Durante il nostro vagabondare estivo in Liguria, un piatto tipico che ci è piaciuto molto sono le Acciughe o Alici (o se preferisci Engraulis Encrasicholus secondo la classificazione di Linneo del 1758), marinate nel limone.
100 grammi di carni di acciughe fresche contengono:
- Proteine: 16.8 g
- Carboidrati: 1.51 g
- Lipidi: 2.6 g
- Calcio: 148 mg
- Ferro: 2.8 mg
- Fosforo: 196 mg
I motivi per cui ti parlo di questa specialità locale, sono tanti:
1. innanzitutto stiamo parlando del re del pesce azzurro ricco di acidi grassi insaturi tra cui gli indispensabili Omega 3 molto importanti sia per lo sviluppo cerebrale che per ridurre il livello del colesterolo nel sangue ed allontanare il rischio di malattie cardiovascolari.
2. parliamo poi di pesce nostrano (km zero o quasi), questo limita il racket alimentare, niente sfruttamenti nei paesi sottosviluppati per pescare gamberoni e pesci esotici e un limitato spreco di risorse ambientali per arrivare nelle nostre tavole…
3. le acciughe sono pesce “pescato” in mare. Con tutti i pregi e difetti dei nostri mari, comunque il pescato è ancora una garanzia rispetto agli allevamenti. Questa cosa limita l’inevitabile sofferenza dei pesci (che fintanto non sono pescati vivono una vita libera alimentandosi di plancton, piccoli crostacei e larve di molluschi), ed evita anche che in cattività vengano alimentati con schifezze chimiche ed innaturali…
4. inoltre, parlando di pesce di taglia piccola, (generalmente di 12-15 cm), possiamo stare più tranquilli… Ricordiamo che i veleni come il mercurio si annidano in pesci a taglio come il tonno, il pesce spada e altri pescioni che restando in mare per tanto tempo si inquinano notevolmente…
5. non trascurabile, in tempo di crisi, il fatto che le acciughe sono economiche…
6. ma non finisce qui… la marinatura è un sistema di cottura molto sano che permette di non degradare l’apporto proteico del pesce… Praticamente le alici si cuociono nel limone e quindi non vedono nè fuoco nè olio cotto…
7. considera che il limone fa parte dei “Cibi no Problem” mentre l’aceto può creare spesso dei problemi a livello digestivo. Ed è per questo che adoro il primo e tengo d’occhio l’altro (anche se riconosco che ogni tanto un buon balsamico è un complemento importante nella cucina)… Insomma, la marinatura nel limone ha un sapore molto più delicato di quella fatta nell’aceto…
8. permettimi infine un piccolo “sorriso ecologico” per il fatto che non necessitano di gas, legna, elettricità per essere preaprate. Torniamo un po’ alle origini e ogni tanto ci vuole…
Insomma se ti trovi in vacanze alla 5 Terre un piatto di “acciugoni” tipici ci vuole…
Viviana Taccione
Wellness Angels Coach
ciao viviana
è la prima volta che leggo il tuo blog e devo dire che lo trovo interessantissimo ^^ forse perchè a me piace molto cucinare, ma soprattuto piace cucinare cibi sani e gustosi
continuerò a seguirti
mi farebbe piacere se volessi passare anche nel mio blog.
www .pillole-di-sapere.blogspot.com
E’ nuovo, e ancora tenero, se così vogliamo dire, è appena nato, ma conto di farlo diventare molto grande ^^
ombretta