Salve a tutti, rimanendo sull’argomento zucchero, vi svelerò alcune precisazioni sulla coca cola, anche se le altre bibite hanno la solita quantità di zucchero.
E’ stata messa in commercio nel 1920 e subito è stata apprezzata in tutto il mondo; oggi il marchio della coca cola è l’emblema stesso della globalizzazione.
Ma…. cosa ci sarà dentro?
La ricetta della coca cola non è stata mai resa pubblica, anche se per legge ogni bibita deve avere tutti gli ingredienti scritti sull’etichetta, la coca ce li ha ma non tutti anche perchè la voce molto generica di “aromi naturali” si potrebbe sostituire con qualunque cosa.
La bibita è fatta con la pianta di coca, la stessa da cui si ricava quella sostanza bianca ed estratti di cola, un’altra pianta. Il fatto che non si voglia rendere pubblica la ricetta della bevanda, può far pensare che ci siano delle sostanze che provochino dipendenza. Da qui si spiega l’uso e l’abuso di coca cola nel mondo: più ne bevi e più ne vuoi…
Da alcuni studi sugli effetti di una lattina di coca ne è risultato:
– Nei primi 10 minuti i famosi 20 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo. La razione giornaliera viene superata del 100%. Il nostro organismo a tutto quello zucchero risponderebbe con il vomito, ma c’è il famoso acido fosforico che contribuisce al mantenimento della bibita nello stomaco, perché ne riduce il sapore
– A 20 minuti la glicemia schizza in alto, l’organismo produce una quantità incredibile di insulina e il fegato deve necessariamente trasformare tutto lo zucchero che può in glicogeno e grasso.
– A 40 minuti l’organismo assorbe completamente la caffeina, la pressione sanguigna aumenta, le pupille si dilatano, il fegato rilascia ancora zucchero e i recettori cerebrali si bloccano per prevenire la sonnolenza.
– A più di 60 minuti , l’acido fosforico lega il calcio, lo zinco e il magnesio nell’intestino, causando un ulteriore spinta al metabolismo; lo zucchero artificiale aumenta l’escrezione urinaria di calcio. Le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco e oltre all’urina si espellerà calcio, magnesio e zinco, destinati alle ossa, insieme al sodio.
Dopo si entra nella fase calante che coincide con il crollo della glicemia, si diventa apatici e si elimina tutta l’acqua insieme ai componenti fondamentali dell’organismo per idratare la pelle, rinforzare le ossa i denti etc.
Come posso stare meglio?… Bè un’altra coca!!! E così via….
Allucinante no?
Ma… dulcis in fundo, in California è stato scoperto che le lattine sono contaminate con il piombo.
Beh adesso smetto anche se ci sarebbero altre cose molto interessanti , di tipo etico per esempio, ma per noi credo basti così.
Un bacione a tutti! 🙂
Alessia
Grazie Alessia… Eccezionale questa tua ricerca sulla cocacola! 😀
Ci sono tante novelle metropolitane sulla coca cola, tipo che viene usata dalla polizia stradale americana per lavare via il sangue dall’asfalto in seguito ad incidenti stradali.
Che se metti una bistecca in un contenitore di Coca Cola dopo 2 giorni non la trovi più… (e che ne so? Nè bistecche nè coca calo a casa nostra!!!)
Si può usare per pulire una tazza del water versandoci Coca Cola e lasciare agire per 2 ore. Pare che agisca anche contro la ruggine, corrosione, bulloni che non si svitano… addirittura per togliere le macchie dai vestiti.
Chissà se è anche un arma segreta da usare contro i marziani? ; )
Comunque è zucchero, coloranti ed additivi venduti tramite fumo emozionale di babbi natali, orsetti e ragazzi felici (prima delle carie e del diabete!)…
Che dirti? A me non è mai piaciuta, neanche da bimba… 😉
ricordo che anni fa in un bar era stata messa sul bancone una caraffa contenente coca cola e gli avventori si divertivano a metterci dentro delle monetine per vedere in quanti giorni si scioglievano. ero una ragazzina, e quella scena mi è bastata per non bere più coca cola in vita mia!
aggiungo solo un appunto: la versione “light” contiene ciclamato trisodico, che trattiene acqua, quindi zero calorie ma chili di ritenzione…neanche in questo sono riusciti a far qualcosa di buono!!!
è interessantissima questa ricerca, complimenti e grazie x le preziose informazioni. Devo ammettere che ero una gran bevitrice di cocacola e ho sempre pensato che sotto sotto ci fosse qualcosa che ne creava una certa dipendenza…
Comunque grazie a questa tua ricerca la mia cocacola settimanale verra’ sicuramente sostituita (senza fatica) da un sano bicchierone d’acqua o da un buonissimo the… 😀
x concludere è triste che con le loro belle pubblicità riescono a farla anche passare x buona x i bambini…