Arrivo in ritardo ma ci sono anch’io! 🙂
Voglio innanzi tutto congratularmi con Viviana e Leonardo per la professionalità di altissimo profilo con cui hanno saputo presentarci la prima lezione del corso di Autodifesa Alimentare.
Sono rimasto veramente molto impressionato dal loro garbo e dalla pacatezza, oltre, naturalmente, che dalla preparazione, che li hanno contraddistinti durante le due ore passate insieme.
Ma la cosa più importante sono stati i contenuti, veramente molto interessanti e tutti accuratamente predisposti in un crescendo di importanza che ha catturato la mia attenzione, e credo quella di tutti, senza lasciare spazio a divagazioni mentali di alcun genere.
Bene, per iniziare a fare qualche commento, visto che il tema è così vasto che non basterebbero 100 pagine e non venti righe per dare testo a tutto, voglio spendere due parole sul capitolo “I nemici del nostro benessere”.
Ho ascoltato con molta attenzione quanto ci è stato detto in merito e devo dire che probabilmente ne eravamo tutti già consapevoli a livello subconscio, mentre facevamo fatica a farli riassommare a livello cosciente utilizzandone la consapevolezza per meglio affrontare uno scorretto stile di vita. Ed eccoli quà questi magnifici quattro:
1 – L’industria agroalimentare ormai ha sacrificato al profitto la bontà qualitativa dei prodotti che arrivano sulla nostra tavola e noi ci siamo rassegnati, come animali mansueti destinati all’altare sacrificale, a consumare quel che ci viene offerto dal mercato globale; confusi nel giudizio, abbiamo pensato che non c’era più nulla che si potesse intentare per riappropriarci della buona alimentazione di una volta, quando i prodotti che venivano dalla terra erano genuini e ricchi di proprietà nutritive. Naturalmente ci sbagliavamo! Qualcosa (molto!) è tuttora possibile fare.
Zoomafia – quest’argomento, appena sfiorato, ci apre alla visione di un mondo a noi sconosciuto quanto oscuro e controverso. Dietro l’allevamento del bestiame e al mondo della pesca si apre un universo che consiglio solo a gente di stomaco forte di esplorare a fondo.
2 – Bigpharma (si scrive così?) – la grande industria farmaceutica: quanti interessi ruotano attorno ai medicinali! E, volenti o nolenti, noi tutti siamo costretti in un modo o nell’altro a farne uso, anche attraverso il cibo che mangiamo.
3 – L’Opinione pubblica – che ci condiziona nelle scelte e ci indirizza verso quello che a volte di peggio si trova sul mercato, facendocelo credere, in virtù della forza dei numeri in maggioranza, la migliore scelta che potessimo aver fatto (visto che così fan tutti…).
4 – Noi stessi – il peggior nemico di noi stessi siamo noi stessi, per la nostra mancanza di volontà a operare scelte migliori, veramente nostre, veramente ragionate, senza inflenze esterne; quando deleghiamo agli altri le decisioni che riguardano la nostra vita, senza curarci, apaticamente, del se è buono o cattivo per la nostra salute. Ma, per quanto difficile possa apparire, contrastare questo nemico è più semplice di quanto si possa pensare, perchè è il solo su cui possiamo avere pieno controllo: dobbiamo solo prendere la nostra decisione, cambiare stile di vita e proseguire diritti per la nostra strada sul cammino della salute e del benessere.
Buona Autodifesa Alimentare a tutti. 😀
Complimenti Michele per il tuo primo post sul Blog e per la tua capacità analitica rispetto ai meccanismi che differenziano la conoscenza dalla consapevolezza!
E… grazie per le gradite congratulazioni, sei stato già “promosso” nella più illustre pagina del BLOG “Dicono di noi”
Ti dò una bella notizia: se digiti su Google “Michele Luigi Celestri”… sei già famoso!!! 😀
Grazie e a mercoledì
Ciao Michele,
come consumatori abbiamo un potere che neanche immaginiamo! E possiamo cambiare tanto e mandare messaggi molto chiari e precisi a chi ancora è “confuso” sul valore della Vita (altrui).
Una volta che c’è la vera consapevolezza non c’è neanche bisogno della “volontà”, certe cose semplicemente non ti vanno più e te ne vanno di nuove e mooolto più gustose.
Gustose non solo a livello di palato ma anche a livello “mentale” perchè aumentano l’autostima, l’amore per noi stessi e per questo splendido dono che è l’esistenza.
Ma ne riparliamo nell’ultima lezione, quando vedremo insieme il “Pensiero Alimentare Positivo”
Ti auguro una luminosa giornata!
😀
Ciao Michele, vedo che hai iniziato alla grande come primo post! 😉 hai fatto un’analisi che abbraccio tanti aspetti e non da ultimo il rapporto con noi stessi. Il peggior nemico può diventare il miglior alleato. 🙂 ne parleranno bene i coach quando affronteranno il tema del pensiero alimentare positivo, suggerimenti per la propria consapevolezza. 🙂
Buona giornata
Vi ringrazio Viviana-Leo-Cristian per l’accoglienza benevola riservata al mio primo post, siete persone meravigliose!
Spero di essere all’altezza dell’impegno morale che ho assunto con voi di Ifeelgood di poter aggiungere agli altri anche il mio contributo in termini di commenti o post. Sono felice di farlo perchè gli argomenti mi piacciono e perchè magari potrei, chissà, essere utile anche a qualcuno, fors’anche ad uno solo (sarebbe per me grandioso!).
Arrivederci e buona giornata a tutti.