La Curcuma è una pianta tropicale originale dell’india.
Ci sono due modi di usare la curcuma:
- In cucina
- In medicina
In cucina la curcuma è usata e apprezzata come una spezia, è un aromatizzante e digestiva, si usa nel curry.
In medicina ha molti usi, sopratuttutto antiossidanti e antinfiammatorie, non ha effetti collaterali e praticamente ha la stessa efficacia dell’aspirina. Contrasta le infiammazioni, attenua molti tipi di dolore (muscolari, mestruali, post-chirurgici, etc).
E’ un antiossidante, riduce i radicali liberi, aiuta a ridurre lo stress sia fisico che mentale.
Previene la formazione della catarrata, e aiuta a chi soffre di problemi epatici.
Tra le proprietà più rilevanti che la curcuma possiede è quella di avere una spiccata azione preventiva in alcune neoplasie in special modo nei cancri allo stomaco.
E’ ottimo anche per il cuore, riduce i livelli di colesterolo, riduce l’aggregazione delle piastrine , e chi fuma o è obeso dovrebbe pensarci su.
A prima vista sembrerebbe una pianta miracolosa, forse troppo bello per essere vero ma gli studi su di essa sono molteplici, e tutti positivi. Io consiglio, tanto male non fa, si può trovare tra le spezie anche al supermercate, un cucchiaio nelle minestre e nelle zuppe e vaiiii.
salute a tutti 🙂
Ciao Carlo, la curcuma è una pianta speciale.
Noi usiamo un integratore antiossidante che contiene anche Curcuma in dosi bilanciate.
Comprarla sfusa ok ma bisognerebbe controllare la provenienza, la conservazione, l’igiene…
Meglio non assumerla con problemi alle vie biliari, e dato l’effetto anticoagulante in caso di patologie cardiache meglio sentire il medico. Dosi eccessive possono dare disturbi gastrici e bruciori e ci sono studi (ancora non comprovati) che sconsigliano la curcuma in gravidanza e se si hanno problemi di infertilità… Insomma, come in tutte le cose ci vuole un po’ di buon senso.
Personalmente non credo al rimedio miracoloso di un unico nutriente, però dosando bene le quantità certamente la curcuma è uno degli elisir di lunga vita!
Grazie per il tuo approfondimento, molto utile e buona curcuma a tutti! 🙂
Io ho intenzione di sperimentarla a sostegno di un protocollo per la psoriasi, ovviamente associata ad alimentazione, trattamento della disbiosi e depurazione degli organi emuntori.
Ho letto diverse cose su questo utilizzo.
Adesso sono nella fase di disintossicazione , poi vedremo.