Salve a tutti…
Forse andrò contro corrente ma la penso così. Voglio rivalutare il burro.
Gli acidi grassi si dividono in :
Saturi
Monoinsaturi
Polinsaturi
Un acido grasso si definisce saturo, quando tutti i legami disponibili della catena di carbonio sono occupati da atomi di idrogeno. In pratica sono molto stabili. Il burro, il lardo perciò sono molto più sani rispetto all’olio di semi (Polinsaturo)
Un acido grasso si definisce monoinsaturo quando presentano sue atomi di carbonio uniti da un doppio legame , mancano due atomi di idrogeno, tipico è l‘olio di oliva, ottimo.
Un acido grasso si definsce polinsaturo è mancante di quattro o più atomi di idrogeno, tipo l’olio di semi, questo olio è poi molto lavorato in industria, non basta spremere un chicco di mais per far uscire l’olio, ma va molto lavorato chimicamente con solventi, alte temperature, sbiancamenti, e acidi vari, per cui diventa un prodotto chimico- industriale, e Voi mi insegnate che più il prodotto viene lavorato più è dannoso.
Alla faccia della pubblicità.
Comunque domani sera mi farò una frittatona, per la prima volta ho acquistato delle uova con la sigla iniziale 0 (biologiche). Fritta chiaramente con burro e/o olio di oliva.
Ciaoo.
Carissimo Carlo, ammiro molto il tu0 approfondimento, è bello vedervi alla ricerca di informazioni da condividere con gli altri Allievi Wellness Angels! E’ vero che i grassi saturi sono più stabili di quelli insaturi (mono e poli), ma questo significa semplicemente che resistono di più all’ossidazione, alla luce e al calore senza modificarsi.
Ciò non toglie tuttavia – e questa non è un opinione alla moda… – che tutti i grassi bianchi a temperatura ambiente tendono a depositarsi nei tessuti e nel sangue in varie forme, causando nel tempo eccesso di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi.
In ogni caso una bella frittatona anche un po’ di burro, se ti piace, può essere una soluzione 1/7 (ne parleremo in 3a lezione…). Buon appetito!
PS: parleremo ancora in 3a lezione di latticini… anch’io amo le frittate, ma preferisco comunque di gran lunga l’olio d’oliva!