“Cosa si concilia meglio con la sua impegnatissima agenda,
fitness 1 ora al giorno o essere morto 24 ore al giorno?”
In effetti è proprio come dice il dottore al business man in questa vignetta: gestire il proprio tempo-benessere serve per avere più tempo da vivere. Quanto meno più a lungo in buona salute.
Triste luogo comune non avere tempo per lo sport… e pensare che c’è chi non ha tempo per fare colazione!
Incrociando le varie strategie nutrizionali, le esigenze dell’apparato gastrointestinale al mattino, l’energia personale che deve decollare… abbiamo visto lungamente tutti i motivi per cui una colazione sana è alla base del benessere.
Ho trovato un articolo interessante che correla i problemi di peso ad una cattiva colazione. Ed è assolutamente vero… ce ne accorgiamo durante il Test del Benessere. Di solito una risposta “No” alla domanda “colazione”, si abbina ad un punteggio complessivo piuttosto basso e, coseguentemente, anche a problemi di peso e stanchezza.
Allora, dato che una delle scuse per cui gli Italiani non fanno colazione è il poco tempo a disposizione (e probabilmente la poca voglia di mangiare in piedi di corsa strozzandosi con fette biscottate e marmellata et similia)… siamo davvero sicuri che non ci siano alternative sane, rapide, pre-digerite e nutrienti che possano essere di aiuto?
Senza pretendere che tutta l’Italia da domani si metta a pestare cereali freschi biologici ed integrali con il mortaio a prepararsi una colazione ricca di frutta fresca e in guscio, stile Dott.ssa Kousmine, (beati quelli che ci riescono! 🙂 ) sono sicura che anche un bel frullato energizzante con un preparato proteico vitaminizzato e frutta fresca opzionale, potrebbe risolvere con successo la situazione dei presciolosi.
Ecco comunque l’articolo: se fai le somme vedi che il 50% delle persone non fa una colazione sana e il 46% degli intervistati dedica alla colazione meno di 10 minuti!
E meno male che è il pasto più importante della giornata!!! 😯
================================================
Con COLAZIONE REGOLARE meno RISCHIO OBESITA’
Abituare i propri figli a fare colazione tutti i giorni contribuisce a diminuire il rischio obestita’. Dal convegno internazionale “Nutrition and metabolism in children”, patrocinato da ECOG (European Childhood Obesity Group), SIO (Societa’ Italiana dell’Obesita’), SIP (Societa’ Italiana di Pediatria), SIEDP (Societa’ Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica), Societa’ Italiana di Nutrizione Pediatrica, FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), viene lanciato un appello alla prevenzione del fenomeno dell’obesita’ (ne soffrono circa 4 milioni di italiani).
E’ fondamentale, sostengono gli esperti, iniziare la prevenzione fin dai primi anni di vita perche’ un bambino su 3 presenta una condizione di sovrappeso corporeo, mentre 1 su 10 e’ obeso. “E un bambino obeso ha oltre il 40% di possibilita’ di restare tale anche da adulto.”
Ma cosa fare?
“Un recente studio -commenta Claudio Maffeis Professore Associato di Pediatria – Universita’ di Verona – dimostra che la frequenze del consumo di colazione e’ associabile, in modo inversamente proporzionale, al BMI. Ovvero, indipendentemente da altri fattori quali l’eta’, il sesso, la razza, le condizioni socioeconomiche e l’attivita’ fisica, tanto piu’ frequentemente si consuma la colazione tanto piu’ basso e’ il rischio di eccesso ponderale“.
Purtroppo in Italia, l’abitudine alla prima colazione e’ scarsa, come conferma una recente ricerca Eurisko da cui emerge che oltre 8 milioni di persone (17%) saltano la colazione.
A questa percentuale va a affiancarsi il 15% di chi consuma solo un caffe’ e il 18% di chi fa colazione frettolosamente al bar. Altro fattore determinante per una sana colazione e’ il tempo. Quasi la meta’ di coloro che fanno colazione (46%) le dedica meno di 10 minuti.
(AGI) – Milano 26 settembre 2008
================================================
Buona vita e buona colazione! 🙂
Viviana Taccione
Wellness Coach & Trainer
cara viviana dopo il corso di autudifesalimentare sono riuscita a convincere la mia numerosa famiglia ad usare latte di soia con cereali pane integrale fatto rigorosamente in casa con la macchina e il profumo di pane caldo sveglia i miei tesori molto piu’ sereni e felici, ci sediamo a tavola tutti insieme e magari con un po di fretta pero quandi ci alziamo siamo energici e pronti ad affrontare le nostre giornate di lavoro ancora un grazie di vero cuore.
sara` che ho passato i primi 8 anni in Isvizzera e` forse la ragione per cui per me e` essenziale una ricca colazione. Stamani mi sono preso un buon Muesli con cereali bio con delle noci e mandorle nel latte di mandorle. Poi uno yogurt frutti di bosco ( non avrei dovuto?) Come pane ho mangiato quelle sottilette nere compresse senza lievito con del miele.
Debbo ammettere che mi manca molto un buon formaggio e del pane fresco bianco. Che ci vuoi fare “noblesse oblige”.
Mia mamma mi racconta sempre che mi dato il suo latte fino a tre anni a me sembra impossibile ma quello che è ancora più strano che da allora io non riesco più ad avvicinare alla bocca nessun tipo di latte. Per quanto riguarda la prima colazione,ho assunto per molti anni solo caffè,poi in seguito divenuto vegetariano consumavo vari tipi di frutta però continuo a bere molti caffè 6/7 al giorno con l’autoimposizione di bere l’ultimo della giornata subito dopo pranzo.Ho comunque deciso di diminuire drasticamente tale consumo.
Anch’io ho sempre mangiato latte e bevuto tanti caffè… è stato difficile, ma si può fare 🙂
Ora ho eliminato tutto dal quotidiano.
Ma si, un caffè ogni tanto ci sta…. Anche se l’ho sostituito con una tisana. 🙂
e pensare che una volta il nutrizionista, che mi seguiva per perdere qualche kilo, mi ha messo come prima colazione: latte, caffè, fette biscottate e marmellata!!!!!!
…alla faccia…!! 🙁