Ecco una bella idea per la tavola di Natale, un’insalatona ricca e colorata a forma di albero di Natale! 🙂
Anche molto prima che diventassi una patita per la nutrizione sana, le mega insalatone erano il mio forte. Riuscivo a metterci oltre 15 ingredienti ed erano uno dei piatti che i miei commensali aspettavano di più: sapevano di dover lasciare a fine pasto un congruo spazietto per l’insalata di Viviana! (Ancora non avevo imparato a servire l’insalata all’inizio come piatto principale o quasi!!!) 😀
Navigando un po’ nel Web ho visto questa meravigliosa foto “Christmass Tree Salad” di Kathy Patalsky e ho pensato di condividerla qui nel blog personalizzandola un po’ all’Italiana e all’AutodifesAlimentare, of course!
Ovviamente gli ingredienti devono essere super freschi e biologici! Per far questo meglio che siano la maggior parte locali e a km zero, così da essere stati magari colti il giorno prima! Gli ingredienti sono talmente tanti che davvero puoi scegliere quelli che sono più comodi per te. Impossibile sbagliare!
Il colore così vivace è dato dalle bietole verdi con le venature rosse. Devono essere piccoline e morbide – tanto da essere mangiate crude – lavate, asciugate e tagliate a strisce sottili. Io non ho mai trovato da noi bietole così piccole da essere mangiate crude, se non le trovi – o per integrare – prendi una rughetta croccante, un po’ di radicchio rosso sottile, dello spinacino o del songino, e della freschissima insalata canasta. 🙂
Ci sono anche sorprendenti chicchi di melograno, delle noci pecan, pezzetti di arance succose, uva a fettine (da quanto ho capito, lei prima le surgela, poi al momento di tagliarle le passa rapidamente sotto l’acqua e le taglia, così si mantengono fresche e dolci quando è il momento di mangiarle), mandarini tagliati, mirtilli secchi (o uvetta secca) , 1 piccola mela tritata…
Altri ingredienti a piacere:
una manciata di golosi pinoli, colorati ravanelli a fettine o a cubetti, olive nere a pezzetti che con le arance stanno benissimo, funghi champignon con un po’ di limone su così non scuriscono, 1 pera, 1 avocado, 1 peperone rosso a strisce sottilissime, un po’ di mais, un cereale come la quinoa, o il farro o il riso rosso cotto al dente, fagioli lessi al dente, pomodorini datterini (solo perchè è Natale, altrimenti fuori stagione non li mangerei), zucca a dadini arrosto o una batata, cioè la patata dolce…
Visto? Praticamente ci puoi mettere quello che vuoi!
Per condire io metterei sale marino integrale (o rosa dell’Himalaya) con semi di sesamo, un po’ di semi di lino, olio Evob – Oliva extravergine bio – qualche goccia di aceto di mele o di limone, pepe rosa, un po’ di coriandolo, un po’ di curcuma…
In cima serve una meravigliosa stella fatta con del pane integrale tostato!
Che ve ne pare?
Thank you Kathy per la ricetta, un abbraccio a tutti quanti e felice Natale!
🙂
Viviana
(fonte: http://kblog.lunchboxbunch.com/2012/12/christmas-tree-salad-pomegranate-pecans.html)
Buongiorno sarei interessato a scrivere un’articolo di qualità sulla dieta mediterranea scritta in chiave non tecnica. Se fosse interessato a pubblicarlo avrei il piacere di mandarglielo settimana prossima chiedendole la possibilità di inserire un link di un sito correlato al suo all’interno dello stesso.
Grazie
Grazie Ronnie della tua proposta,
questo blog è riservato agli Allievi del corso di Autodifesa Alimentare e ai docenti (ufficiali e guest star 😉 ) per diffondere maggiormente le tematiche trattate nel Programma.
Ti auguro il meglio!
🙂