Eccomi ancora qua, sono Francesca…
Interessantissima anche la lezione di mercoledì scorso, le cose che mi hanno colpito di più sono state le etichette… saperle leggere è una figata…
ho raccontato a tutti come leggere le scritte sulle uova… in realtà molti lo sapevano già… ma non importa ho imparato qualcosa di nuovo e sono gasatissima….
anche il residuo fisso e i nitrati dell’acqua… ieri sono andata a fare spesa e le ho lette tutte le etichette… sembra sciocco ma è bellissimo…..
Un’altra cosa molto molto interessante è il discorso dell’intestino, purtroppo sono arrivata tardi per problemi tecnici e l’ho perso a metà… che tristezza… anche perché soffro di colite e volevo ascoltare tutto tutto…. una cosa che non ho capito è che cos’è la stipsi… mi vergogno un po’ ma non essendo del mestiere… ho preso mille appunti sulle conseguenze ecc… ma non so cos’è?! Ma ora m’informo eh… tranquilli!!!
Ora vi saluto e e vado a mangiarmi un bel super mega iper panozzo con la nutella… 😀 ma rigorosamente con acqua a residuo fisso bassissimo eh 😀
a mercoledì!
ciao franceschina!
la stipsi è la stitichezza.
se ti può interessare, in termini psicosomatici la colite esprime simbolicamente un conflitto interno della persona tra il trattenere e l’esprimere sentimenti contrastanti, pulsioni forti che sente esplodere dentro di sè ma che la propria coscienza rifiuta e quindi nega a se stessa e al mondo. generalmente si tratta di rabbia, rancori o istinti che l’educazione bolla come “sbagliati” o socialmente inadeguati ma che in realtà fanno parte dell’animo umano e dovrebbero essere riconosciuti e accettati.
ovviamente non è questa la sede per approfondire un argomento così complesso, si rischierebbe solo di fare della “psicologia da bar”…ma se vuoi saperne di più ti consiglio il libro “ogni sintomo è un messaggio” di claudia rainville, per me è stato illuminante (ti dico solo che attraverso la lettura della spiegazione dei miei sintomi mestruali ho capito cosa stava accadendo al mio matrimonio…)
ti auguro un buon cammino!
con affetto
elisa
Bene bene… adoro quando rispondete prima di noi ai post degli altri… quasi quasi mi dimenticherò di rispondere a qualche post! 😉
Grazie Elisa per questa interessantissima segnalazione.
Mi hai dato un altro libro da inserire nella mia biblioteca privata… in bagno! 😛
Sono contenta Francesca del tuo entusiasmo!
Mantienilo alto… Sai le persone SANNO certe cose ma probabilmente non ne capiscono tutte le implicazioni.
Manda loro il link della PETIZIONE
http://www.sottoscrivo.com/3_no-alle-uova-in-gabbia.htm
e magari COMPRENDERANNO meglio cosa mettere nel carrello della spesa!
Per quanto riguarda la tua domanda c’è in effetti spesso un po’ di confusione tra COSTIPAZIONE e STIPSI-STITICHEZZA.
La Costipazione è quando l’amico “grande tubo” è parzialmente incrostato, quindi il diametro del canale di evacuazione è ridotto. La Stipsi è quando non ti liberi regolarmente con ristagni di scarti che ti intossicano.
Ovviamente le 2 cose sono spesso collegate e concorrono al malessere intestinale.
Come migliorare un po’ la situazione dipende un po’ dalle tue attuali abitudini alimentari, stile di vita e conformazione fisica e senz’altro lo vediamo nel Check up individuale di fine corso…
Intanto ti consiglio di vedere il FILMATO che abbiamo inviato nella EMAIL di follow up dopo la seconda lezione…
A presto!
🙂 Viviana
ciao francesca,
mentre leggevo il tuo post mi salivano alla mente immagini delle mie vacanze quando, al supermercato, aprivo tutti i cartoni delle uova sfilandoli anche dal rivestimento in carta, tiravo fuori un uovo per leggerne il codice 😀
non so quanti conoscano le differenze tra i numeri, ma questo sabato ho notato una pubblicità strana al carrefour.
una pubblicità enfatizzava il fatto che le loro uova provengano da allevamento a terra (quindi tipo 1) però l’immagine mostrava come primo numero un bel 2!!!
quindi mi viene una domanda: è un errore di stampa, si tratta di pubblicità ingannevole o magari si possono usare numeri diversi per indicare la stessa cosa?
Le uova 1 indicano allevamento all’aperto a terra, le uova 2 indicano allevamento a terra nei capannoni con tutte le galine ammassate… C’è poco da vantarsi!!! E magari la pubblicità (ingannevole) faceva vedere galline sul prato felici, e non i capannoni lager…
Ma hai firmato la nostra petizione? 😉
Spiega anche bene queste differenze di codici.
La trovi qui:
http://www.sottoscrivo.com/3_no-alle-uova-in-gabbia.htm