Buongiorno a tutti! voglio prima di tutto ringraziarvi per la splendida serata di ieri, dopo una giornata di lavoro a parlare di alimentazione sono rimasta adrenalinica con voi fin quasi mezzanotte a parlare ancora di alimentazione… ops… NUTRIZIONE! 😉
Ho apprezzato moltissimo lo stile e il linguaggio del corso (la metafora dell’estintore oggi la rifilo subito ai miei clienti più recidivi!) ma soprattutto questo è uno dei pochi corsi in cui ho trovato rispecchiati i concetti che sento appartenermi maggiormente. In materia di alimentazione/nutrizione si sente ogni giorno tutto e il contrario di tutto!
Vorrei a questo punto avere la vostra opinione su una questione un po’ controversa, ovvero cereali per la colazione e gallette di riso.
Spesso mi ritrovo clienti che, convinti di mangiar sano, scelgono i fiocchi di cereali integrali di note marche (pochi grassi e calorie per non metter su neanche un kg quest’inverno…) oppure sostituiscono il pane con le gallette di riso (molte provengono da agricoltura biologica, sono integrali e senza sale aggiunto).
Convengo che rispetto a pasta e cappuccio al bar un piccolo passo sia stato fatto e sicuramente le gallette integrali e senza lievito e sale sono migliori del pane, ma il procedimento industriale che trasforma i chicchi in fiocchi ne alza notevolmente l’indice glicemico, con tutte le conseguenze di cui abbiam parlato ieri sera.
Il mio consiglio generalmente è di sostituire quei cereali con l’avena biologica integrale senza zucchero aggiunto nella quantità di 2 cucchiai da minestra da aggiungere a uno yogurt di soia e di utilizzare al posto del pane comune il pane integrale di segale grezzo (all’interno si vedono i chicchi, sono spezzati grossolanamente) lievitato con pasta acida (ha un sapore acidulo ma basta farci la bocca, io ora non riesco più a mangiare altro pane!).
Se avete suggerimenti ve ne sarei grata!
Un abbraccio a tutti!
Elisa 🙂
Carissima Elisa, grazie innanzitutto del tuo apprezzamento e delle competenze che da subito hai dimostrato di voler mettere a disposizione di tutti gli Angeli del Benessere! 🙂
La colazione è in effetti una questione molto delicata, su cui torneremo in quarta lezione.
Dosaggi a parte, la tua soluzione ha sicuramente dei grandi pregi qualitativi rispetto alle gallette di riso o ai cereali raffinati. Ma ci sono gallette e gallette, cereali e cereali…e poi bisogna vedere se e con cosa vengono accompagnati a livello di liquidi per colazione (latte di soia? the verde? latte vaccino? caffè?). Mi è difficile dare un parere non conoscendo la persona, le sue
abitudini precedenti e le sue debolezze…
Quello che posso consigliarti come Coach, è magari cercare di lavorare di più sul rinforzo positivo anche per cambiare ciò che ancora secondo te è non è ottimale.
Io mi complimento con i miei assistiti anche quando passano solo dal caffè al fare la colazione… Questo dà fiducia e li aiuta a capire che la direzione è quella giusta e che insieme possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo. Poi con la curiosità li stimolo a fare un passetto in più (esempio integrale piuttosto che raffinato) e via dicendo. Anche perchè credo che l’unico modo per raggiungere risultati stabili con la maggior parte delle persone sia la gradualità e la praticità, senza necessariamente dover raggiungere sempre e comunque la perfezione!
Comunque ci torneremo, intanto ti confermo che anche noi adoriamo l’avena…
A presto 😉
Ciao Elisa,
un benvenuto anche da parte mia!
Qui abbiamo già una Superchicca ed un Eta Beta, lo sai che una Morgana ci starebbe davvero bene? 😉
A presto!
Ciao Elisa,
complimenti per i tuoi interventi in chat, pertinenti e molto professionali!
Come WELLNESS ANGEL di STAFF ti faccio i miei più sinceri apprezzamenti e mi trovo d’accodo con te sull’importanza delle metafore: anche io il giorno successivo ho subito “rifilato” ai miei assistiti quella dell’estintore! ;-DD
Spiegarsi in modo chiaro, semplice e pulito è una carta vincente per non spaventare le persone, dando loro l’impressione che si debbano fare cambiamenti radicali e repentini…. magari sono 50 anni che mangiano peperonata a colazione, porchetta a pranzo e zampone a cena! :-[
Un grande abbraccio e a mercoledì!
Chicca
ciao ragazzi, grazie per i suggerimenti e i complimenti, appena arrivata sono un buon incoraggiamento!!!
mi fa ridere il commento di chicca sulla peperonata a colazione…il mio compagno, dopo aver assistito con me al teletraining sul latte, ha commentato ” i miei bevono latte intero tutte le mattine e mangiano formaggio dopo ogni pasto eppure hanno 80 anni e sono ancora lì”. già, peccato però che la madre sia mastectomizzata e il padre diabetico…ognuno ha il proprio concetto di qualità della vita!
grazie ancora a tutti e a presto!