Stiamo parlando tanto di latte in questi giorni…
Ma l’inganno più grande riguarda il falso mito che latte e latticini siano essenziali per combattere l’osteoporosi.
Come Wellness Angel Coach ho assistito moltissimi Allieve di Autodifesa Alimentare con il colesterolo alle stelle, moltissimo grasso viscerale, BMI e giro vita fuori di controllo…
Però non vogliono rinunciare al latte perché il medico ha detto che contiene calcio!!!
Sì è vero, lo contiene… ma quello che omettono abilmente di dirci è che lo contiene in una forma poco assimilabile dall’organismo dell’essere umano.
Non solo…
Mi dispiace dovertelo dire ma…
I latticini fanno venire l’osteoporosi!
E se il tuo medico ti dice il contrario, cambia medico alla velocità della luce. 😯
Pensa che i paesi che consumano più latticini hanno una maggiore incidenza di problemi di osteoporosi e fratture alle ossa.
E tra l’altro, più formaggi mangi e più aumenta la “pancetta” e il rischio cardiovascolare che è enorme per le donne in menopausa!
Perchè non te lo dicono?
O per ignoranza o per convenienza.
Dell’ignoranza abbiamo già parlato… La “non convenienza” dovrebbe esserti ancora più chiara… (Caspita, stai leggendo un blog che si chiama “Autodifesa Alimentare”, allora forse qualche dubbietto ti è già venuto?!! 😉 )
Ho una grande fiducia nell’essere umano, almeno all’inizio.
Sì perché all’inizio sono tutti partiti con le migliori intenzioni, si sa.
Nutrire il mondo, curare il mondo, salvare il mondo…
Ma adesso che il vaso di pandora è stato aperto, che fanno? Mandano a monte anni di industria alimentare e farmaceutica??? 😕
Se ti dicono che hanno scoperto che il latte fa male…
Come fai a continuare a comprare latticini che costituiscono il 10% dell’industria alimentare?
O peggio…
Come fai ad ammalarti e a comprare medicine?
L’industria alimentare guadagna sul cibo che vende, l’industria farmaceutica sulle medicine che vende. Idealmente il loro target ideale sono obesi e/o ammalati.
Loro sono società per azioni. E devono rendere conto agli azionisti, non a te!
Scusa, ma è così! 🙁
Il latte di vacca ha un rapporto tra i diversi sali minerali che è diverso dal latte materno umano e, anche se contiene in proporzione molto più calcio, contiene tantissimo fosforo che non è ben assimilabile.
Anzi per essere ben assimilato, a lungo andare consuma le ossa. 😯
Quindi… Molto meglio assumere il calcio dai vegetali a foglia, dal tofu e da un sano integratore nutrizionale a base naturale.
Mangi alimenti vivi, ricchi di prana, freschi… Fai bene a te, agli animali, all’ambiente!
Una buona alternativa per tutti coloro che non vogliono rinunciare all’idea del latte? Un buon latte di soia senza zucchero aggiunto da coltivazione biologica. Se ne trovano anche con supplementazione di calcio.
Nuovo da I FEEL GOOD, il nuovo DOSSIER DI AUTODIFESA ALIMENTARE:
L’INGANNO DEL LATTE
Dal Biberon all’Osteoporosi:
una storia di Amore e Sofferenza™
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
Con il contributo del Dott. Alessandro Parma, esperto in Osteoporosi, che è Direttore Sanitario di una struttura che si occupa a Trieste di questa patologia e ha scritto un intero capitolo sull’argomento.
Leggi tutto il programma qui:
complimenti per questo post, davvero interessante!
a proposito di alimentazione e salute ti segnalo un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
Buona giornata 🙂
Grazie di cuore Annalisa!
Me lo dici in qualità di ragazza, insegnante o genitore? 🙂
Quando vedo queste iniziative lodevoli, sapendo quanti soldi servono per promuoverle e portarle avanti, mi viene sempre una domandina in mente: “Chi c’è dietro?”
E poi ancora “Chi c’è dietro?” e “Chi c’è dietro?” 😕
Alla fine quando scavi, tra lo sponsor spesso salta fuori l’industria agroalimentare o una lobby specifica, o un’azienda specifica…
Come la fondazione di una nota azienda italiana che continua a fare cibo malsano con grano geneticamente modificato, pochissimo integrale (salvo qualche contentino) e poi fa convegni e iniziative sulla nutrizione sana per tirare fuori le solite banalità sulla dieta mediterranea…
Sai, non voglio fare dietrologia, però gli interessi della Lobbies stridono un po’ con quelle dei consumatori. (Ne parlo spesso anche nel blog quando parlo degli “Assoqualcosa” 😉 )
Magari in questo caso non sarà assolutamente così, e probabilmente mi dirai che è tutto OK e io sarò felicissima che ogni tanto anche “i buoni” vincono (ci mancherebbe!!! )
… ma – ad un’occhiata veloce – questo mi sento di dire e ti ringrazio ancora per avermi permesso di esprimerlo.
Un abbraccio!
🙂
Grazie per aver espresso il tuo pensiero allora 🙂
Io lo dico in qualità di genitore attivo anche nella scuola media di mia figlia!
Mi sembra un progetto interessante questo, anche perchè la sua origine lo è. Infatti – leggo dal sito, perchè non lo ricordavo – “Il progetto realizza “Nutrilandia” di Silvia Annaratone, l’idea vincitrice del primo concorso per idee “Alimentarsi bene, vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana”, lanciato sulla piattaforma dalla Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
In un Paese in cui un bambino su 3, tra i 6 e i 17 anni, è sovrappeso ed uno su 4 è obeso, la Fondazione, in linea con la propria mission, ha scelto di attivarsi per promuovere attraverso azioni concrete, tra i ragazzi delle scuole medie inferiori, la consapevolezza di una corretta educazione alimentare coniugata con la valorizzazione della grande ricchezza e varietà che mette a disposizione il patrimonio alimentare italiano”.
Mi sembrano intenti validi sulla carta, poi magari sono ingenua io 🙂
Staremo a vedere!
Buona giornata ed un abbraccio a te!