Oggi vi parlo di una grande novità, un’azienda giovane, etica e che produce prodotti buonissimi che vi possono salvare anche in caso di ospiti improvvisi… Farete un figurone!
Di chi sto parlando? Di MONDOVE’ fondata da Elisa & Michele a Trento. Loro hanno deciso di specializzarsi in sughi. Confezionati in ecologici e sani vasetti di vetro. Ma, attenzione, non sughi qualsiasi…
Ogni sugo è firmato, cioè è stato elaborato da un Green Chef rinomato, quindi tutte le ricette sono particolarmente curate e originali…
E poi rivisitano le ricette tradizionali italiane in chiave vegana (quindi sono ricette molto salutari, leggere, senza derivati animali), realizzate con materie prime naturali di qualità, tutte italiane… Sughi gluten free, privi di additivi chimici, senza zuccheri aggiunti, senza conservanti, né glutammato…
Le ricette nascono in piccoli laboratori artigianali, e vengono successivamente industrializzate grazie all’aiuto dell’università e di laboratori di ricerca e sviluppo.
Mi piace la semplicità della loro offerta. Solo sughi (con cui puoi condire gli spaghetti, ma anche preparare focacce, bruschette, pasta al forno, etc…) E allo stesso tempo la raffinatezza delle ricette: 6 sughi che sono 6 MUST imprescindibili. E dovete sentire che sapore!
Sono già disponibili 5 (il 6° uscirà a breve)
AMAVÈ > AMATRICIANA VEGETALE > Chef La Stella Veg
PESTOVÈ > PESTO VEGETALE > Chef Luca Andrè
RAGUVÈ > RAGÙ DI LENTICCHIE > Chef Michele Granuzzo
SOIAVÈ > RAGÙ DI SOIA > Chef Michele Granuzzo
MAREVÈ > MEDITERRANEA VEGETALE > Chef Matteo Russo
CARBOVE’ > CARBONARA VEGETALE (prossimamente)
Io e Leonardo siamo quasi svenuti per AMAVE‘, la Amatriciana Vegetale!!! Davvero ho dovuto controllare gli ingredienti 2 volte, mi pareva impossibile che non ci fosse carne. Dopo averla assaggiata ne abbiamo ordinati 12 vasetti grandi perché la dobbiamo far provare a tutta la famiglia!!! 🙂
Poi ci è piaciuto molto anche PESTOVE‘, un pesto molto ricco (con un barattolino piccolino ci fai tranquillamente la pasta per 4) e molto saporito con basilico raccolto fresco, anacardi, pistacchi e pinoli e formaggio vegetale Gondino. Insomma senza formaggio di mucca e senza alici, ed è buonissimo! Anche quello è finito in tavola in occasione di un pranzo di famiglia.
Poi abbiamo assaggiato anche RAGUVÈ e SOIAVE‘, molto buoni, ma – come alcuni Wekiani sanno – il ragù di soia è la specialità di Leonardo quando si diletta in cucina (all’Ecovillaggio l’abbiamo mangiato più volte!) e quindi non posso dire di esserne stata troppo sorpresa. Comunque sono buoni, gustosi ma sani!
Adesso sto aspettando che arrivi il pacco con tutta la fornitura, incluso MAREVE‘ che non ho ancora assaggiato (e non vedo l’ora!!!)
E sto aspettando con curiosità che esca l’ultimo gusto, CARBOVE‘, la Carbonara, che ancora è in fase di lavorazione. Per me la CARBONARA è come la Madelaine di Proust… Diversi motivi, non ultimo la conversione alla dieta vegetariana hanno fatto sì che la carbonara praticamente sparisse dalla mia tavola, e sono curiosissima di assaggiare una carbonara senza carne e senza uova…
Ovviamente ho contattati subito i ragazzi di MONDOVE’ e – oltre a fare una prima degustazione – ho preso accordi per il nostro GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale della Community di I FEEL GOOD (informazioni qui).
Ma hanno anche uno shop on line sul loro sito: www.mondove.eu
Congratulazioni e mille auguri ad Elisa & Michele di Mondovè!
🙂