E mentre qualche pseudo giornalista “piacione” (nel senso che vuole compiacere il suo pubblico dicendo cose tipo: “la droga fa bene“, “ubriacatevi con moderazione“, “il fritto ai bambini non fa certo male…“), dice che il culatello (!) e tutti i salumi tutto sommato vanno bene anche nelle diete 😯 interessanti notizie arrivano dal Regno Unito: la carne rossa fa proprio male!
Anche qui… mettetevi d’accordo sullo scopo ultimo della dieta, giornalista del culatello, se la dieta la vuoi fare per morire… no problem! 🙂
Tornando all’argomento dell’articolo, in base ad una ricerca dello Scientific Advisory Committee on Nutrition la carne rossa, cosi’ come i suoi derivati (salsicce, bacon, salumi, carne lavorata e pasticciata etc…), consumati più di 500gr. a settimana, aumentano le probabilità di avere un cancro tanto che il Governo britannico ha deciso di emettere un Comunicato ufficiale.
Non è una novità, già nel 2007 il World Cancer Research Fund aveva lanciato la notizia: per ridurre il rischio di tumore all’intestino e dello stomaco (tra i tumori più diffusi purtroppo date le schifezze che si mangiano!), ma anche ovaie, seno e vescica (che si trovano nei pressi degli organi emuntori e dei dotti linfatici che si occupano di disintossicazione), era opportuno per i bambini evitare del tutto gli insaccati e la carne lavorata, e ridurre a 70 gr. massimo al giorno il consumo per gli adulti.
Adesso la novità è che questa ricerca parla proprio di carne rossa.
Sotto qualsiasi forma, perché contiene un pigmento che danneggia il DNA delle cellule del sistema digestivo.
Ma perché – dico io – assodato che questo pigmento DANNEGGIA il DNA, farsi danneggiare le cellule del sistema digestivo appena sotto la soglia del tumore?
Perchè mangiare 70 gr. al giorno di un cibo che ha pienamente dimostrato di far male alla salute (pressione, trigliceridi, cuore, intestino), al giro vita, che inquina, che affama il terzo mondo e per di più uccide degli essere viventi e senzienti? 🙁
Tornando a noi, lo studio continua avvertendo che, ovviamente, l’uso di conservanti, ormoni e chimica onnipresenti nella carne di oggi, non fa che aumentare il rischio di tumore. E anche una cottura bruciacchiata aumenta di molto la potenzialità cancerogene.
Divertente (si fa per dire), a proposito di Lobbismo e Pressing degli “Assoqualcosa“, che le prime proteste sul fatto che non ci fossero prove sufficienti stiano arrivando dalla British Nutrition Foundation, sponsorizzata dal British Pig Executive e dall’English Beef and Lamb Executive… che sarebbero, in Italiano, la “Asso-maiali-britannici” e la “Asso-manzi-e-agnelli-britannici“…
Uno studio senza dubbio assolutamente imparziale!
Sarà vero o i Vegetariani e Vegani, forti dalle nuova “Lobby della Carota“, sono finalmente scesi in campo? 😉
Pingback: CookingPlanet
Sono completamente d’accordo, da giugno 2010 ho tentato di eliminare la carne, il latte ed i latticini… Aiuto non si trovano alternative in commercio, ciò che trovi costa un patrimonio e non piace assolutamente ai bambini.
Ho 2 figli di 7 e 9 anni che chiedono carne, affettati, merende con salame, io ne faccio a meno, ma a loro non posso sempre dire NO. Se potete aiutarmi suggerendomi alternative ve ne sarei davvero grata.
Carissima Michela, certo che ci sono le alternative, e sono molto economiche dato che cereali e legumi (integrali e biologici) oltre a uova biologiche sono “LE” alternative, e costano moooolto meno di carne, latticini e affettati…
Se tu vai nei negozi biologici e compri di prassi prodotti lavorati e importati da chissà dove, certo che spendi, ma se inizi a comprare prodotti di base, ti attrezzi con la macchina per fare rapidamente il latte di soia e il tofu in casa, ti iscrivi a un GAS o vai all’azienda agricola bio che fa vendita diretta vicino casa tua… allora è possibile mangiare bene e sano risparmiando anche moltissimi soldi e potendoti concedere ogni tanto qualcosina di “esotico”…
Certo i bambini vanno coinvolti in questo cambiamento, e ci sono diversi modi per farlo.
Leggi con attenzione questo blog e iscriviti al prossimo corso di Autodifesa Alimentare.
Prenotati qui: https://www.autodifesalimentare.it/wa.htm
Vedrai che il benessere della tua famiglia migliorerà radicalmente!
A presto e un abbraccio! 😀