Così ho esordito in chat mercoledì sera durante l’ultima lezione del Corso di AutodifesAlimentare 😀
Ho preso questa decisione dopo aver attentamente letto l’articolo di Viviana “latte crudele” ed essermi resa conto che posso attingere il Calcio da tante altre fonti di origine vegetale, dal latte di soia fortificato e dai giusti integratori nutrizionali.
L’ultima lezione è stata come al solito interessantissima e l’argomento su cui vorrei soffermarmi un attimo è quello sul cambiamento dello stile di vita.
Mangiare in maniera sana ed equilibrata è il primo passo verso il raggiungimento di uno stato di salute ma la corretta alimentazione va di pari passo con un corretto stile di vita che comprende il movimento e la conoscenza dei perché delle scelte alimentari.
Per quanto riguarda il movimento, visto che ormai l’inverno è agli sgoccioli, si potrebbe approfittare del bel tempo che verrà per fare lunghe passeggiate, esporci alla luce (fondamentale per fissare il Calcio nelle ossa), respirare lentamente ed ossigenare tutti i nostri tessuti, mentre per tutto il resto c’è il Corso di AutodifesAlimentare 😉
Se pensiamo che in greco antico la parola daìta significa stile di vita, possiamo capire quanto sia inutile mettersi a dieta (magari ipocalorica e del tipo “fai da te”) senza associare al cambiamento alimentare anche un cambiamento a più ampio raggio delle nostre abitudini.
Il primo passo verso il cambiamento è l’apertura mentale, mettere la nostra mente nella condizione di accettare visioni diverse dalle nostre (magari antiquate e sbagliate, o semplicemente non aggiornate!).
Il secondo passo è quello di informarsi il più possibile e capire i perché di eventuali scelte diverse dalle nostre (un po’ come è successo a me per il latte 😀 ), e disintossicarsi con il “Pensiero Alimentare Positivo”!
Il terzo passo è quello di iniziare subito a cambiare!
Il cambiamento potrebbe avvenire proprio in questo momento, leggendo questo post, o magari domattina, scegliendo un modo più bilanciato e salutare per iniziare la giornata con la colazione ideale…
Allora buon cambiamento a tutti
Ilaria Silvestrini 😀
WAO!!! Anche io sono non so più quanti anni che non bevo più latte… Eppure “la mia dose” talvolta raggiungeva i 2 litri al giorno!!!!
Benvenuta nel CLUB mia cara, in tutti i sensi! 😉
Sarebbe carino creare la EX LATTISTI ANONIMI anche se il “Pensiero Alimentare Positivo” non prevede questa sorta di rimpianto ma un cambio entusiasmante di IDENTITA’…
Comunque nel limbo del cambiamento, sopratutto con una cosa così “materna” (anche se a pensarci bene spasimare per il latte di mucca è una vera a propria offesa alla mamma!!! 😉 ) ci sta un po’ di gioco mentre modifichiamo le abitudini.
Grazie per il tuo report e complimenti!
Viviana 😀
Grazie Viviana, grazie per tutto!!! carina quella del limbo del cambiamento 😉
Ogni tanto è bello fare outing e non vergognarsi di come si è o di come si è stati, dopotutto chi l’ha detto che il bello del viaggio sta solo nella destinazione d’arrivo? io intanto mi godo tutto il percorso!!!
Ilaria
Anche io non bevo più latte da diversi anni, adesso solo l’odore mi nausea; all’inizio ti sembrerà che ti manchi qualcosa ma con il passare del tempo vedrai che starai molto ma molto meglio
baci Alessia
Pingback: AutodifesAlimentare.it » Latte, mozzarelle e… bufale!