Carissimi Allievi e Amici di Autodifesa Alimentare, vi auguro una felice estate ricca di cibi gustosi, sani e etici… ed anche di Eco Pic Nic! 🙂
Da sempre cerchiamo di essere ecologici, bio equo e solidali nelle nostre scelte, per difendere l’ambiente, le persone, gli animali.
Per questo nei nostri pic-nic ispirati alla filosofia di Autodifesa Alimentare, durante i nostri Corsi di Formazione all’EcoVillaggio di Wangeland, abbiamo sempre chiesto ai partecipanti di portarsi le stoviglie da casa, bere in barattoli di vetro, lavare i piatti con la cenere o il limone o il bicarbonato, sciacquarli con uno spray autoprodotto di acqua ossigenata, alcool, acqua e olio essenziale bio (rispettivamente nelle proporzioni 150 ml + 150 ml + 300 ml + 5 gocce)…
Per risparmiare sull’acqua potabile, non usare detersivi chimico e inquinanti, e responsabilizzare tutti sull’uso delle risorse.
E devo dire che ai nostri Cantieri ci siamo sempre divertiti un sacco, imparando nuove cose, mettendoci alla prova (“sporcandoci le mani” come suggeriamo ne “Il BOTTO!“), sentendoci alla fine immersi nella Natura in quell’armonia così difficile da recuperare in città.
Ma ci sono pic nic e pic nic, eventi ed eventi e non sempre questo è possibile… 😯
Quindi cercavamo da tempo un fornitore di piatti ecologici e compostabili.
Per non parlare del fatto che molti piatti di plastica sono tossici…
Si rovinano con gli sbalzi di temperatura, si squagliano letteralmente con il cibo caldo dentro e aggiungono un bel cocktail di chimica alle pietanze o alle bevande.
Pensaci…
A chi non è mai capitato di trovarsi in mano un bicchierino con il caffè o con la cioccolata calda quasi liquefatto? Che schifo! 🙁
Se non vuoi farlo per l’ambiente, fallo per la tua salute…
Se non vuoi farlo per la tua salute fallo per gli animali che ingurgitano notevoli quantità di plastica che avanzano dai nostri “banchetti“.
(Ambientalisti, Salutisti, Animalisti… mi dimentico qualcuno? 😉 Quante volte l’ho detto che noi “buoni” dovremmo cercare di andare d’accordo e vedere tutto quello che abbiamo in comune unendo le forze per migliorare il Pianeta? Ne parliamo nel nuovissimo Transurfing in Action… )
E finalmente, proprio vicino alla sede romana della nostra Associazione, abbiamo scoperto Minimoimpatto.com e sono andati a trovarli di persona nei loro capannoni a Fiano Romano per vedere se erano “veri“! 😉
Una piccola isola di natura in una zona industriale. Incredibile!
Finalmente ho trovato quello che cercavo…
Prodotti in polpa di cellulosa non sbiancata, cartone, mater-bi, PLA, un mondo di sigle che significano sicurezza e rispetto.
E non solo ho fatto il pieno di piatti in polpa di cellulosa (da fibra degli scarti di lavorazione di canna da zucchero, bamboo e paglia), tovaglioli non sbiancati, posate di legno (i bicchieri no… sono troppo affezionata al mio “servizio buono” di bicchieri barattolo con tappo di Wangeland! 😉 ) per il nostro prossimo evento…
Ma ho preso anche dei contenitori colorati di cartone riciclato per differenziare i rifiuti (altro che tristi secchioni di plastica!) e dei detergenti naturali certificati per stoviglie e vestiti che mi sembrano più “seri” di quelli della GDO, sempre ecologici, è vero, ma quanto davvero? 🙂
E’ ufficiale, la Locanda di Autodifesa Alimentare, reale, virtuale o in trasferta che sia… è a minimo impatto!
Allora ho pensato di segnalare qui il sito dedicato alle eco stoviglie, dato che spesso anche in casa si usano piatti usa e getta “di emergenza” e/o piatti per le feste…
Per tutte le famiglie amiche di Autodifesa Alimentare, per i grandi e per i piccini… 😀
E non solo, dato che conosco persone che gestiscono Associazioni Culturali, si occupano di Catering, organizzano feste per bambini etc. e sono certa che come noi stanno cercando soluzioni economiche ed ecologiche insieme per non spendere una barca di soldi in stoviglieria chic e pseudo ecologica…
Buone eco-scampagnate (in tutti i sensi)!
🙂
Viviana
Giustissimo!
Noi di Autodifesa Alimentare siamo abituati a cercare il miglioramento continuo a livello di impatto ambientale, perché oggi sappiamo bene che alla fine ogni briciola di materiale non compostabile risparmiata al Pianeta può fare la differenza per Gaia, però certo: se queste piccole grandi realtà fossero usate anche a livello familiare l’impatto minimo sarebbe massimo! 😀
Bell’articolo Viviana, come sempre quando il messaggio ecologico ti parte dal cuore… 😉
Grazie, sono contenta che te ne sia accorto! 🙂
Grazie Vivi per l’articolo, per il link e per le preziose indicazioni ;-).
Ho la “fortuna” di conoscervi da un po’ e le cose che evidenzi fanno ormai parte della mia quotidianità. E’ verissimo, la nostra “responsabilità” nei confronti della nostra vita, di Gaia, della vita di ogni essere vivente che popola il nostro pianeta, inizia proprio dai piccoli gesti quotidiani. E basta iniziare per rendersi conto che utilizzare alcuni prodotti, cibarsi in un certo modo fa anche “risparmiare” tempo e denaro… La crisi???? Una grande opportunità…da cui partire per scendere sempre più “in profondità”.
Bello il tuo articolo, come sempre: dettato dal cuore, ci abbraccia in un sorridente arcobaleno di opportunità.
Grazie 🙂
Ti ringrazio Ros della tua condivisione e per aver preso parte ai nostri eventi a Wangeland portando la tua energia e la tua saggezza! 🙂 Quindi promesso… all’evento di Settembre niente piatti da lavare con la cenere! 😉 Un abbraccio e felice estate!
Grazie ancora a voi, Viviana e Leonardo, per quello che avete creato e che state portando avanti.
L’esperienza di Wangeland è stata, ed è, quanto di meglio mente, corpo, spirito possano desiderare. Avervi preso parte è stato bello, magico, formativo, divertente: un paesaggio accogliente e ridente, uno stare insieme libero e allegro, tenero e ricco di perle di inestimabile valore. La gioia profonda del “riconoscersi” più che conoscersi, sin dal primo incontro, e dello scambio libero, vero di esperienze, sorrisi, lavoro, risate, abbracci… Siete i pionieri di questa “allegra brigata” che ognuno di noi sperava, più o meno coscientemente, di incontrare. Grazie per il tuo “grazie”, ciò che ho dato è venuto fuori spontaneamente e senza sforzo alcuno, nella piena, assoluta libertà di espressione.
Ok, a Settembre nuovi piatti e nuove stoviglie, ma a anche se dovessimo lavare i piatti con la cenere o con il limone (come d’altra parte faccio a casa tutti i giorni….;-) sarebbe puro divertimento, come sempre 😉
Un abbraccio anche per te e Leo, e serena estate anche a voi 🙂
Ci wechiamo 🙂