Buongiorno,
di recente ho partecipato ad un evento interessante dal titolo: “Nutrizione e Salute, Sinergie tra Medicina Allopatica e Medicina Naturale” tenutosi a Salsomaggiore organizzato da LUMEN (travate un post inserito dai Coach nel blog).
La maggior parte delle informazioni che già conoscevo sono state una conferma di quanto profuso all’interno del corso di Autodifesalimentare. 😀
Una di queste è stato la dannosità del latte vaccino, se pur accennato.
Dal corso di Autodifesa Alimentare sappiamo i motivi per cui questa bevanda tanto popolare nasconda in realtà altre verità, e chi ha seguito l’audioconferenza “L’inganno del Latte dal Biberon all’Osteoporosi“, in cui Viviana Taccione intervistava la dottoressa Luisa Mondo, sa ancora meglio cosa intendo….
Ma non è così automatico, una volta aver consapevolizzato questo, sapere come coprire il fabbisogno giornaliero di calcio (1.000 mg nei soggetti adulti).
Facendo qualche ricerca su internet ho trovato diversi siti che indicano le quantità di calcio negli alimenti, nel sito www.scienzavegetariana.it ho trovato una tabella con delle idee per un tipo di alimentazione che copra il fabbisogno giornaliero.
Alimento Quantità di Calcio (mg)
Latte di soia o di riso arricchito di Calcio …… 8 once (226 gr.) ….. 150-500
Cavoli ricci, cotti ……………………………………. 1 tazza ………………. 357
Tofu, prodotto con solfato di calcio …………. 4 once (113 gr.) …… 200-330
Succo d’arancia arricchito di calcio ………….. 8 once (226 gr.) ….. 300
Yogurt di soia ……………………………………….. 6 once (169 gr.) ….. 250
Cime di rapa, cotte ………………………………… 1 tazza ………………. 249
Tofu, prodotto con Nigari ………………………. 4 once (113 gr.) ….. 80-230
Cavolo verde, cotto ……………………………….. 1 tazza ………………. 179
Okra, cotta …………………………………………… 1 tazza ………………. 176
Fagioli di soia, cotti ……………………………….. 1 tazza ………………. 175
Semi di sesamo …………………………………….. 2 cucchiai ………….. 160
Cavolo cinese, cotto ………………………………. 1 tazza ………………. 158
Tempeh………………………………………………… 1 tazza ………………. 154
Crocifere (ravanello, crescione)cotti…………. 1 tazza ………………. 152
Fichi, secchi o freschi……………………………… 5 medi ……………… 135
Tahini ………………………………………………….. 2 cucchiai …………. 128
Mandorle ……………………………………………… 1/4 tazza …………… 97
Broccoli, cotti ………………………………………… 1 tazza ……………… 94
Burro di mandorle ………………………………….. 2 cucchiai ………… 86
Latte di soia, commerciale, semplice …………. 8 once (226 gr.)…. 80
Fonti: Composition of Foods. USDA Nutrient Data Base for Standard Reference, Release 12, 1998. Manufacturer’s information. Citato da www.scienzavegetariana.it
Buona giornata!
Cristian Milone
Wellness Angel di Staff 🙂
Grazie Cris, siamo felici che il Congresso ti sia piaciuto! 😀
Molto utile la tua ricerca sul calcio. E come abbiamo visto al corso le fonti vegetali di calcio anche se ne portano meno ne rubano anche meno… il bilancio quindi è più positivo rispetto alle fonti animali.
Anche qui, possiamo dire che l’informazione parziale e faziosa su quanto il latte vaccino contenga calcio sia ad esclusivo vantaggio dei produttori di latte e latticini… 😈
voglio spendere due parole per i nostri coach.
il post che avevo scritto non era così ricco e loro sono stati in grado di svilupparlo mantenendo la struttura di quello che avevo scritto senza aggiungere altro che non volessi dire.
voglio farvi riflettere su tutto il lavoro che questo comporta e come lo facciano in silenzio senza farlo notare e con passione!
un applauso a Leonardo Di Paola e Viviana Taccione per il loro lavoro, i capostipite della famiglia dei Wellness Angels.
Un abbraccio de corazon!
Cristian
Cris sei fantastico!!! 😀
carissimi, vorrei anche sottolineare che in un individuo che quotidianamente ha già tolto prodotti a base di farine raffinate, zucchero bianco, bibite gasate, latte e latticini e ha inserito cereali e farine integrali, frutta e verdura fresca, frutta secca e dolcificanti naturali, quei 1000 mg di fabbisogno giornaliero di calcio sono molto molto inferiori…direi irrisori…proprio perchè non ci sono più i prodotti di cui sopra che se lo “rubano” per poter essere metabolizzati e in compenso c’è una nutrizione di base equilibrata che lo integra già di suo.
un abbraccio,
Luisa