Con grande piacere mi accingo a scrivere il mio report che poi non è altro che l’occasione per fissare alcune riflessioni.
Prima di tutto voglio esprimere pubblicamente i miei sentimenti di amicizia e di stima nei confronti di Viviana e Leonardo e complimentarmi per la lezione di mercoledì scorso! Ho apprezzato la passione, la freschezza, la grande dedizione con cui Viviana e Leonardo hanno trattato gli argomenti, traspare con chiarezza quanto del loro tempo hanno dovuto dedicare a far propri certi concetti prima di poterli condividere con noi.
La parola chiave di questo corso è a mio giudizio “CONSAPEVOLEZZA” perchè è proprio la cosa che manca alla grande maggioranza delle persone.
Sono dodici anni che mi occupo di salute e benessere e negli ultimi anni ho cercato di mettere un pò di valore in più nella mia attività approfondendo in prima persona le mie conoscenze e cercando poi di sensibilizzare gli altri riguardo all’aspetto “Alimentazione e Nutrizione” e ciò che mi risulta lampante ogni giorno è proprio la mancanza di consapevolezza di come la salute sia nelle mani di ognuno di noi.
Ho visto e vedo persone massacrarsi con il cibo e non parlo solo dal punto di vista estetico, ricorrere a farmaci, diventare insulino-dipendenti, solo per non essere riusciti a prendere coscienza di quanto avrebbero potuto fare per loro stessi e per le loro vite e quante volte mi sono sentita inerme di fronte alle loro convinzioni, quante volte avrei voluto poter dare un contributo in più al miglioramento del loro stile di vita, quante volte ci sono riuscita ma solo in parte . . . ecco . . . questo corso lo percepisco come una serie di jolly da potermi giocare al momento giusto quando argomentando con i miei clienti voglio fargli arrivare quel piccolo input in più e le metafore semplici e carine che Viviana e Leonardo utilizzano sono sicuramente un grande regalo.
Mi sono resa conto che nell’aula virtuale ci sono altre persone che lavorano nell’ambito della salute e del benessere e questa cosa mi ha entusiasmato molto perchè è proprio la nostra voglia di migliorarci che ci permetterà di arrivare nel modo giusto agli altri ed il nostro essere più consapevoli accrescerà la preziosità delle nostre professioni.
Grazie a tutti e buon corso di Autodifesa Alimentare!
M. Lorella D’Ambrogio 🙂
Grazie Lorella, è un piacere immenso anche per noi averti a bordo di questo progetto per la promozione della consapevolezza alimentare. 🙂
Conosciamo la passione che anche tu metti nel tuo lavoro e quindi i tuoi apprezzamenti sono ancora più importanti.
E’ vero, un’informazione che possa arrivare davvero al cuore della persona, data al momento giusto, può fare miracoli… E non siamo i primi a parlare per “metafore” o “parabole”, la semplicità è fondamentale. 😉
A presto… e grazie per il valore che porterai in Autodifesa Alimentare!