Notizia fresca fresca di stamattina… Con le feste non si fermano, anzi si intensificano l’attività dei Nuclei Anti Sofisticazione (NAS) per prevenire le frodi alimentari in agguato sopratutto per prodotti animali, carne e pesce.
Sfoghiamoci con le lenticchie, decisamente ricche di nutrienti e immancabili sulle tavole italiane…
… Perchè oltre 15 quintali di zamponi e cotechini conservati in pessime condizioni igenico-sanitarie sono già stati sequestrati.
Si sa che questi prodotti assolutamente stagionali sono i primi ad essere sottoposti al lifting delle etichette e confezioni.
Pensiamoci… Forse anche in virtù della loro doppia confezione (onerosissima a livello ambientale) di cartone fuori e resistente accoppiata plastico-alluminio dentro, zamponi e cotechini possono essere facilmente contraffatti prelevandoli dal loro cartone originale e inserendo la loro guaina argentata in confezioni nuove. Bleah!!! 😯
Ma sul lato ittico non si sta meglio… già sequestrate infatti oltre 20 tonnellate di pesce fresco e surgelato. Le contraffazioni su questo fronte sono molteplici: pesce conservato in pessimo stato, presenza di metalli pesanti superiori ai limiti consentiti e, come se non bastasse anche pesce “mascherato” con etichette contraffatte venduto con denominazione diversa…
A Milano, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari le principali frodi.
Nella sola Napoli sequestrati oltre 150 quintali di prodotti ittici rinvenuti in un deposito abusivo in pessime condizioni igieniche, stessa storia anche a Palermo dove 3 celle frigorifere – allacciate abusivamente alla rete elettrica – contenevano 5 quintali di zamponi e cotechini…
Il valore complessivo dei sequestri ammonta a circa 2.500.000 Euro, che utilizzati per l’acquisto di sole lenticchie (considerando 250 gr. a testa biologiche con spezie e condimento) avrebbero potuto fornire oltre 1.500.000 pasti e sfamare il 20% dei 7 milioni e mezzo di poveri identificati dall’Istat nel rapporto 2008.
E non parliamo di lenticchie in scatola ma di un prodotto secco bio di alta qualità.
E dato che c’è chi dice che le lenticchie portano soldi… 😉
Meditiamo…
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer 🙂