Nell’ultima lezione del Corso multimediale di Nutrizione e Autodifesa Alimentare The Final ho capito cosa siano i “False Friend” nell’alimentazione. I “Falsi amici” o gli “apparenti non errori” che accompagnano spesso le mie giornate (o meglio accompagnavano spesso le mie giornate 🙂 )
Ebbene sì, spesso prendevo due-tre crackers per fermare l’appetito di metà mattina , dove arrivavo affamata perché appena alzata l’unica cosa che “mangiavo” era una tazza di caffè macchiato. (“Tanto – mi dicevo – non ho mangiato e poi due crakers che vuoi che facciano!?!?!). 🙁
Anche al pomeriggio era la stessa cosa, se per lavoro mi trovavo a pranzare poco, male e soprattutto velocemente… 😕
Arrivavo la sera con una fame terribile e mi trovavo a “fagocitare ” qualsiasi cosa (non si muovesse!!) in casa… così tutti i giorni, da un bel pò di tempo a questa parte.
Ora è tutto diverso! 😀
Mi alzo e faccio una sana colazione al mattino con frutta, una tisana e dei functional food che mi danno l’energia giusta per partire IN QUARTA !!
Arrivo a pranzo e comincio il mio pasto con un bel piatto di verdura fresca e colorata (che mette anche allegria) e dei cereali integrali diversi come il riso bio integrale, il kamut; al pomeriggio ancora della frutta fresca di stagione.
La sera arrivo a cena con una fame piu’ normale e mi appaga molto bene un piattone di verdura ed un pò di carne.
Per ora sono riuscita a ridurre notevolente la frequenza con cui assumo carne rossa o affettati sostituendola con carni bianche (soprattutto di tacchino) e legumi.
Tutto questo bevendo molto durante tutto il giorno… (naturalmente sto parlando di Acqua naturale filtrata e filtrante 🙂 )
Ormai il cambiamento è iniziato… non mi fermo piu’!
Grazie di cuore!
🙂
Francesca