Abbiamo appena aggiunto la nostra voce all’appello per chiedere di vietare il glifosato, un pesticida tossico, in tutta l’Unione Europea.
Il glifosato è una sostanza chimica nociva impiegata in UE. L’Organizzazione mondiale della sanità ha detto che è “probabilmente cancerogena”. Non solo, è anche estremamente pericolosa per la biodiversità e il nostro ambiente.
Il Glifosato viene spruzzato sulla frutta e verdura che mangiamo (per questo noi di Autodifesa Alimentare ti consigliamo sempre di mangiare solo biologico per limitare i danni!), ma – ad esempio – viene usato anche come erbicida nei fossi delle strade dalle Amministrazioni Comunali. Questo è un atteggiamento criminale, perché il Glifosato stermina altri esseri viventi, inclusi gli insetti utili, e inquina irrimediabilmente le falde acquifere.
Quindi è impellente bloccarne l’uso in tutta Europa, perché (fermo restando che se inquiniamo l’ambiente finiamo per inquinare anche noi stessi, come abbiamo visto in Total Detox), anche mangiando solo biologico non possiamo stare al sicuro: un recente studio ha dimostrato che quasi 1 Europeo su 2 ha tracce di Glifosato nelle urine! 🙁 (Vd. Glifosato ritrovato nell’urina umana in tutta Europa.)
Gli interessi economici in gioco sono molti… Si sa che i produttori di pesticidi pagano studi pilotati per minimizzare gli effetti nocivi dei loro prodotti di fronte alla opinione pubblica, corrompendo e minacciando contemporaneamente affinché si facciano orecchie da mercante (è proprio il caso di dirlo) di fronte a tanta devastazione (hai letto Il mondo secondo Monsanto?).
Però le informazioni stanno girando: vi sono buone probabilità di riuscire a far vietare questo tossico pesticida. Ma i funzionari UE hanno alzato di molto il tiro. Servono oltre un milione di firme da tutta Europa se vogliamo obbligarli a richiedere un divieto per il glifosato.
Vuoi aggiungere anche il tuo nome e assicurarti che il nostro futuro sia libero da questo pesticida?
https://act.wemove.eu/campaigns/ice-glifosato-it
Firma anche tu e passa parola!
Ti ringraziamo di cuore!
🙂
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
e la Redazione di Autodifesa Alimentare