Ieri sera mi lamentavo con mio figlio del fatto che con il papà fa qualunque cosa mentre con me non vuol mai uscire di casa, nemmeno se gli propongo le sue attività preferite.
“Ma come mamma…” mi ha risposto sgranando gli occhioni con aria sorpresa-misto-delusa “Voglio mangiare sempre con te, ti sembra niente questo?”
Sulla relazione tra cibo e sesso fior di psicanalisti hanno speso fiumi di parole. Ma sul legame tra cibo e amore materno mi ha illuminata lui, che in questi ultimi 6 anni è stato il mio più grande maestro di vita!
Ormai davo per scontato, per quanto meraviglioso (come del resto ogni istante trascorso insieme), il rito serale della cena, dal momento in cui decidiamo cosa mangiare fino a quando laviamo i piatti, attraverso l’atto del cucinare, annusare, assaggiare, tagliare… un insieme di piccoli gesti che hanno cementato questo nostro legame indissolubile… un legame che passa anche attraverso il cibo, che è cominciato quando io ero il suo cibo (nell’utero prima e attraverso il latte poi), ed è continuato tra pappe e pasti veri e propri.
E così iera ci siamo accomodati davanti alla finestra, dove il cielo in questa strana serata primaveribile ci offriva magici bagliori dorati dietro le nuvole che coprivano gli ultimi raggi del giorno.
Tommi è salito sulle mie ginocchia e abbiam mangiato dallo stesso piatto, ringraziando l’universo per lo spettacolo che ci offriva e per la cena che gustavamo insieme.
Perchè la zuppa della mamma ce l’ha davvero un ingrediente segreto: l’Amore!
Elisa Pampolini
Naturopata & Wellness Angel di Staff 😀
molto bello questo quadro familiare ricco di cibo, amore e dialogo. Complimenti!
Elisa, questo articolo è commovente… è veramente profondo…
Eeee già, sti bambini ce ne insegnano tutti i giorni 🙂 e menomale che siamo noi a dover educarli..a volte è sa chiedersi chi impara di più dell’altro ^_^
Bellissimooo!!! Mi sono venuti i lacrimoniii!!! penso a quando vi ho conosciuti… E’stato bello vedere un bimbo così libero, un pò selvatico con quei suoi capelli lunghi che non voleva mai tagliare, quel suo amore per la natura e i cavalli!!
Ha avuto una grande maestra e sei tu Elisa…
Un abbraccio grande…
dai ragazze, ora sono io che mi commuovo!!!basta basta, che mi si squaglia il mascara 😀
Elisa, c’è il waterproof, no problem ^_^
hihihihi
…bellissimo….
sono commossa…
ely ti compro il mascara water proof!
ciao elisa ti ricordi di me? pensa te cosa ho dovuto escogitare x trovarti 😀 volevo sapere un po di te, ma magari domani ti chiamo…