Guarda questo poster, non ti sembra che sia allucinante?
Non ti sembra che sia un insulto all’intelligenza e alla sensibilità di chi legge, che offenda i bambini, gli animali, e forse… gli stessi autori che lo hanno pensato? 🙁
Non è uno scherzo e non c’entra niente la strega cattiva di Hänsel e Gretel che metteva all’ingrasso i bambini…
Si tratta di un poster vintage del 1890 che promuove uno sciroppo il “Grove’s Tasteless Chill Tonic” che promette letteralmente di…
Fare “ingrassare i bambini – e gli adulti – come maiali”!
Grazie a questo annuncio, questo sciroppo, distribuito da Edwin Wiley Grove a partire dal 1878, superò nelle vendite la neonata Coca Cola…
Anche la Coca Cola era infatti all’inizio una sorta di sciroppo curativo, uno stimolante mentale contro la melanconia (praticamente il contrario del Ritalin per la Sindrome del Deficit dell’Attenzione) creata nel 1896 dal farmacista statunitense John Stith Pemberton con il nome originario di “Pemberton’s French Wine Coca”…
Quanta acqua è passata sotto i ponti da allora…
O forse dovrei dire… quante bevande! 😀
Perché solo un secolo fa il problema dei bambini è che erano sottopeso…
Spesso denutriti, in case poco riscaldate, i bambini si ammalavano ed erano gracilini…
Ma certo le bevande con zucchero e caramello o anche l’estratto delle foglie di Coca non sono mai state la soluzione!
Non lo erano allora, anche se forse nascevano con le migliori intenzioni (almeno voglio sperarlo), figuriamoci come potrebbero esserlo adesso quando è assodato che fanno malissimo e certo non è più con le migliori intenzioni che le multinazionali come la Coca Cola et similia prendono acqua e la trasformano in bevande dannose e tossiche per l’organismo…
(E non voglio neanche soffermarmi sui noti “furti di acqua” nei paesi del Sud del Mondo dove – acquistata con pochi spiccioli – l’acqua viene imbottigliata a danno della popolazione e dell’agricoltura locale…) 👿
Tornando all’argomento dell’articolo…
Ecco come nasce la Coca Cola e le bevande zuccherate… Per far diventare noi e i nostri figli grassi come porcellini.
Questo fa riflettere, non è vero?
Soprattutto se paragoniamo una foto di epoca di una classe di bambini di un secolo fa con quelli di una classe di oggi.
Da una parte – foto in bianco e nero – bambini con braccine e gambette magre, dall’altra – foto a colori – la metà (forse più della metà) dei bambini cicciottelli, (e magari un quarto a rischio psicofarmaci perché considerati troppo vivaci…)
Infatti i bambini e gli adolescenti di oggi tra cibi raffinati, conservati e preparati, tra junk food e merendine, tra overdose di zuccheri e coloranti… e dulcis in fundo vita sedentaria e dispositivi elettronici…
Soffrono di problemi di peso, diabete, nervosismo, ansia…
Bambini e adolescenti, ma anche giovani adulti che diventano obesi e dipendenti dai farmaci (perché un bimbo obeso ha grandi possibilità di diventare un adulto obeso).
E tutto questo viene considerato assolutamente normale! 😯
(Anche perché nella società dell’immagine che da una parte ti serve la Coca Cola e dall’altra ti fa vedere le modelle truccate in computer grafica, una persona con problemi di peso avrà problemi di autostima è dunque sarà più docile da gestire…)
Tu non hai idea nei parchi a tema a Los Angeles quanti adulti obesi ho visto affittare le macchinine a 4 ruote per non dover camminare, mentre si divertivano con la famiglia tra giochi e fast food.
Delle colorate “sedie a rotelle” da cross a motore con – ovviamente – lo spazio per il bicchiere di bibita extra large e i pop corn (e ti parlo di quasi 10 anni fa!)
E non ti parlo solo di America, non pensare “Sì, vabbè, gli Americani si sa…” Un articolo che ho letto questa mattina stima che entro 5 anni 1/3 degli Europei avranno il diabete.
Quindi correggo un attimo il titolo:
Bevande per trasformare bambini in maialini consumatori…
Consumatori di Junk food, zuccheri e… farmaci a vita!
Non ti sembra agghiacciante?
Un po’ come la storia di Pinocchio che si rifiuta di andare a scuola e finisce nel Paese dei Balocchi, trasformato in un asinello…
Ecco perché si dovrebbe tornare a scuola…
Una scuola diversa, più interessante, più semplice, che insegni davvero le cose importanti.
Come la nutrizione consapevole.
Noi di I FEEL GOOD lo facciamo da 8 anni, con il Corso di Nutrizione e di Autodifesa Alimentare.
Per mettere un freno a questa follia.
Una follia nata quando si è iniziata perdere di vista la grande differenza tra idratazione e medicamenti…
Trasformando sciroppi, zucchero e coloranti da assumere in dosi medicinali, in bevande da bere indiscriminatamente al posto dell’acqua naturale.
E quando si apre il vaso di Pandora…
Quando si permette ad un prodotto che non ha nessuno scopo nutrizionale, salutare o preventivo, di stare impunemente in vendita ovunque…
Ecco che arriva a valanga un nuovo mercato di schifezze appetibili che dimentica completamente la salute dei suoi clienti.
Non credo di esagerare se ti dico che il 90% dei prodotti “alimentari” attualmente in vendita – sopratutto dentro un supermercato, un discount, un bar o una stazione di servizio – non sono salutari.
Sono meri “Sollazzatori del Gusto” in vendita nel paese dei balocchi.
Tanto le conseguenze non sono immediate, quindi inutile pensarci…
La realtà è questa.
Il 90% dei cibi in vendita oggi fanno male! 😯
Nel corso di Autodifesa Alimentare parliamo a lungo della distanza tra alimentazione e nutrizione.
Una differenza che invece dovrebbe essere chiara e lampante, no?
Basta dare un’occhiata nelle nostre dispense per renderci conto che spesso non è così! 😯
Riprendiamoci il nostro sacrosanto diritto di scegliere cosa bere, di scegliere cosa mangiare… e scegliamo bene!
Per fare un breve auto check up della tua dispensa (e non solo) puoi fare il TEST DEL BENESSERE.
Un abbraccio dal cuore,
😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer