Nell’articolo “Vegetariani e tumori, quel che conta è l’headline!“, Viviana ha scritto una “sacra verità” ora vi racconto cosa mi è successo più di venticinque anni fa.
La carne non mi ha mai attirato più di tanto, non la mangiavo, non mi piaceva, quindi leggendo qua e là ho scoperto che non ero la sola a provare avversione verso questo cibo e che quelli come me si chiamavano vegetariani.
Perchè vegetariano (… ero molto ignorante ) significava “non mangiare carne”.
Convinta, mangiavo soprattutto pasta, formaggio e bevevo tanto latte.
Passavano gli anni e stavo malissimo. Mi svegliavo la mattina a pezzi stanca e con un mal di testa sordo. La giornata andava avanti, stavo sempre peggio, il mio mal di testa diventava insopportabile e gli antidolorifici non mi facevano più effetto. Arrivavo all’ ora di cena che ero uno zombi e poi finivo per vomitare.
Con il vomito passava il dolore acuto, stavo meglio e giusto per mangiare qualcosa… mi bevevo un bicchiere di latte.
Ero sposata da poco e mio marito nel vedermi in quello stato si spaventava… per me rappresentava ormai la normalità, ma non mi piaceva affatto.
Chiesi tante volte aiuto ai medici parlando dei miei mal di testa ma ricevevo sempre le stesse risposte: “è troppo stressata“, “troppo agitata“, “deve lavorare meno“,”troppe sigarette” ecc. ecc.
Un giorno conobbi un medico omeopata a cui riferii i miei problemi.
Mi visitò, mi fece un sacco di domande e dopo un’ora disse: “ok Elena adesso ho un quadro abbastanza chiaro, per confermare le mie ipotesi mi devi fare una promessa: per un mese non bere più latte e non mangiare nessun tipo di latticino”.
“Cosa?” Ero perplessa, “ma che significa?”
L’omeopata mi disse: “vuoi star bene?” io risposi “certamente“, “allora fai questa prova, ci vediamo tra un mese”.
Passai tre giorni bruttissimi mi sembrava di non poter mangiare nulla. 🙁
La terza notte mi svegliai piangendo “volevo il latte” (ero assuefatta), cercai di resistere per mantenere la mia promessa.
Una mattina, mentre mi lavavo, mi sono sentita diversa, non capivo… ero leggera e serena… allegra: NON AVEVO MAL DI TESTA!!!
L’ omeopata mi disse che ero intellorante al lattosio, e che la maggior parte delle persone era intollerante al latte ma non lo sapeva. Più in là ho scoperto anche l’intollerenza al grano e poi ho cominciato a studiare di più sull’argomento alimentazione ed ho capito tante cose.
Quest’anno ho partecipato al corso di Autodifesa Alimentare che mi ha dato conferme e mi ha insegnato molto su argomenti che non conoscevo e assolutamente indispensabili per il nostro benessere.
Elena Bedetti
Wellness Angel di Staff 😀
Grazie Elena per la tua bella testimonianza! 😀
Hai ragione, cresciamo convinti che sia “naturale” mangiare carne, latticini, prodotti a base di farina bianca.
Di fronte a tutte le evidenze persiste in molte persone una vocina interna, una vocina che pare quella delle nostre nonne, “ma come non ti senti debole se non mangi ….. ? 😯 ???!!!
Invece siamo pieni di alternative vitali, sane e molto più naturali per nutrire la nostra energia e la nostra voglia di stare bene!
Basta un pizzico di curiosità, apertura, gioia e forse anche… anticonformismo! 😉 Ed i risultati arrivano in poche settimane!!!
Complimenti per il tuo percorso!
Bella testimonianza, anche io sai, ho passato un brutto periodo con mal di testa , stanchezza, la mattina mi alzavo con dei dolori alla schiena che impazzivo:-(, poi una bella sera ho conosciuto Leo e Vivi :-D( via internet, purtroppo) che presentavano il corso di autodifesa alimentare, dopo il corso ho eliminato tutti veleni bianchi e cibi raffinati, all’inizio stavo malissimo mal di testa che nn si fermava , nausea, vomito, mi sembrava di morire, dopo… tutto insieme, all’improvviso …:-)la mattina nn ho più mal di schiena, anche perchè ho perso quasi 10 kg dal cambio di abitudini alimentari, mal di testa…. scomparso, mal di pancia …più, il mio intestino mi ringrazia due volte al giorno…… che bello sono contenta che anche tu abbia trovato la tua strada……
Sì è vero, ho trovato la mia strada tanti anni fa’, ma sono stata molto fortunata ad incontrare nel mio cammino AutodifesAlimentare che contribuisce ogni giorno a far crescere la mia consapevolezza nutrizionale..
Auguro veramente a tutte le persone che arrivano nel blog di poter dire la stessa cosa!!!
La conoscenza insieme alla curiosità intelligente è una forma di autodifesa verso il mondo che fra virgolette costruiamo e sopratutto che viviamo e facciamo vivere.
Un abbraccio per un mondo migliore.
Ciao Elena,leggo con interesse le tue parole.. Soffro di mal di testa da due anni senza trovare un motivo.. Visite su visite esami ,tac,opinioni di ogni tipo, fino a 5 gg fa dove dai risultati di un esame sulle intolleranze sono risultata positiva a frumento e latticini … Da 3 gg mi ho la @testa@ a posto… Ora , e’ troppo presto x cantare vittoria.. Ma spero di aver trovato il motivo.. La mia vita si stava via via sgretolando..