La seconda lezione del corso di Autodifesalimentare è stata come al solito molto interessante.
Purtroppo, ho avuto dei probemi con la connessione e per tutta sera audio e video hanno fatto i capricci!!
Mi consolo, questo capita perchè vivo in campagna e non ho un mega trasmettitore sulla testa (situazione vissuta nella precedente casa dove il proprietario fece il business fregandosene della mia salute!!)
Ricollegandomi finalmente in diretta, ecco cosa vi trovo…
L’immagine di un colon malato!! 😕
Potete ben capire come questa cosa più di altre, mi abbia colpito direttamente ai cervelli… Non è un errore. Tranquilli…
Il fatto è che durante la lezione ho scoperto che l’intestino ha neuroni e cellule come l’encefalo ed è ugualmente soggetto a nevrosi!!
Vorrei quindi parlare, rimanendo in linea con l’articolo precedente, di alimentazione e malattie.
Si è detto che il problema principale è la distanza temporale tra causa ed effetto, cioè, il nostro approccio alimentare condiziona fortemente la salute fisica, psichica ed emotiva.
E’ comprensibile quindi come le malattie cronico degenerative che costituiscono oggi la principale causa di malessere e di morte, siano in rapporto con lo stile alimentare adottato dalle popolazioni industrializzate del cosiddetto mondo occidentale.
Una delle principali caratteristiche di questo modello nutrizionale è sicuramente l’eccesso calorico, per il quale rispetto al fabbisogno medio si introducono almeno 1000 calorie in più al giorno.
Sono tantissime e non sono certo uno scherzo, visto che il sovrappeso e l’obesità che ne derivano sono strettamente collegate ad altre situazioni morbose come il diabete, l’ipertensione arteriosa, alcuni tumori, le patologie dello scheletro e delle articolazioni.
La mia carissima amica e naturopata Elisa Pampolini ha scritto un articolo bellissimo sulla “fame emotiva“… Tralascio questo aspetto e vi invito a leggerlo e rileggerlo!!
La fretta nel mangiare, istituzionalizzata dagli ormai tristemente famosi fast-food, affligge molti ed è diventata una dannosa abitudine che accompagna il sedersi a tavola. Abbiamo visto a lezione come ingoiare troppo velocemente, non masticando in maniera adeguata, impedisca il senso di sazietà, che arriva dopo circa sette minuti.
Anche lo scadimento qualitativo del cibo legato ai metodi di produzione e trasformazione industriali, comporta la necessità di aumentarne il consumo, quasi per riuscire a compensare l’effettivo bisogno di nutrienti che mancano agli alimenti.
Gli alimenti non naturali, sono spesso impoveriti di vitamine, sali minerali, fibre grezze, di enzimi a causa delle alterazioni che subiscono per la loro preparazione e confezionamento.
E’ molto frequente nell’industria alimentare la manipolazione degli alimenti impoveriti, come ad esempio, integrare di vitamine liposolubili gli olii di semi rettificati (cioè deodorati, deacidificati, decolorati) per poi poterli vendere come olii “dietetici vitaminizzati”!!! Un altro esempio è il “sale iodato”! Chimica pura..
A tal proposito… Altro argomento da toccare… Per motivi economici molti agricoltori e allevatori, non hanno nessuno scrupolo nell’utilizzare sostanze chimiche (vedi i pesticidi o gli ormoni e gli antibiotici dati agli animali), che rimangono in parte nel prodotto.
Se sommiamo all’inquinamento urbano e industriale anche questa forma di “intossicazione”, abbiamo il manifestarsi di problematiche di tipo cronico legate al sistema immunitario. Vediamo allora come sempre più spesso si sente parlare di allergie, di intolleranze alimentari, di eczemi, di artrosi, …
Comunque, anche per quanto riguarda gli additivi alimentari, coloranti o conservanti che siano, potrebbero essere eliminati se l’Industria Alimentare migliorasse la tecnologia di trasformazione e utilizzasse materie prime di migliore qualità!
So di avere scelto un argomento infelice e vi ringrazio per la pazienza… Credo però che siano queste cose importanti da dire e ribadire sempre!! La società moderna ci vuole afflitti da patologie curabili con la medicina tradizionale e ingabbiati dentro a schemi prefissati…
Per fortuna noi abbiamo questo fantastico corso che ci aiuta ad affrontare i temi più scottanti e a schivare le fregature del mercato!! 😀
E siccome lo scorso mercoledì abbiamo imparato anche a leggere le etichette…
Cercate di essere voi la fregatura del sistema e buona vita a tutti…
Nonostante tutto!! 😀
anche a me hanno colpito i 2 cervelli … riflessi nell’acqua…. tutto per dirci che bisogna mangiare con intelligenza ed è fondamentale l’idratazione per il nostro benessere. Ho parlato di questo corso con le mie colleghe di lavoro e mi hanno detto che dev’essere molto interessante e abbiamo convenuto in una responsabilità sociale ed etica in quanto non dovrebbe esistere la fame nel mondo e la scorrettazza segno di ingordigia, ma soprattutto di ignoranza.
Scusa lo sfogo, ma penso che queste cose succedono e vanno dette.
… mi dispiace per i tuoi problemi di connessione…. di questa lezione ho memorizzato le immagini proiettate ed ho preso alcuni appunti…. se pensi che ti possano interessare te l’invio ben volentieri.
Buona giornata!
Grazie mille.. Devo ancora controllare bene la mail con le schede della lezione.. Ti farò sapere!! Lo sfogo è comprensibile.. Sono una persona innamorata della natura, degli animali,rispettosa per l’ambiente, e sono sensibilissima a tutto ciò che riguarda questi temi.. Purtroppo la società è impostata sul consumismo, sull’ effimero materialismo e sono ancora troppe le persone che se ne fregano di tutto ciò che non rientra nel concetto di esteriorità… Ma a parte questo.. Non ti inorridisce l’idea che un giorno o l’altro, girando in Italia troverai le Centrali Nucleari?!? Se ci penso mi viene il groppone in gola e la lacrimuccia… Ciao ciao.. un abbraccio..
lunedì sera sono andata al cinema a vedere “angeli e demoni”, il tutto comincia con un esperimento nucleare e da lì ne succedon di tutti i colori. alla fine del film io e la mia amica ci siam guardate commentando “ecco cosa combina il nucleare!” 😀
Lo so.. Jacopo Fo ha detto di non Incazzarsi con il “nano calvo” perchè in realtà fa sempre stra ridere… In realtà.. Rido per non piangere!!