In questi giorni ho avuto modo di immergermi in un mondo che non conoscevo affatto… sì forse tutti già siamo a conoscenza dell’equo solidale, di questi prodotti che si vedono in giro con il simbolino delle mani che si stringono, avrà un significato?
Ma perchè esistono?
Se solo ci si mette lì 10 minuti su internet a cercare qualche spiegazione ne arrivano a valanga, forse perchè è la moda del momento? Non credo.
Forse perchè è arrivato il momento per tutti di guardarsi intorno e smettere di permettere a “certe persone” di fare i loro porci comodi? Con quale diritto poi?
Il Commercio equo e solidale è nato per difendere i diritti delle persone (per i paesi del sud del mondo) che lavorano ore e ore ancora sfruttati come nel medioevo tipo schiavi, per non parlare dei bambini e quando me li toccano io divento… avete presente HULK!!!!
Nasce così piano piano una forma di attività basata fondamentalmente sul rispetto delle persone, dell’ambiente, del sociale (anche del politico discorso lungo questo! 😕 ), si cerca di far crescere delle aziende produttrici serie che fanno in modo di collaborare e garantire un trattamento economico giusto, contrapponendosi a quello che è il sistema delle multinazionali.
Alcune regole fondamentali che queste aziende rispettano e difendono a spada tratta sono: evitare lo sfruttamento minorile, l’adeguamento dei prezzi per permettere anche al produttore una vita dignitosa, usare fonti rinnovabili affinchè non ci siano eventuali come dire… estinzioni dei prodotti che la natura ci ha gentilmente offerto senza nemmeno chiedere il pizzo!!! Molto probabilmente la natura non avrebbe avuto un gran futuro come mafioso!!!
Non vorrei entrare troppo nello specifico perchè non ne sono in grado, ma mi viene da pensare che sotto sotto il problema esiste eccome e che ci sarebbero tantissimi rimedi in proposito per nulla complicati o che non implichino grossi sacrifici…
… basterebbe fermarsi e guardarsi intorno, quando facciamo la spesa ad esempio, pensando “oggi mi va di fare una buona azione” e così domani e via via…
Pensate alle feste di Natale, che faranno presto ad arrivare, a quanto sarebbe carino regalare ceste con prodotti equo-solidali, visto che per questa festività si diventa più buoni potrebbe essere un’idea utile e carina, magari aiutiamo anche gli altri a staccarsi dalla visuale di un mondo che più che ad un pianeta adesso sembra una grande bolla di sapone piena di griffes e pochi valori!!!
Confido in voi! 😀
‘scolta Hulk, (‘scolta, in ferrarese 🙂 )
Guarda che io cerco di prendere il più possibile bio e solidal… quindi tienimi fuori dalle tue furie! 😉
Noi poi siamo fortunati perchè nella nostra città c’è una buona scelta di prodotti solidal: in via Darsena c’è il più grande negozio equo-solidal d’Italia.
Complimenti per la tua fermezza, che condivido.
Elfo.
Grazie Elfo 😉