Mi fa piacere condividere con tutti voi un progetto che sto portando avanti, un corso, o meglio degli incontri, sullo svezzamento naturale.
Il primo dubbio che può sorgere è: per “naturale” che cosa si intende?
Lo sappiamo, con il termine naturale ci dicono spesso tutto e il contrario di tutto.
Ci sono due aggettivi che possono spiegare il vero significato di naturale, in questo corso, e sono Rispettoso e Sano.
- Rispettoso dei tempi del bimbo, delle sue inclinazioni, della sua voglia di sperimentare e di giocare.
- Sano perché mi piace l’idea che i bimbi imparino da subito a riconoscere ciò che gli fa bene e cosa no, che imparino i gusti semplici e che, magari, grazie a loro, tutta la famiglia decida di alimentarsi in un modo più nutriente.
Troppe volte l’introduzione dei cibi solidi è vissuta con ansia, da parte dei genitori, soprattutto dei bimbi poco mangioni e con terrore dai bimbi che si trovano a dover vivere un dramma ogni volta che si mettono a tavola.
E’ per alleggerire questo grande passo, perchè sia il più sereno possibile, che ho deciso di dedicarmi allo svezzamento e ai genitori che lo devono affrontare.
Gli incontri sono organizzati in modo che le mamme (ma anche i papà, le nonne, le zie… :-P), abbiano tutto il tempo per porre le loro domande, risolvere i loro dubbi, scambiarsi informazioni e pareri, anche tra di loro.
E’ importante, per me, affrontare ogni argomento senza alcuna forma di giudizio ma con il desiderio di comunicare tutte le informazioni in mio possesso.
I gruppi sono molto piccoli, perché ho scelto di dare a tutti i partecipanti l’attenzione che meritano.
In questo modo è più facile interagire e concludere gli incontri con tutti i dubbi affrontati e le domande fatte.
Gli incontri si svolgono a Novara, in un meraviglioso negozio di pannolini lavabili, sempre nell’ottica di un’attenzione particolare all’ambiente.
Perchè ci piacciono i bambini, se sono eco ancora di più! 🙂
E Rispettoso è anche rispettoso del pianeta: come avrebbe potuto essere altrimenti?!
🙂
Stefania Broglia
Per informazioni: www.tendenzialmentevegan.it