Carissimi,
è con immenso piacere che vi giro un articolo comparso su “StarMEGLIO”, giornalino distribuito dall’ausl di Bologna.
Il titolo già la dice lunga:
“Alimenti e pubblicità: slogan ingannevoli“.
Vi riporto i passi più interessanti.
Nel 90% dei casi gli slogan che promettono di migliorare la salute di chi li consuma non hanno una base scientifica che lo dimostri. A mettere in guardia i consumatori arriva una recente analisi che l’Efsa, L’Agenzia Europea per la sicurezza alimentare, ha svolto su mandato dell’Unità Europea a seguito dell’entrata in vigore, dal 1 luglio 2007, del Regolamento CE 1924/2006, che regolamenta l’impiego di indicazioni nutrizionali (claim) sui prodotti alimentari.
[…] A tal proposito valga come regola generale che allo stato attuale non è consigliabile affidarsi a messaggi pubblicitari nella scelta dei cibi. Molto meglio – afferma Emilia Guberti, responsabile dell’unità operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione- leggere gli ingredienti indicati per legge su tutte le confezioni, e rapportarli alle informazioni nutrizionali che i nutrizionisti esperti regolarmente diffondono nella loro attività quotidiana.
[…] Nello specifico, i prodotti presi in considerazione sono stati 8, i cui slogan indicano benefici per la salute dei bambini, e 7 di questi non hanno superato la prova, cioè non mantengono quello che promettono. La percentuale è quindi del 90%.
è falso quindi che 3 razioni al giorno di latte e formaggi garantiscano un peso salutare a bimbi e adolescenti, poichè non c’è alcuna relazione di causa-effetto.
[…] è vero nell’ambito di una dieta equilibrata che gli acidi linoleico e alfa-linoleico (acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6) favoriscono lo sviluppo.
[…] l’unico slogan che ha passato la prova, supportato da 41 studi clinici, è stato quello sulla diminuzione del rischio cardiaco collegato all’assunzione di steroli vegetali.
Che una notizia di questo tipo venga diffusa da chi si occupa ufficialmente di informazione (oltre a noi che ci occupiamo ufficiosamente di controinformazione!) mi sembra davvero un incredibile salto di coscienza.
La consapevolezza dei Wellness Angels sta abbattendo qualche frontiera!
Elisa Pampolini
Naturopata & Wellness Angel di Staff 😀