Ringrazio tutti per la serata istruttiva e divertente di mercoledì sera!!
E’ sempre gradevole avere delle alternative intelligenti per serate consuete. 😀
Ho trovato molto interessante il concetto di Alimentazione e Nutrizione…
Da un lato tutto ciò che può essere mangiato senza avere particolari problemi nel breve termine, dall’altro, ciò di cui un essere vivente necessita per sentirsi nutrito e funzionare bene.
Mi capita spesso di parlare di cibo con altre persone, perchè inesorabilmente l’attenzione cade sul mio snack biologico, sul pane fatto in casa o sulla bevanda un pò aspra di ribes nero bio che offro agli ospiti.
Superata l’iniziale frase di rito “Eh ma sei fissata“, il discorso propende verso le classiche scuse: “Troppo caro, non me lo posso permettere” e “Ma quelle cose lì non sanno di niente“.
Beh, nel primo caso trovo veramente difficile dare un prezzo alla mia salute, nel secondo, indovinate indovinate… Ho incontrato qualcuno che cucina con il dado glutammatoso!! Giuro… Al solo scriverlo, mi è venuto un brivido dietro la schiena!! 😉
La natura ci regala profumi, sapori, colori, bilanciati e armoniosi ed è un delitto sacrificarli in virtù dei “sollazzatori del gusto“!!
Questo non è nemmeno il problema principale purtroppo. La cosa preoccupante è la distanza temporale tra causa ed effetto, cioè quello che si mangia oggi, si ripercuoterà sulla salute domani.
Durante la lezione si è aperta una parentesi sulla Medicina Cinese e ho subito pensato a quanto è affascinante il concetto di costante mutamento e trasmormazione esplicitato dal simbolo del tai-ji, i due pesciolini che rappresentano yin e yang.
Il compito dei medici scalzi cinesi era di mantenere le persone in salute, evitando che queste si ammalassero.
Per la MTC l’alimentazione deve essere nutrizione, mantenere lo stato di salute, yin e yang in equilibrio. Tra i principi base, fondamentale importanza hanno: il calore, per aiutare l’attività di trasformazione del fuoco digestivo (Yang); la vitalità, l’aspetto nutritivo di base che rafforza il jing, ossia la propria forza vitale (Yin). Calore e vitalità sono caratteristiche del QI, l’energia vitale.
I cinesi danno molta importanza a questi aspetti e non a caso consumano bevande calde ai pasti e nel thè spesso aggiungono spezie dalle proprietà rinfrescanti come la cannella o lo zenzero.
Per aumentare la vitalità è importante mangiare alimenti freschi, biologici, mai precotti o avanzati, perchè l’essere umano si nutre della vita di ciò che consuma. Se consumiamo cibi freschi questi sono ancora ricchi di vita, di yang.
So di aver divagato un pò, ma questa dimensione ultimamente mi affascina.
Consiglio a tutti quindi di provare ad attuare delle semplici ed efficaci abitudini e soprattutto, se ne avete la possibilità, realizzate il vostro orto!!
Bene, brava Silvia, un’altra appassionata di medicina tradizionale cinese! 😀
Ci torneremo durante la terza lezione quando vedremo insieme le filosofie nutrizionali…
Nel frattempo benvenuta nel blog e complimenti per la tua voglia di diffondere benessere e gioia di vivere… 🙂
Grazie Vivi… Quest’anno a Naturopatia ho un corso monotematico su MTC e sto scoprendo tantissime cose interessanti.. Una volta alla settimana nel mio giardino invito amiche e colleghe e mettiamo in atto le pratiche imparate a lezione.. Tra moxa, coppettazioni, digito dei punti shu e consulenze fitoterapiche varie ci stiamo rimettendo in sesto… e l’energia vitale pulsa all’incalzare della primavera!!
Fantastico… 😀
Perchè non metti la tua fotina nel blog così ti vediamo…?
E’ facile, leggi qui:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/autodifesa-alimentare/da-oggi-puoi-avere-la-tua-foto-nel-commento/
🙂
brava silvietta!
sai, a proposito dei sollazzatori, una cliente mi ha detto che finalmente ha capito che sapore hanno le varie insalate, prima pensava che sapessero tutte di olio, sale e aceto!