Mi è piaciuto molto partecipare a questa prima lezione. 😀
Mi ha colpito molto quando Viviana ha parlato dei “bambini ansiosi, sformati, poco felici”.
Subito ho pensato al grande lavoro svolto lo scorso anno scolastico nella mia classe di 25 birbantelli. Mi spiego altrimenti non mi seguite.
Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia (accoglie i bambini di 3- 4- 5 anni) molto attenta nel suo bellissimo e impegnativo lavoro; potevo non preoccuparmi dell’alimentazione dei miei cuccioli visto le innumerevoli schifezze con cui facevano merenda a scuola?
Ho proposto prima alle colleghe e poi ai genitori un vero progetto didattico, consapevole che una sana e corretta alimentazione riveste un’importanza fondamentale nella vita dei bambini sin da piccoli.
L’obiettivo primario è stato quello di far loro conoscere tutti quegli alimenti verso i quali dimostrano una certa diffidenza, parlo soprattutto di frutta e verdura. 😕
Così ho dato l’avvio ad una serie di attività atte a incuriosire i piccoli alunni prima e a far sperimentare dopo quanto sia gustosa, per esempio, la frutta.
Così il lunedì è diventato il giorno in cui è stato deciso di fargliela mangiare, al posto delle solite merendine; i bambini stessi hanno portato da casa una varietà di frutti con cui abbiamo realizzato delle gustosissime macedonie.
Il martedì bruschetta al pomodoro, con pane integrale e olio biologico.
Il mercoledì pane e miele ecc…in breve tempo siamo diventati la classe più in forma della scuola.
Quest’anno, grazie a Viviana e Leonardo, approfondirò il lavoro svolto lo scorso anno apportando tutte le nuove e straordinarie conoscenze che deriveranno dal nostro corso di Autodifesa Alimentare. 🙂
Stefania Esposito
Cara Stefania, innanzitutto complimenti per il lavoro bellissimo di introduzione all’alimentazione naturale che stai facendo con i tuoi bambini a scuola!
Ci hai fatto davvero felici nell’immaginare che AA possa aiutarti in questo!
Teniamo molto all’educazione dei bambini (pensa che tanti anni fa oltre ad un progetto natalizio con le scuole, abbiamo avuto una Ludoteca per fare formazione con i piccolissimi! 😉 ) e siamo entusiasti quando un insegnante collabora con noi.
… E un benvenuto ufficiale nel nostro blog! 🙂
Ciao Viviana e Leonardo,
sono rimasta molto entusiasta della vs ptima lezione. Diverssi argomenti trattati sono di mia conoscenza, ma e’ piaciuta molto l’esposizione e questa mi ha dat ospunto di come parlare alle persone.
io sono un infermiera part-time e cerco da diversi anni di portate nell’ambiente ospedaliero la sana nutrizione. Ahimee’ ho constatato l’esistenza della sissiste alla grande! non demordo !!!
Complimenti e sono in trepidazione per la 2 lezione
ciao !! e buon lavoro !!
Bene Stefania,
sono sicura che i bambini apprezzerebbero la proiezione del film “La Gang del bosco” commentato in chiave nutrizionale spiegando loro la differenza tra i cibi “proiettile” ed i cibi “tartaruga”!
Poi raccontaci com’è andata, ti consideriamo nostra “infiltrata speciale” per il BLOG di AA!!! 😀
Grazie carissima Rosalba del tuo commento affettuoso, aspettiamo allora il tuo primo REPORT, così da poterti consegnare a fine corso il tuo Attestato di partecipazione.
Per sapere come scrivere i report, leggi qui:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/2008/01/25/wao-che-cambiamento
A domani sera!