Mi spiace dover ammettere che è stata davvero insoddisfacente la risposta dell’Assistenza Clienti della catena di Discount Eurospin sul perché avessero reso non biologica la loro famosa linea di latte di soia “Soya e Natura“, spiacevole vicenda in cui viene tolto solo il logo bio lasciando le confezioni identiche, di cui abbiamo parlato qui.
La prima email non ve la riporto proprio…
Hanno detto di non avere in assortimento quel prodotto perché per un errore di digitazione avevo scritto “Sole e Natura” invece di “Soya e Natura”. Ma tutto il resto della email era perfettamente comprensibile, il fatto che avessero tolto il bio, che avessero spostato il marchio bio dal fronte al lato della confezione negli anni…
Ma loro ci hanno messo quasi un mese per dirmi… nulla e cavarsela con un “cavillo legale”, un “vizio di procedura”!!! 😉 (Al contrario dell’azienda produttrice Bioslym che ci ha messo meno di 24 ore per rispondermi a tono, nonostante lo stesso errore di digitazione da parte mia, lo racconto qui).
La seconda risposta invece è quanto meno buffa…
La scelta di modificare il prodotto è di natura commerciale allo scopo di allinearsi ai Marchi leader e più noti di mercato.
Soprattutto anche perchè il prodotto che originariamente era Bio, con la nuova ricetta viene addizionati di elementi (vitamine, minerali, ecc.) che determinano un’istabilità di questo producendo in “fondo” sulla confezione, effetto che nel prodotto bio era maggiormente incentivato.
La ringraziamo per l’attenzione e l’occasione ci è gradita per porgere
Cordiali saluti
Responsabile Assicurazione Qualità
Dott. I. Zardi
Eurospin Italia S.p.A.
Voi ci capite qualche cosa?
Rileggiamo un attimo…
“La scelta di modificare il prodotto è di natura commerciale allo scopo di allinearsi ai Marchi leader e più noti di mercato.”
Leggi: “il nostro latte era troppo buono e costava troppo poco per essere biologico, quindi abbiamo deciso di abbassarci allo standard più scadente degli altri marchi, dato che i nostri clienti non meritano prodotti bio e la maggior parte neanche si sarebbero accorti del cambio.” 😯
Soprattutto anche perchè il prodotto che originariamente era Bio, con la nuova ricetta viene addizionati di elementi (vitamine, minerali, ecc.) che determinano un’istabilità di questo producendo in “fondo” sulla confezione, effetto che nel prodotto bio era maggiormente incentivato.
Cioè?
A parte che se ci fosse del “fondo” sarebbe normale, infatti c’è anche scritto di agitare prima di degustare…
Ma non mi è chiara una cosuccia…
Il latte di soia biologico, senza pesticidi durante la coltivazione, lascerebbe del “fondo” mentre il latte da agricoltura intensiva tradizionale non lo fa?
E perché mai?
Ma per favore?!!!
E questa storia delle vitamine?
A parte che ho in mano la confezione nuova al cioccolato e di vitamine nell’etichetta e in tutta la confezione non c’è proprio traccia…
Cioè, NON CI SONO LE VITAMINE. 👿
Ma di che vitamine mi venite a parlare?
Ingredienti: acqua, semi di soia di origine italiana decorticati (7,91%), zucchero, cacao magro in polvere, cioccolato (1%) (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia), calcio carbonato (0,15%), sale marino, addensante: carragenina.
E Arghhhhhh!!!
Mi accorgo solo ora che lo zucchero, che prima era di canna e di agricoltura biologica, (anche se non era integrale, che come sappiamo bene è l’unico zucchero accetabile, ed era l’unico neo di un’etichetta quasi perfetta) adesso è solo zucchero. Zucchero bianco, cioè saccarosio, sbiancato, altamente intossicante e insalubre.
Sto meditando se sentirmi insultata da una risposta del genere…
(meno male che mi occupo anche di Crescita Personale e sono reduce da un corso sul Transurfing, Zeland e i famigerati Pendoli… Quindi non ci casco! 😉 )
Ad ogni modo mi sembra davvero che l’Azienda si stia arrampicando sugli specchi accumulando gaffe su gaffe.
Oppure per usare un’altra analogia riflettente…
Gli specchietti con i quali i conquistatori allettavano gli Indios Americani erano più credibili… 🙁
I consumatori oggi sono molto più attenti, istruiti, preparati su certi argomenti…
Se non altro per il fatto che dilagano molte allergie, intolleranze (sulla cui fondatezza scientifica in questo momento sorvoliamo), o anche patologie come la Celiachia, il Morbo di Crohn, etc…
I consumatori oggi leggono le etichette!
Per altro mi sono firmata come “Autodifesa Alimentare“, una risposta più adeguata sarebbe stata forse più astuta.
Bene, per il momento è tutto.
A voi le conclusioni!
🙂
Viviana
PS: presto nuove rivelazioni sulla Sojasun, marca che ha tolto il bio dai suoi prodotti e anche qui NESSUNO se n’è accorto!
Pingback: Latte di Soia Eurospin non più bio e altre sospette sparizioni | AutodifesAlimentare.it
Anch’ io mi sono accorta che il latte di soia venduto da Eurospin non ha più la certificazione bio e quindi non ne faccio più
uso. Ora compro il latte di soia bio in un altro supermercato.
Grazie per l’ interessante articolo
Ciao Eleonora
Grazie a te Eleonora del tuo feedback! 🙂
Ci puoi dire di che latte si tratta, in che supermercato lo compri e a che prezzo?
Grazieeeeee!
Ciao.
Si tratta del latte di soia della BIOTREND. Drink soia naturale biologico.
Lo compro alla LIDL. Costa davvero poco: € 0,99
Spero di essere stata utile.
Certo, molto utile, grazie mille Eleonora…
Peccato non avere un LIDL vicino! 🙂
Ciao Viviana.
Non so dove siate ubicati voi. Io vivo a Pinerolo e in quanto a super e discount siamo ben forniti.
Visto che dove vivi tu non esiste un Lidl, mi chiedevo perché non contatti direttamente il Lidl
per chiedere se eventualmente ne aprirebbero uno nella tua zona? Non si sa mai. Scusa se
mi sono permessa di darti questo consiglio. Ciao da Eleonora
Perché il latte di soia bio è meglio del latte normale?!
Ciao Michelangelo, grazie della tua domanda. I motivi sono tanti “milioni di milioni” non a caso ci abbiamo scritto un intero Ebook Dossier che ti consiglio vivamente. L’Inganno del Latte, dal Biberon all’Osteoporosi una storia di Amore e sofferenza. Lo trovi qui: http://www.ifeelgood.it/latte
Un caro saluto!
🙂
ok, decisamente scorretti, finisco il cartone con gli ultimi tetrapack e mai più, cambio marca
grazie per il tuo lavoro di approfondimento
Grazie a te Ariella, credimi mi spiace molto di questa situazione, anche io sono rimasta molto delusa… Era giusto segnalarlo!
Un abbraccio dal cuore,
V. 🙂
finalmente è stato svelato il segreto della sparizione totale del marchio dagli scaffali dell’eurospin della mia zona. il responsabile mi ha semplicemente detto che vi erano problemi di fornitura e non sapeva quando il prodotto sarebbe stato reperibile. grazie per l’articolo e soprattutto grazie alla bio slym per la risposta chiara.
Grazie a te Felicia! 🙂
Grandissimo articolo! Brava. Anche io notai il passaggio in sordina dal bio al non bio. Oltre al decadimento degli altri ingredienti. Scrissi quindi ad Eurospin che mi rispose esattamente con la stessa mail qui descritta. Io risposi in modo perentorio questo:
Salve,
“ce la diciamo tutta?”
capisco che nella sua posizione “deve “ dare risposte di un certo tipo.
Però:
Prima
Soya e Riso bio
Calcio da alga (calcio organico)
Olio di girasole spremuto a freddo bio
Dopo
Soia e Riso
Calcio carbonato (calcio inorganico)
Olio di girasole
Ovviamente immagino che il prezzo rimarrà invariato. Quindi possiamo condirla come vogliamo ma è una caduta di qualità senza se e senza ma a prescindere che siano bio o meno.
Dato che avete già la soya land normale era proprio necessario togliere un prodotto più alto di gamma?
distinti saluti
m.c.
Ma non è finita. La gamma dei latti di soia/vegetali in questi giorni è stata nuovamente rinnovata. E’ arrivato un latte di riso BIO (fatto dalla riso scotti) molto buono ma per il mio gusto troppo dolce.
Poi la gamma prevede una bevanda alla soia buona al gusto ma leggendo l’etichetta iniziano i dolori:
ovviamente zucchero bianco, stabilizzanti: gomma di cellano correttori di acidità: fosfati di potassio, aroma (ovviamente chimico) ed emulsionanti e un po’ di vitamine. L’altra bevanda con soia orzo e malto contiene aromi emulsionati e stabilizzanti. NO COMMENT
Il nuovo latte soia & riso in vendita all’Eurospin è bio, ha una maggiore percentuale di soia e di riso ma – ahimè – zucchero di canna. Non a caso il soia&riso in vendita prima (bio e non bio) non aveva zucchero, essendo già il latte di riso dolciastro di suo.
Io l’ho trovato imbevibile, ho due tetrapack che credo regalerò quanto prima a qualcuno, non solo dolciastro ma anche con strani retrogusti, niente a che vedere con l’altro.
Alla Lidl vendono un latte di soia bio a 99 cent che purtroppo non mi piace molto. In realtà l’abbinamento soia&riso era vincente.
Quindi, deduco che dovrò cercare altro, purtroppo a prezzo più alto.
Grazie Matteo! 🙂
Per fortuna che sappiamo leggere le etichette, vero?
Con l’occasione ti segnalo un’altra RISPOSTA UFFICIALE della Eurospin che è giunta proprio in questi giorni in Redazione rivolta ai “cari amici consumatori”: https://www.autodifesalimentare.it/blog/latte-di-soia-sole-e-natura-eurospin-prodotti-non-piu-bio-di-nascosto/comment-page-1#comment-56901
Che altro aggiungere? 😉
Grazie della tua testimonianza, Ari. 🙂
Ciao Viviana complimenti per l’ articolo interessante..anch’io ahimè avevo notato che la qualità era diventata più scadente, andavo all’eurospin per fare scorta di latte di soia nelle sue numerose varianti soprattutto per il mio piccolo a cui per scelta avevo tolto il latte vaccino ma ora non mi fido più e cercherò altrove marchi ed ingredienti più rassicuranti. ..
Hai ragione Petra, è stata una grande perdita.
Ma confido che presto nel mercato qualcuno riempia il vuoto (magari la Byoslim vorrà riprendere la produzione di un prodotto analogo affidandola ad un altro distributore ? Se in molti lo chiediamo… hai visto mai? 😉 )
Ciao Viviana, bellissimo articolo, anche io notai a mio tempo la cosa e con mia figlia ho commentato il fatto che l’azienda produttrice avesse fatto un ragionamento simile. In Sardegna dove vivo, la marca è stata sostituita ora ad Ottobre con la Sunny Nature altra marca pacco che contiene anche tracce di latte… Una vergogna !! Sono costretta a cercare qualcos’altro.
Grazie per il tuo feedback cara Carla, e benvenuta in Autodifesa Alimentare! 🙂
Anche io sto cercando qualcosa di nuovo… spero di darvi presto qualche bella notizia in merito.
Magari a volte anche la GDO riesce a sorprendere piacevolmente. 😉
Teniamoci in contatto!
🙂
Finalmente è arrivato anche presso l’Eurospin dove mi fornisco la versione Bio di Soia & Riso. Quello menzionato da Ari. A me piace e mi sembra, paragonabile al precedente. Invece i nuovi soia vaniglia e soia cioccolato NON BIO sono molto diversi e inferiori come gusto rispetto ai precedenti.
vorrei inviarti una fotografia che ho scattato personalmente… la mia mail è merapooja@gmail.com
Ciao Alessandra,
puoi mandarla in Redazione a info [at] autodifesalimentare.it sostituisci [at] con @ senza spazi.
Grazie! 😀
Salve,
anche a me eurospin 2anni fà, ha dato purtroppo una risposta simile……In particolare io ponevo l’accento sul fatto che la soia impiegata fosse almeno italiana, così sarebbe meno probabile che sia OGM. Ma eurospin dice che comunque i loro articoli sono conformi alle leggi….. si, le leggi/imbroglio che conosciamo bene. Saluti
Purtroppo nelle grandi catene commerciali è difficile ottenere risposte consone degli impiegati che fanno il meglio con le risorse a loro disposizione. Le decisioni vengono prese “in alto”, e magari senza troppo pensare alle reazioni dei consumatori e alle difficoltà dei commessi che devono giustificarle arrampicandosi sugli specchi… 😉
Grazie Maurizio del feedback!
Alla lidl li trovi bio e costano poco
Buona sera a tutte, so che è un post datato ma ci tenevo a rispondere. anche io ho scritto al servizio clienti chiedendo se il latte di soia “Sunny Nature” fosse prodotto con soia OGM o meno e che comunque risultava utile semmai farlo presente nella confezione. mi hanno risposto assicurandomi che la soia non è OGM, sperando che adesso lo inseriscano anche nella confezione
Grazie Chiara del tuo intervento… Anche se è un post datato, è sempre utile! 🙂
Spero tanto che il latte “Sunny Nature” NON sia OGM, sarebbe un vero guaio perché la normativa vigente obbliga di segnalare in etichetta tutti i “prodotti OGM” e anche gli alimenti nei quali non sia possibile reperire materiale genetico, come gli oli (anche se c’è sempre una contaminazione minima concessa, viene ammesso dal regolamento un limite dello 0.9% per la presenza accidentale di OGM in alimenti non OGM.)
Anche se l’Italia al momento non produce SOIA OGM, la gran parte dei mangimi utilizzati negli allevamenti italiani (esclusi gli allevamenti biologici) è prodotta a partire da soia e mais geneticamente modificati importati da Stati Uniti, Canada e America Latina. L’Italia infatti produce solo l’8% della soia di cui necessita. Quindi carne, latte, uova che sono venduti in ITALIA vengono da animali nutriti con cibi OGM (un’altra ragione in più per spostarsi il più possibile su una dieta vegetale!)
Ad ogni modo il latte “Sunny Nature” NON è di certo biologico, e questo non è solo un problema per un’eventuale presenza di OGM, ma è la certezza che venga prodotto con soia trattata con pericolosi PESTICIDI senza rispettare i consumatori, la Natura e gli Animali. 😉 Per questo cerco sempre di prendere latte di soia BIO (anzi, a dirla tutta ultimamente preferisco quello di Avena BIO) anche se costa un pochino di più!
Un abbraccio dal cuore e resta in contatto qui su Autodifesalimentare.it e anche su IFeelGood.it dove puoi scaricare i nostri Ebook e audio omaggio su Alimentazione, Benessere e Crescita Personale qui: http://www.ifeelgood.it/blog/ebook-omaggi/
🙂
Bellissimo post, adesso euro spin toglierà dal mercato tutti i tipi di latte sunny nature (sta andando ad esaurimento scorte) e li sta sostituendo con i prodotti FIOR DI NATURA che a mio parere fanno pena a livello di gusto… sono totalmente diversi e non riesco a berlo è amaro, il problema è che non so più dove trovare il sunny nature.