Fine Agosto.
In questo periodo dell’anno è possibile praticare un’attività sportiva molto salutare (a patto che si abbia con sè un bel paio di guanti resistenti) ma anche molto golosa insieme, un concetto che di solito non si abbinano allo sport…. Ti ho incuriosito abbastanza?
Semplice!
Basta andare a caccia di antociani…!
Si tratta di una passeggiata che ci porterà all’aria aperta a scovare in mezzo ai rovi le more mature.
Un’attività che porta con sè molti vantaggi:
– sarà un buon fitness, perchè c’è da camminare a lungo per raccogliere un bel bottino…
– sarà divertente perchè dà molta soddisfazione scovare le more e si può anche fare una gara a chi ne trova di più…
– sarà goloso durante la scampagnata (chi resiste a non mangiare le more mentre le raccoglie? magari evita le strade a largo scorrimento e non prendere quelle troppo in basso)…
– …e ci saranno ottimi strascichi dopo, a base di crostate (rigorosamente con ingredienti sani come quelli indicati al corso!), composte, macedonie, biscottini, ottimi shake nutrizionali alle more.
Le more di rovo (su 100 gr. di parte edibile) contengono 85 grammi di acqua, quindi – come tutti i frutti – un’ottima riserva idrica, 1,3 gr. di proteine, 8,1 gr. di carboidrati (zuccheri solubili), 3,2 gr. di fibra e 36 kcal.
Per quanto riguarda i minerali, 2 milligrammi di sodio, 260 mg. di potassio, 1,6 mg. di ferro e ben 36 mg. di calcio! 🙂
A livello di vitamine poi, abbiamo tracce di B1, PP e B2, 2 mg. di vitamina A, e sopratutto ben 19 mg. di Vitamina C. 🙂
Ma il tesoro migliore delle more sono gli antiossidanti, gli antociani che si trovano nei frutti dal colore nero come more, mirtilli, ribes… (ti ricordi la lezione sui fitoestratti vegetali legati ai colori di frutta e verdura, vero?) 😉
Quindi antiossidante, ricca di calcio e vitamina C, con proprietà depurative e tonificanti (se matura agisce come un lassativo, se acerba ha invece proprietà astringenti), la mora di rovo è decisamente un sano spuntino!
Il fatto di andare per more inoltre, garantisce la freschezza del prodotto ed il suo ricco contenuto nutrizionale… quindi se puoi consumale in giornata, ma considera che i frutti di bosco possono essere facilmente congelati senza che perdano le loro caratteristiche…
Se poi vogliamo esagerare, un bel decotto o infuso di foglie pare che abbia proprietà ipoglicemizzanti…
Buona scampagnata!
Viviana Taccione
Personal Wellness Coach & Trainer
PS: ho fatto un’ottima crepes con le more: pastella con 1 tazza di farina, 1/2 di acqua e 1/2 di latte di soia…
Le more in un pentolino cotte con un po’ di fruttosio…
Una piccola golosità… ma 1 su 7 si può! 😉