Cioccolato con polvere di cosmetici, formaggio con cellulosa, carne marcia: il centro nord invaso dal cibo da schifo. 900 tonnellate sequestrate, venti arresti, allarme dalla Lombardia alla Romagna…
Ecco le ultimi notizie sulle frodi alimentari… 🙁
Ragazzi siamo letteralmente sommersi da rassegne stampa specializzate, newsletter, appelli, segnalazioni di questo genere che arrivano ogni giorno qui alla Redazione di Autodifesa Alimentare…
In tutti ci sono sempre 3 evidenze:
- Bersaglio primario dell’agropirateria, sono i prodotti “made in italy” noti, pubblicizzati, celebrati ed amati in Italia e all’estero… prosciutti, olio di oliva, vini, formaggi e vari prodotti DOP e IGP
- la maggior parte delle frodi sono sui prodotti animali o di origine animale…
- la maggior parte di prodotti a rischio sono i prodotti lavorati e confezionati…
“Mi vuoi dire che non c’è possibilità di insalata marcia?” 😯
Sì, certo è possibile… però la vedi e non la compri… 😉
… ed è comunque difficile che ci sia un business intorno all’insalata tale da giustificare il rischio di contraffazione, frode, galera…
Sappiamo tra l’altro che le verdure sono molto meno “trattate” con pesticidi della frutta… quindi restano comunque un ottimo punto di riferimento.
L’allarme continua e nei vari articoli si sostiene che – nonostante l’efficenza dei nostri NAS che sono mobilitati in tutta Italia – al massimo 1 truffa alimentare su 10 può essere portata alla luce.
Insomma, dalla “stampa ufficiale” come sempre allarmismi, titoli altisonanti e poche soluzioni…
Una delle più recenti?
Maxisequestro dei NAS
Mozzarelle “taroccate” e pericolose
Il Nas di Roma ha sequestrato 10 tonnellate di formaggi e mozzarelle prodotte con latte in polvere scaduto da un caseificio di Monterotondo. (IL TEMPO.it)
ma anche fresca fresca di questa mattina…
Sequestrati a Catanzaro oltre 3 tonnellate di salumi e prodotti carnei confezionati (salsicce, soppressate e pancette), gia’ scaduti da diversi mesi e pronti per essere rietichettati con date di scadenza illecitamente prorogate. Infatti sono state trovate circa 500 etichette (…)
Il valore degli alimenti sottratti alla distribuzione commerciale, che verranno avviati alla distruzione, ammonta a circa 50mila euro.
Ecco una soluzione per “autodifenderci”…
Ogni stagione dell’anno ha le sua magagne, ma sopratutto con questo caldo, cosa c’è di meglio che mangiare prevalentemente cibi freschi, vegetali, sani, a chilometro zero (lasciamo da parte i cibi esotici) e integrali?
Cioè il meno lavorati possibile.
Cioè senza “fusioni risanatrici” (e se non sai di che parliamo ti aspetto in aula per l’edizione autunnnale del mitico Corso on line di Autodifesa Alimentare 😉 )
Cioè più sazianti perchè più ricchi di nutrienti e di acqua legata.
Insomma: verdure fresche unite a legumi secchi biologici e a cereali integrali biologici, resta un’abbinata vincente basilare per la nostra alimentazione…
E, dato che è estate, e se siamo in vacanza vogliamo rilassarci, se non siamo in vacanza dobbiamo consolarci…
Ci va un dolce? Prepariamocelo noi con delle uova fresche bio…
Ci va ogni tanto un piatto di pesce? Andiamo alla fonte, compriamo un pesce fresco, di taglia piccola, un pesce intero di cui vediamo la testa, gli occhi, sentiamo l’odore…
(Assolutamente non decongelato… oggi in pescheria ho visto un tripudio di pesci mischiati tra di loro, freschi e decongelati 🙁 cosa che non rientra minimamente nei canoni della sicurezza alimentare…)
Limitiamo i cibi caldi, grassi, unti, zuccherosi… (detta così è più convincente, no? 😉 ) ed avremo un’estate sana, disintossicante, energetica…
Ultima nota, dato che le truffe alimentari sono per lo più su cibi “costosi”… evitandoli risparmiamo in tutti i sensi! 😉
Per qualsiasi consiglio, noi Wellness Angels, seppure con un po’ di turnover estivo… siamo qui!
🙂 Viviana Taccione
Wellness Angels Coach & Trainer Autodifesa Alimentare
bellissimo articolo, Vivi 🙂
Tanto, con questo caldo dovremmo ascoltarci di più e non la tv che , molto onestamente, lascerei volentieri spenta se tanto mi “avvelenano” la mente con cose negative 😉 , d’estate viene voglia di una bella scorpacciata di anguria [ Ferragosto? ANGURIATA!!!! 😀 ], di acqua per dissetarci, di frutta fresca, succosa, colorata…allegra :o) di bellissime insalate di riso con verdure genuine e gustose, piena di colori che al solo vederla vi viene già l’acquolina in bocca, con il profumo degli ortaggi freschissimi che quelli confezionati hanno perduto, del basilico fresco, delle foglie di menta, del rosmarino e della salvia..in poche parole, di cibo vivo!!! Estate, profumo, leggerezza, allegria, genuinità, colore…questi sì che dovrebbero essere gli ingredienti di ogni nostro pasto :o)
oléééééééééé ^_^