Voglio citare un articolo:
La plastica utilizzata per bottiglie e imballaggi per cibi contengono una sostanza, il Bpa, che potrebbe aumentare il rischio di tumori e causare problemi neurologici. Il Canada corre ai ripari…
Forti preoccupazioni in America sulla sicurezza delle bottiglie di plastica. L’allarme è dato dalla presenza di una sostanza chimica, il bisfenolo A (BPA), reputata come nociva. Potrebbe infatti accelerare la pubertà, aumentare il rischio di tumori a seno e prostata, dare problemi neurologici.
…Il bisfenolo A, sostanza organica utilizzata ampiamente nel packaging alimentare (bottiglie, contenitori e rivestimenti interni di lattine), non è nuovo. C’erano già stati allarmi per possibili rischi per la salute umana legati all’eventualità che il Bpa migri dagli imballaggi ai cibi.
Già dal 1936 è noto agli scienziati che il bisfenolo A può essere causa di disturbi
….“Le molecole di bisfenolo A vengono utilizzate per la sintesi di polimeri plastici e resine largamente utilizzati in molti prodotti di uso quotidiano”, avverte Scott Belcher, professore associato di Farmacologia e Biofisica Cellulare all’University of Cincinnaty College of Medicine. “Si tende a pensare che le plastiche siano composti stabili, ma invece il legame chimico tra le molecole di bisfenolo A è altamente instabile, e quindi c’è un elevato rischio che la sostanza si diffonda nell’acqua, nelle bevande o nel cibo che sono a contatto con le materie plastiche nelle quali è contenuta”.
… Le autorità italiane per adesso smorzano i toni dell’allarme, ma restano in attesa di ulteriori chiarimenti sul fronte della ricerca.
Fonte: aamterranuova.it/article2098.htm
_________________
🙁 In attesa di questi “ulteriori chiarimenti” forse è il caso di eliminare quanto più possibile i prodotti che lo contengono…
Ciao a tutti
Ok grazie Stefania, no panico però…
Che sia tutto vero o no non si sa però una cosa è certa: la plastica viene dal petrolio…
Iniziamo con la sana abitudine di fare fuori tutti i contenitori per il frigo in plastica e sostituirli con quelli in vetro…
Un passetto alla volta senza guardare con sospetto ogni cosa che abbiamo intorno. In fondo siamo ancora vivi!!! 😉
Stiamo studiando una sorpresa in merito a consigli pratici e cambiamenti no stress… Ma, per l’appunto, è una sorpresa! 🙂
Grazie per questo bel contributo alla nostra ricerca di Autodifesa Alimentare… Senti già i bozzetti sulla schiena dove stanno per spuntare le ali da Wangel? 😉