Riporto alcune notizie agghiaccianti lette su una notissima rivista di benessere, che propone molte buone notizie per chi dal benessere è ad anni luce!
Partiamo dalla dieta redatta dalla specialista in Scienze dell’alimentazione… 😕
Si comincia con una sana (?) e nutriente (???) colazione: caffè o tè amaro o con dolcificante (= tossine con eventuale aggiunta di sostanze chimiche), un bicchiere di latte (= grassi saturi + nutriente sottrattivo), e un prodotto da forno a scelta tra biscotti e crakers (= farine bianche, zuccheri, lieviti, nei biscotti spesso anche burro o margarina).
A pranzo e cena sono concessi indifferentemente pasta o pane o riso o patate (sempre di carboidrati si tratta ma tra il chicco intero integrale e il pane composto di farina bianca “morta”, sale, lievito e a volte con aggiunta di grassi, c’è la sua bella differenza!!!);
la raccomandazione è variare il più possibile, quindi al posto della pasta si può pasteggiare con un panino al prosciutto o mozzarella oppure un risotto col pesce… (e che il fiore della digestione riposi in pace!)
Per gli spuntini van benissimo i prodotti da forno (!!!!), se proprio vuoi metterci la frutta puoi abbinarla a 1 yogurth magro (!!!!).
Per le bevande, 1.5 litri di acqua al giorno + 3 caffè (eh sì, visto che stai sotto i 2 lt meglio aggiungerci il caffè così ti disidrati prima!).
Ma la vera chicca sta nei condimenti: 5 cucchiaini di olio d’oliva al giorno, di cui 2 possono essere sostituiti con burro, maionese, pesto, panna, salsa rosa (?!?!?!)
E per chi ancora non fosse soddisfatto, occorre ricordare che la pizza è un ottimo sostituto di un pasto completo, che la carne è tutta uguale purchè la sgrassi prima di cuocerla, che le uova te le puoi friggere purchè resti nei 5 cucchiaini d’olio consentiti, che i legumi freschi, surgelati o in scatola son la stessa cosa, che 2 volte a settimana puoi tracannarti un bicchiere di vino o spumante, una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico.
Ovviamente in tutto questo delirio alimentare non si accenna ai valori nutrizionali, ai concetti di biologico, di integrale, di benessere e di rapporto equilibrato col cibo.
Tutto il programma è calibrato su un accurato calcolo di grammi e calorie! Chiaro, qui si fa scienza e non fantascienza!!!
Ma le buone notizie per i lettori non finiscono qua!
In un altro servizio leggiamo infatti che le donne che bevono mediamente un bicchiere e mezzo di vino al giorno hanno un maggiore indice di funzionalità sessuale… quindi se la relazione sta vivendo un momento di stand by massacratevi il fegato anzichè lavorarci sopra, è più semplice ed economico della terapia di coppia!
E per i disturbi del ciclo?
No problem, ecco la soluzione a forchettate di patatine fritte (rendono più attivi gli estrogeni e favoriscono l’ovulazione; e intanto ti intossicano con la solanina e l’olio fritto ti intasa le arterie) e formaggio (regolarizza il progesterone rallentando i flussi troppo abbondanti; e intanto ti ingorga reni, arterie e ti toglie calcio dalle ossa).
Come dire, se hai problemi di ciclo tanto vale che cominci a procurarti problemi per la menopausa, tanto sei già convinta dell’idea che la tua femminilità ti crei problemi di salute!!!
Dulcis in fundo, per aiutare il sistema immunitario w lo zampone con i suoi 2.2 mg di zinco, contenuto inferiore rispetto alle noci che ne contengono 5 mg ma ahimè sono più caloriche, ben 689 cal rispetto alle 361 dello zampone (che poi le calorie delle noci derivino da grassi di ottima qualità e siano un toccasana per il cuore al contrario del contenuto in colesterolo e trigliceridi dello zampone, è un dettaglio trascurabile quando l’unico obiettivo è stare nelle calorie!!!)
Ma in tutto questo, sapete qual è l’aspetto più spaventoso?
Che si tratta di un mensile conosciuto, che la gente spende 2,20 euro per acquistarlo e leggere le notizie dei “dottori”, e si avvelena convinta di fare del proprio meglio per la propria salute!!!
Per fortuna altri professionisti del settore scrivono su questo blog (che si può consultare gratuitamente) e portano avanti con coerenza il progetto di Autodifesa Alimentare!!!!
🙂
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
Mitica come sempre, Elisa! 🙂
La tragicità della situazione in effetti non sta tanto nel fatto che le persone ignorino cosa significa nutrirsi in modo “sano e nutriente”… Autodifesa Alimentare sta dimostrando che chiunque con un po’ di impegno può avere un quadro chiaro in poco tempo…
La cosa tragica è che siano proprio gli alfieri dell’Alimentazione, i grandi esperti riconosciuti ad alimentare (è il caso di dirlo… 😉 ) sacche di ignoranza specifica…
Ma resto ottimista! 🙂
Grazie per questo bell’articolo 😉
Lo zampone??? 👿
Ma dai, questa non è solo fantascienza è anche uno spettacolo tragicomico!!! “L’alimentazione secondo Mr. Bean” !!! 😀
Salve, scusate, a parte il discorso del biologico, e sono d’accordo. Ma ci sono milioni e milioni di persone che mangiano così, farinacei bianchi, formaggi, pizze, e qualche volta fritti e vivono fino a 80, 90 anni senza problemi. Non poche decine di migliaia, ma milioni e milioni, non credo che sia un semplice caso. Va bene la vita salutare, ma finché non esistono supermercati che vendono i cibi che consigliate voi, allora ok. Ma i supermercati di oggi, sono pieni di queste cose, che voi quasi demonizzate.
Grazie Carlo per il tuo commento… serve un po’ di pepe ogni tanto! 😛
I supermercati vendono tranquillamente i cibi che consigliamo noi, basta che ti iscrivi al Corso di Autodifesa Alimentare che inizia ad Aprile ed avrai delle bellissime sorprese.
I supermercati vendono anche le schifezze… e tu pensi che 100 anni fa c’erano tutte le schifezze che ci sono oggi?
Sì, mi dirai, mio nonno beve, fuma come un turco, dice parolacce ed è vissuto fino a 100 anni! Sono felice per tuo nonno, ma innanzitutto si tratta di un’altra generazione… non credo sia cresciuto mangiando ovetti di dubbio valore nutrizionale con sorpresa di plastica nè creme spalmabili con strutto…
Oggi i bambini hanno il diabete alimentare a 10 anni!!! Lo sapevi?
Il diabete, quella malattia che un tempo si chiamava “diabete senile” perchè era considerato un disturbo che ti veniva – semmai – in tarda età se mangiavi male.
Il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari… sono tutte piaghe della nostra società e sono TUTTE per lo più prevenibili e CURABILI a tavola.
L’informazione esiste, basta cercarla nei posti giusti… pubblicazioni specializzate che non si fanno intimorire dalle Lobby dell’industria alimentare… https://www.autodifesalimentare.it/dolce.htm
Certo se ci “si documenta” guardando le pubblicità televisive… o leggendo il retro delle merendine 😀 è tutto molto tranquillizzante… ti suggeriscono di fare colazione con i loro magnifici prodotti da forno, latte e zucchero!!! 😕 …
Ti aspetto in aula se vorrai, e grazie ancora per aver regalato il tuo contributo al nostro blog!
Viviana
sai carlo, la lunghezza della vita non è necessariamente legata alla sua qualità.
ti assicuro che mangiar sano è possibilissimo, io mi servo al supermercato, non frequento costosissimi negozi bio 😉
e una zuppa di cereali integrali e legumi costa davvero poco!
non è il fritto ogni tanto che demonizziamo, anzi, al corso si parla proprio di pensiero alimentare positivo e di 0/7, quindi tutto e concesso con moderazione e con la consapevolezza di ciò che si introduce nel proprio corpo. è un discorso di rispetto per se stessi, di un equilibrio tra aspetti nutrizionali e gratificazione.
quello che ci infastidisce è che l’indistria alimentare prenda per il naso i consumatori spacciando per sano ciò che non lo è, avvalendosi spesso anche di personaggi famosi ed esperti del settore lautamente retribuiti!
ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma deve essere data a tutti la possibilità di scegliere. chi vive nella menzogna creata dai mess media non ne ha l’opportunità.
grazie per la tua osservazione, ci hai dato la possibilità di chiarire il nostro compito
Ci sono anche negozi che vendono armi… non per questo ce le dobbiamo comprare! 😀
Per fortuna – informandosi prima – si può scegliere!
Come ovvio ho fatto la figura di una vespa in un alveare di api… Naturalmente ciò che dico va contro quello che insegnate voi.
Ma se io mangio il formaggio e ricotta del fattore, pomodori coltivati nel mio orto, mozzarella dop, farine bianche comprate direttamente dal mulino, carni delle macellerie, di cui mi fido, non vedo perché uno rischierebbe la salute. Fermo restando che la maggior parte di chi è nato dagli anni 80 in su, è cresciuto a merendine con grassi idrogenati e conservanti, e deve smaltire questo accumulo. Per quanto riguarda i dolci, ci sono anche marche, oggi, che fanno merendine, con un etichetta trasparente.
Sono sicuro che oggi, ci sono più controlli rispetto agli anni 80, e fare una spesa di schifezze ad un supermercato, è molto più sicuro oggi, che una decina di anni fa. Con questo ci tengo a precisare che io non è che mangio male, ma eseguo una genuina dieta mediterranea, compresa di prodotti da forno, verdure, frutta, carni, formaggi, latticini, legumi.
Ciao Carlo e bentrovato!
Scusa ma tu nel tuo primo commento hai parlato, cito testualmente, di: “farinacei bianchi, formaggi, pizze e fritti” comprati tra l’altro al supermercato… 😕
E comunque ci sarebbe tanto da dire… ad esempio su latte e derivati (anche se DOP) o sulle farine, comprate sì dal mugnaio (complimenti, dove lo trovi un mugnaio??! 😯 ) ma macinate e bianche, ergo, come dice la dott.ssa Kousmine, MORTE dopo appena 7 – 10 giorni…
E una merendina, come la giri la metti resta sempre una merendina!
Perchè la prendi così personalmente?
Noi aiutiamo le persone a fare una spesa salutare al supermercato, a non farsi infinocchiare dal marketing delle aziende alimentari che vendono fumo, a considerare anche gli aspetti etici delle loro scelte alimentari, nonchè l’impatto ambientale.
Nessuno di noi ha scritto che Carlo non mangia bene…
Sono sicura che fai il meglio che puoi in tutti i campi, come noi del resto!
😀
Ciao,vorrei dire la mia:
Credo che ognuno di noi faccia, o CREDA DI FARE del proprio meglio per mangiare bene e come conseguenza per stare bene.
Credo altresì che ci sia una giungla di informazioni dove trovi tutto il contrario di tutto, spesso però dichiarazioni per favorire interessi.
Per esperienza tendo a diffidare delle grosse industrie che, quasi sicuramente, parlano per avere profitto e non si curano troppo del fattore salutare di ciò che vendono.
Sta a noi cercare di capire ed imparare cosa sia più giusto.
Io in questo blog e nel corso che Viviana ha citato ho riscontrato un’ informazione che mi ha soddisfatto, e che non è data da interessi di parte.
Sicuramente ce ne saranno altri, io ho trovato questo e mi fido, perchè ho provato a metterne in atto i consigli e ne ho tratto beneficio.
Ho solo il rammarico di essermene accorto a 40 anni, del male che mi facevo. Ma meglio tardi che mai.
Bisogna solo essere di mente aperta, senza pregiudizi, e valutare e provare tutte le informazioni che ci sono nel mondo mediatico. E scegliere quella che crediamo migliore.
Purtroppo ancora troppe persone (e parlo in generale) ascoltano solo la campana che suona più forte…
Saluti 🙂