Che su internet si legga di tutto e il contrario di tutto è cosa nota, ma oggi una notizia mi ha fatto accapponare la pelle!
Il titolo del post in un blog che tratta di diete e dimagrimento è “Brucia il 40% in più con questi 4 Formaggi”
La scoperta del secolo promette di dimagrire senza perdere le curve più amate, eliminando il grasso solo nei punti giusti.
E la formula magica, secondo un team di nutrizionisti dell’ Università del Tennessee, è il formaggio. 😯
In realtà il segreto sta nel calcio, che sarebbe in grado di spingere le cellule adipose a bruciare i grassi in eccesso invece che ad immagazzinarli.
E come fonte di calcio, ovviamente, chi ha scritto il post reinterpretando i risultati dei ricercatori cita i formaggi, in particolare quelli a maggior contenuto di latte fresco.
Poco importa che un piatto di legumi cotti con le alghe kombu abbiano un equivalente contenuto di calcio e siano privi di tutti gli effetti collaterali del latte vaccino (dall’accumulo di muco proprio ora che si parla tanto di influenza all’osteoporosi, tanto per citarne alcune…)
Ma non finisce qua, perchè si aggiunge una recente ricerca dell’Università di Pavia, secondo la quale il latte è un vero e proprio acceleratore del dimagrimento, capace di aumentare addirittura del 40% i benefici di una dieta ipocalorica grazie a una molecola chiamata glicomacropeptide, in grado di regolare naturalmente il meccanismo della fame.
Anche qui, si trascura un dato fondamentale: di quale fame stiamo parlando?
Spesso chi si sottopone ad un regime alimentare dimagrante “fai da te” ha fame perchè si costringe a restrizioni irrazionali, privandosi di nutrienti essenziali e togliendosi il piacere del cibo.
Ma una sana alimentazione che si pone come fondamento la nutrizione cellulare e non esclude il gusto, soddisfa ogni tipo di fame.
E il dimagrimento viene da sè, come “effetto collaterale del benessere”.
Il post si conclude poi con alcuni tragici suggerimenti pratici: 50 grammi di parmigiano e 200 di spinaci (un vero e proprio massacro per i reni!!!), oppure 2 yogurt e 200 grammi di pesce (e la digestione va in tilt!), o 100 grammi di caciocavallo, oppure ancora una tazza di latte, una mozzarella da 125 grammi e 200 g di broccoletti (ovviamente salati e accompagnati da una fetta di pane bianco, così con lo zucchero dello yogurt ci siam fatti fuori tutti i veleni bianchi al completo!).
Tenete presente inoltre, che i grassi dei formaggi sono saturi, provocano un aumento della colesterolemia e del grasso addominale, sono grassi “cattivi”, non stiam parlando degli omega3!!!
Non discuto dell’azione lipolitica del calcio, ma occorre cercarlo in altre fonti che non siano i formaggi.
In conclusione, non esistono scorciatoie dimagranti e per esperienza personale e professionale posso garantire che più si grida al miracolo più c’è nascosta la fregatura! 👿
L’unica soluzione vera è un’alimentazione naturale, sana, consapevole, varia e completa da un punto di vista nutrizionale.
L’unica strada è quella del Benessere di cui parliamo nella 4a lezione del Corso di Autodifesa Alimentare.
🙂
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
Brava Elisa! Ci sono arrivati anche qui in Redazione un sacco di articoli non sense su questo nuovo argomento (come sempre esce la “notizia” e tutti i media ci ricamano su a loro modo per farne contenuti 🙁 !!!)
Sono contenta che tu abbia avuto modo di commentarla…
Ecco quindi aggiudicato un altro dei nostri “temibili” Premi della Critica per le cavolate pseudo giornalistiche!
Appena posso ho un articolo da mettere sul blog proprio riguardo le notizie fourvianti dei giornali. Ovviamente sull’alimentazione.
Complimenti Eli, bell’articolo.
A presto, Elfo.