Carissimi, il corso ci piace molto (lo seguo con il mio compagno).
Abbiamo iniziato a fare qualche cambiamento nelle nostre abitudini, ma le informazioni che ci avete dato sulla dieta del gruppo sanguigno mi hanno un po’ confuso le idee. Io sono gruppo 0, se ho capito bene dovrei mangiare carne ed eliminare completamente grano e derivati e latticini. Da sempre sono i miei alimenti preferiti, insieme al pesce, mentre non amo affatto la carne. Inoltre il mio compagno è gruppo A, quindi dovremmo mangiare cose completamente diverse. Insomma, mi sembra tutto molto difficile!
Abbiamo anche scoperto che nella maggioranza dei punti vendita le uova sono “targate” 2 o 3, si trovano solo carissime bio targate 0, le 1 non le abbiamo mai viste. Personalmente, mi fa molta rabbia che gli alimenti sani siano carissimi. Se una cosa fa bene, anzi non fa male, dovrebbe essere alla portata di tutte le tasche! Vi saluto un po’ sconsolatamente…
Ciao Judith, il corso è studiato per essere seguito a livello familiare e quindi siamo felici che il tuo compagno lo segua insieme a te…
Per quanto riguarda le indicazioni del Dott. D’Adamo sui gruppi sanguigni… tutti hanno bisogno di proteine e le fonti proteiche non sono necessariamente a base carnea… per quanto riguarda il mangiare carne, latticini e grano, al di là delle intolleranze, puoi tenere conto di tutto quello che stiamo spiegando durante il corso… Certamente il grano ed i derivati non sono gli alimenti che ti fanno più bene come gruppo zero. Ma tranquilla che anche il gruppo A non li tollera benissimo.
In realtà ci sono centinaia di cibi che possono essere mangiati con soddisfazione, successo e salute da tutti, a prescindere dal gruppo sanguigno. Non è assolutemente IL PARAMETRO da seguire, fa parte di un programma di alfabetizzazione alimentare che tenga conto di tutto un sistema di nutrizione studiato sulle tue caratteristiche individuali.
Poi magari ne parliamo meglio al Check up di fine corso.
Per quanto riguarda le UOVA non c’è bisogno di andare in negozi iper specializzati che magari alzano un po’ i prezzi per poter giustamente fornire un servizio di qualità su altri prodotti più particolari. Trovo uova biologiche regolarmente al Discount vicino casa (il TODIS) e anche alla GS. Se c’è il bollino dell’agricoltura biologica puoi stare tranquilla…
Comunque sulle uova davvero non è il caso (e non è necessario) secondo noi, risparmiare! Anche se costano di più quelle bio – la differenza è accettabile: tra uova di categoria 3 e zero è di circa 15-20 centesimi in più a uovo…
A presto e grazie per il tuo feedback… 🙂
Dato che io sono quello più matematico, anche se di questi tempi è bene sempre controllare le spese, una persona che mangia 2 uova 2 volte a settimana, scegliendo solo uova ZERO in 1 anno spende al massimo 20-25 euro in più… praticamente quanto costa una buona (?) fiorentina! 😉
Comunque hai ragione, speriamo che sempre più persone scelgano prodotti sani, bio e integrali, perchè questo permetterà alle aziende di ridurre i costi di vendita!
In un certo senso questo è uno degli “obiettivi secondari” del corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare!
A mercoledì!
Leonardo 🙂
Ciao Judith, io ho trovato le uova zero da Auchan, a gruppi di 4, a 26 cent l’una.
Sono piccole ma, sarà suggestione, mi sono sembrate più buone!
Ciao,
Monica.
Sono andata dal macellaio e chiedendo delle uova del gruppo 1 mi hanno detto che non le tengono e che sono tutte uguali. Compro le biologiche anche perchè con tutto quello che spendiamo non credo che le uova facciano la differenza.
Grazie per le continue informazioni,
Stefania