile di mangiare schifezze poco o per niente naturali.
grazie Elisa…mi metto subito in cerca 😉
Wow! Grazie della segnalazione Sandra. Non sapevo dell’esistenza di questo libricino.
Un saluto