Facilissima da preparare, veloce, colorata… Ecco un modo per godersi la zucca di stagione!
Ingredienti:
– 1 zucca
– olio evob (extra vergine oliva bio)
– aglio
– abbondante prezzemolo fresco
– zenzero
– lievito a scaglie disattivato
– opzionale: peperoncino
Preparazione:
Fai un veloce soffritto (aglio e olio evob, se ti piace un pizzico di peperoncino), in un wok di ceramica o acciaio, poi ci metti la zucca tagliata a dadini piccoli, e la fai cuocere a fuoco alto per 15 minuti.
Poi aggiungi il sale, lo zenzero, il prezzemolo appena tagliato, giri con un cucchiaio di legno e spegni subito.
Fai stare con il coperchio altri 4-5 minuti a “concallare”… 😉
Servire calda con lievito di birra disattivato a mò di parmigiano e, per i golosi, un filo di olio evob a crudo!
Bon Appetit!
“Possiamo testimoniare che è buonissima!”
Firmato:
Le Papille gustative di Viviana 😀
Il contadino da cui ogni settimana compro ottima verdura biologica a km 0 😉 mi ha consigliato di mangiare la zucca con la buccia. Stasera per la prima volta proverò a fare la crema di zucca cuocendo e frullando anche la buccia. Vi farò sapere com’è..
Grazie Giada della dritta, resto in attesa del risultato!
Intanto stasera mi hanno portato 3 zucche diverse, bio, e ho individuato una piccolina allungata da provare a mangiare con la buccia…
Nel frattempo, visto che siamo in vena di sperimentare, ne ho assaggiata un po’ CRUDA, ed è buonissima, un mix tra carota e cetriolo, fresca, nuova.
La metto in insalata, ma presto la sperimenterò anche come contorno.
Un abbraccio! 😀
Una mia amica proprio oggi mi diceva che quelle allungate in effetti hanno una buccia più sottile e morbida.
Io per la crema ne ho usata una di quelle classiche verdi rotonde con l’interno arancione.. E’ venuta ottima anche con la buccia. Vi avverto però che in questo modo si ottiene una crema un po’ più amarognola.
Un abbraccio anche a te 🙂
Ho provato la buccia di una zucca bitorzoluta in zuppa (a onor del vero non ll’ho propriamente “passata”), e devo dire che l’ho digerita molto difficoltosamente… quindi per il momento mi accontento di mangiare la polpa della varietà arancio cruda, mischiata alle insalate, piuttosto che ritentare con le bucce… 🙂
Un abbraccio!
Io devo dire che in crema l’ho digerita molto bene anche con la buccia. Ma poichè quello che più amo della zucca è il suo sapore dolce, nemmeno io la mangerò più così. Diciamo che però, ora che so di poterla mangiare in ogni sua parte, la sbuccerò più “grossolanamente” 🙂