Continuando nel percorso di approfondimento suggerito dai nostri Wangels Coach ho letto il libro “Sugar Blues – Il Mal di Zucchero” che descrive i danni causati dall’assunzione di zuccheri.
Questo libro ripercorre dapprima l’esperienza dell’autore che dopo aver provato di tutto per eliminare i suoi malesseri fisici, come ultima spiaggia decide di seguire il consiglio di una collega di lavoro provando ad eliminare completamente lo zucchero dalla sua dieta; ebbene dopo qualche giorno di disintossicazione ha iniziato una nuova vita, piena di benessere e di salute!
Non assume nessun genere di zucchero dagli anni ‘60 e da allora non ha più avuto necessità né di medici né di medicinali. 🙂
L’autore prosegue descrivendo la forte ascesa del consumo di zucchero dalla sua scoperta ad oggi.
All’inizio era utilizzato solamente saltuariamente perché costava molto, poi i vari regni hanno visto il potenziale economico che si poteva avere distribuendolo in modo massiccio e lo zucchero è diventato un bene di largo consumo. 🙁
Bisogna sottolineare che proprio come l’oppio, la morfina e l’eroina, lo zucchero è una droga distruttiva, che dà assuefazione, dal momento che ne consumiamo ogni giorno e lo troviamo dappertutto anche dove non penseremmo mai. 😯
Fin dalla prima infanzia il dolce ci viene dato come consolazione se non stiamo bene o come premio se siamo stati bravi, facendoci diventare da subito dei drogati di questa sostanza che oltre tutto non apporta nessun nutriente al nostro organismo. 🙁
Questo veleno è la causa di una serie di malattie… è incredibile leggere la lista dei danni che può provocare:
– può danneggiare il sistema immunitario
– squilibrare l’assorbimento dei minerali
– creare iperattività, ansia, scarsa concentrazione
– causare perdita di elasticità dei tessuti
– alimentare e sostenere le cellule mutanti o cancerose
– causare ipoglicemia funzionale
– indebolire la vista
– rendere acida la saliva creando problemi ai denti
– causare le emorroidi
– può aumentare la pressione sistolica del sangue
– causare stipsi e costipazione
– aumentare la tendenza a cefalee ed emicranie
– contribuire ad aumentare allergie e intolleranze alimentari
– aumentare del 20% l’acidità dello stomaco
Per questo è importante eliminare completamente lo zucchero e tutti gli alimenti raffinati dalla dieta, imparando a nutrirsi con cereali integrali, verdura e frutta di stagione.
Alimentandosi in questo modo anche il senso di sazietà si regolerà in modo naturale, mentre con gli alimenti raffinati (zuccheri e farine) questo non può succedere a causa della risposta glicemica del nostro corpo quando ingeriamo sostanze che li contengono.
Altrettanto bisogna fare con i dolcificanti chimici che sono un potenziale pericolo per la nostra salute. Saccarina ed aspartame sono già stati riconosciuti nocivi per la salute (eppure ancora si utilizzano nei prodotti light), altri sempre utilizzati nei prodotti “dietetici” hanno effetti che non sono stati studiati a fondo ma decisamente non possono fare bene al nostro organismo.
L’unico modo sicuro per stare meglio è eliminare completamente dalla nostra dieta lo zucchero bianco e le farine raffinate.
Questo libro ha rafforzato la consapevolezza che già avevo raggiunto seguendo il corso di Autodifesa Alimentare 😉 qualsiasi persona interessata alla sua salute e a quella dei suoi cari dovrebbe frequentare questo corso per migliorare la qualità della vita futura!
🙂
Michela Freddi
Wellness Angel di Staff
Ti ringrazio Michela per il tuo bellissimo articolo sullo zucchero. Io non ho ancora letto il libro di William Dufty “Sugar Blue”, e mi riprometto di dargli una guardatina a breve; ma già attraverso il corso di Autodifesa Alimentare, cui ho partecipato per due volte di seguito, avevo perfettamente recepito il concesso sulla dannosità dei carboidrati semplici e in particolare dello zucchero comune. Da allora in famiglia ne abbiamo eliminato totalmente l’uso quotidiano. Le rare volte che pensiamo di non poterne fare a meno utilizziamo quello di canna integrale (da commercio equo solidale), che abbiamo trovato parimenti buono se non addirittura di più.
Benefici? Sicuramente tanti. Già una sana alimentazione con cibi naturali e non manipolati, frutta e verdura freschi di stagione acquistati direttamente dall’amico contadino, l’eliminazione delle carni rosse e anche bianche (quando non ne conosciamo la provenienza e l’allevamento biologico), la preferenza data al pesce fresco (vivo in una città di mare – Sciacca, per chi la conosce), una quotidiana integrazione di nutrienti essenziali di ottima qualità, e uno stile di vita attivo fatto di sport-relax-lettura e ‘brodo caldo’ per l’anima, tutto questo ci ha dato un benessere quasi totale. Con l’assenza dello zucchero dalla nostra dieta sono scomparsi anche alcuni degli ultimi disturbi che persistevano, quali cefalee ricorrenti e problemi di stipsi.
Quindi confermo appieno quanto riferito da Michela e invito tutti a provare a vivere la differenza.
Michele.
grazie per la testimonianza Michele
io sul relax devo ancora lavorarci, ho iniziato dall’alimentazione e sto molto meglio 🙂