Buongiorno!!!
A proposito di “intossicazione”, ho letto un trafiletto sulla pericolosità dei prodotti pre-confezionati che acquistiamo, specialmente nei supermercati.
L’OMS prevede che per fa sì che il nostro corpo funzioni in modo ottimale senza subire gravi danni, soprattutto ai reni, dovremmo ingerire al massimo 5 gr. di sale al giorno.
In realtà persino il maggior conoscitore di questo problema da noi, Nefrologo all’ospedale a Losanna, confessava che non potendo rientrare a casa sempre per il pranzo o mangiare in ospedale dove la cucina viene fatta da personale formato, superava del doppio i 5 gr. 😕
In Francia, un Ricercatore ha fatto una causa nei confronti di un industria alimentare, vincendola, perché il contenuto di sale nei loro alimenti era troppo alto.
Non dimentichiamo che normalmente sono indicati i grammi di sodio
1 gr sodio = 2, 5 gr. di sale
Essermi iscritta al Corso di Autodifesa Alimentare, mi ha fatto riprendere le vecchie abitudini di quando ero 50 kg (ora 90 🙁 ), un giorno alla settimana lo faccio ingerendo solo verdura cruda, la scorsa settimana devo dire che la sera avevo un po’ male alle gambe, questa è andata molto meglio.
E’ strano ma vero pensando a come mi alimentavo allora ed adattandolo ad ora ho perso 3, 5 kg in 2 settimane Wow! 😀
Tornando al sale, è importante che la popolazione impari ad eliminarne un po’ dalla sua dieta, le mamme dovrebbero ricominciare a dare delle merende sane ai loro bambini.
Il sale assorbito attraverdo il nostro “Grande Tubo”, passa il lavoro di smaltimento finale ai reni.
Le malattie renali sono subdole, danno dei sintomi, come pressione arteriosa alta, che spesso viene confusa con un problema di sovrappeso o di età.
E per finire vorrei raccontare cosa mia nonna, classe 1891 raccomandava sempre ai miei genitori quando io e mio fratello avevamo un problema, dagli un cucchiaio di olio di ricino e vedrai che con l’intestino pulito andranno subito meglio.
Io ho fatto tesoro di questo consiglio e quando ho la febbre, la tosse… ecc, mi faccio una disintossicazione come diceva la mia nonna, 1 cucchiao abbondante di olio di ricino, succo di limone bere dell’acqua tiepida e poi cercare di rimanere tranquilli, meglio ancora andare a letto.
Se al mattino filtrate cosa esce dal vostro intestino potrete vedere le scorie che si fermano nelle anse, ed anche i filamenti di candida.
Ad ogni cambio di stagione la mia Nonna mi faceva fare anche la cura, con i semi di zucca e le foglie di verza per i parassiti intestinali, ai quali noi non pensiamo piu’…
Paola
Bene Paola siamo felici che AA sia per te un ottimo incentivo a riprenderti cura di te…
Fai bene a mantenerti leggera 1 volta a settimana, stai attenta però al “Rischio Colosseo”, se non mangi una buona quantità di proteine (magari vegetali) rischi di depauperare la tua massa muscolare e di perdere peso di muscolo. Questo potrebbe a lungo andare rallentare il metabolismo.
Quindi ottima una dieta prevalentemente liquida ma con tutti i nutrienti che ti servono per non sentire stanchezza nè dolori.
Durante la 3a e 4a lezione di Autodifesa Alimentare vedremo insieme soluzioni sane per nutrirsi rispettando l’esigenza di disintossicarsi e limitare l’apporto calorico… cosa che oltra a farci tornare in forma – ci fa vivere più a lungo ed in salute…
E poi ci sarà il Chek up di fine corso per personalizzare il tutto sulle tue esigenze.
Alla prossima lezione!
😀