Dopo un lungo periodo stressante e vissuto “con le batterie scariche”, ho deciso di agire concretamente per migliorare la qualità della mia esistenza, da ogni punto di vista. Il benessere è la naturale conseguenza dell’equilibrio tra spirito, mente e corpo e la corretta alimentazione è alla base di una vita sana, piena di energia e di buonumore.
L’iscrizione al corso “Autodifesa Alimentare” è stato il regalo migliore che potessi fare a me stessa (oltre all’essere diventata Wekiana! Naturalmente, chi conosce Leonardo Di Paola e Viviana Taccione sa che non esagero!).
La prima lezione è stata molto interessante e ricca! Ho apprezzato il metodo di insegnamento adottato da Leonardo e Viviana: ogni argomento è stato illustrato in maniera chiara, tecnica, precisa, dinamica e originale. I nostri maestri hanno saputo catturare la nostra attenzione, prodighi di dettagliate spiegazioni, consigli, curiosità e sconcertanti rivelazioni!
Mi ha letteralmente sconvolto conoscere le motivazioni che ci spingono a mangiare. Non tutti i cibi commestibili sono anche nutrienti! Diventare consapevoli della differenza tra che esiste tra mangiare e nutrirsi è fondamentale per iniziare a prenderci cura del nostro corpo, facendo attenzione a cosa portiamo in tavola…
Quanti errori ho commesso inconsapevolmente!
Quanti “killer della salute” ho messo nel mio piatto!
La sensazione è quella di essere stata “manipolata” per anni dalle cattive abitudini, dalle lobbies, dalle pubblicità invitanti che consigliano di fare colazione con un bicchiere di buon latte (!), un frutto (certamente non bio), una fetta di pane (bianco!) e una dolcissima crema alle nocciole…
La cosa positiva è che possiamo correre ai ripari!
È possibile correggere fin da subito le abitudini alimentari errate, rendendole sane, gustose e anche economiche!
Infatti è possibile mangiare biologico senza spendere una fortuna, in sicurezza, ma soprattutto senza tristezza e sacrifici. Non è vero che i cibi sani siano poco gustosi o per niente invitanti… Basta sapere come prepararli.
Via libera a frutta e verdura proveniente dall’azienda bio vicino a casa o, meglio, del nostro orto (se abbiamo la fortuna di averne uno) che, oltre ad essere ricca di nutrienti e di zuccheri non dannosi per il nostro organismo, contribuiscono a non inquinare (niente trasporto, imballaggio da smaltire, nessuna lavorazione o cottura).
Infine, vogliamo parlare degli esercizi?
Io ho già sostituito lo zucchero bianco con un ottimo vero zucchero di canna integrale! Gli effetti benefici sono ben visibili da subito. Niente mal di testa, meno infiammazioni, maggiore lucidità. Ne ho parlato a parenti e amici.
Insomma, provare per credere!
Alla prossima lezione, per aumentare la mia consapevolezza, aiutare me stessa e chi mi sta accanto a vivere in salute!
Valentina
Grazie carissima Valentina, siamo onorati di avere la tua “penna” sul nostro blog.
Che una Scrittrice come te, che potrà fare molto nei suoi romanzi e nelle sue poesie per sostenere il benessere e l’ambiente, si interessi alle tematiche di Autodifesa Alimentare è entusiasmante!
Il fatto che poi, come allieva dei nostri programmi multimediali e come Wekiana, tu ci voglia così bene, ci riempie di gioia…
Allora siamo davvero bravi? 😀
A mercoledì!
Complimenti Valentina, un benvenuto ufficiale!
Carissimi Viviana e Leonardo, l’onore è mio e, certo, siete bravissimi! I miei non sono complimenti gratuiti, ma apprezzamenti sinceri, ormai lo sapete! 🙂 Sono entusiasta del fatto di potermi formare grazie ai vostri insegnamenti, ma prima di considerarvi ottimi insegnanti, siete per me due fantastiche persone, da ammirare. E’ stata una sorta di “colpo di fulmine” 😉 ricordate? Il primo TT mi ha colpita moltissimo e riempita di entusiasmo ed energia positiva! Mi sono iscritta a due dei vostri fantastici corsi e ora posso contare su due ottimi maestri, ottimi insegnamenti e ottimi compagni “di scuola e di viaggio”! 🙂 Come non dirvi mille volte “grazie”?Per quanto riguarda AA, è stata una partenza “sprint”, una visione completa generale. Non vedo l’ora di approfondire e di imparare cose nuove. A domani!
Dimenticavo! Bellissima l’immagine 🙂