La seconda lezione di Autodifesa alimentare è stata molto interessante, chiara e stimolante. 😀
Mi sono piaciute le 4 parole d’ordine della digeribilità: caldo, cotto umido, caldo. Anche perchè digerire= cuocere nello stomaco a fuoco lento
È bene iniziare il pasto con zuppe o minestre oppure prendere una tisana. Le bevande fredde rallentano la digestione, non sono fisiologiche e creano degli spasmi all’apparato digerente.
Il cibo umido ha un contenuto d’acqua nel suo interno. Un contenuto minore di acqua significa che ci sono più calorie vuote. Mangiare è un’azione sacra e va fatta con tranquillità, serenità e consapevolezza.
Se siamo agitatati è meglio fare tre respiri profondi e entrare nella Stanza Segreta di Autodifesa alimentare.
Le dieci regole importanti segnalate da Viviana sono:
1. usa lo schema “Il Fiore della Digestione”
2. limita lievito
3. limita carboidrati bianchi
4. verdure con proteine sì
5. frutta da sola
6. grassi a crudo olio
7. bere poco ai pasti
8. poco vino no alcool a fine pasto
9. limita (elimina!) farmaci
10. mastica bene e fai il tuo quaderno della _ _ _ _ _
Anche a me sono piaciute le 4 parole d’ordine della digeribilità; la prossima estate prima di bere qualcosa di ghiacciato penserò al suo effetto sulla mia digestione.
sai che ho avuto la possibilità di trasmettere questi concetti a delle persone che avevano dei problemi e ne sono stata grata a Viviana ed a Leonardo per avercele trasmesse… sono arrivate al momento giusto 🙂
è tutto bellissimo e utilissimo ma da ingerire a piccoli bocconi, deve diventare piano piano parte di noi, ce la faremo? la considero una frossa scommessa, grazie.
…penso che un grande grazie vada ad AutodifesAlimentare, Viviana, Leo ed a tutto lo staff. Concordo con te sul fatto che ci vuole impegno e secondo me ce la faremo solamente se non perdiamo di vista il nostro obiettivo finale che è quello di prevenire le malattie.
Mi fate pensare! Di solito cuando sono molto arrabbiata non manggio perche sento che se me chiudi lo stomaco. E dopo di leggere vostro argomento di Autodifessa Alimentari sono consapevòle e confermo la importanza della serenità, tranquillità cuando se manggia. Grazie.
Vi abbraccio.
Mi fate pensare! Di solito cuando sono molto arrabbiata non mangio perche sento che se me chiude lo stomaco. E dopo di leggere vostro argomento di Autodifessa Alimentare sono consapevole e confermo la importanza della serenità, tranquillità cuando se mangia. Grazie.
Vi abbraccio.
il mangiare è un momento sacro, in cui ci si prende cura di se stessi e se ci si mette a tavola con questo pensiero si recuperano molte energie … 🙂